malabra

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti,
potete aiutarmi a trovare qualche sentenza che affronti il tema della mancata attribuzione del coefficiente di isolamento termico in tema di revisione delle tabelle millesimali?
inoltre vorrei travare qualche pronuncia sulla responsabilità professionale del tecnico che ha prdisposto le tabelle.
non so più dove cercare, attendo un vostro aiuto.
grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x malabra, che vuoi dire coefficienti per il riscaldamento e/o di pp. importante per quali coefficienti li stai l:daccordo:cercando spiegati meglio e avrai chiarimenti in seguito, ciao adimecasa
 

malabra

Nuovo Iscritto
mi spiego meglio:
vorrei sapere se il tecnico, in caso di appartamento dell'ultimo piano di una palazzina costruita negli anni 74/75, con il solaio realizzato in carta di catrame e senza altri accorgimenti per ridurre la trasmittanza termica, può non applicare il coefficiente di riduzione per l'isolamento termico, senza doverne dare alcuna spiegazione o motivazione. Io credo che ciò costituisca una negligenza professionale.
spero di essere stata più chiara. grazie per la risposta
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
buongiorno a tutti,
potete aiutarmi a trovare qualche sentenza che affronti il tema della mancata attribuzione del coefficiente di isolamento termico in tema di revisione delle tabelle millesimali?
inoltre vorrei travare qualche pronuncia sulla responsabilità professionale del tecnico che ha prdisposto le tabelle.
non so più dove cercare, attendo un vostro aiuto.
grazie

La stesura delle tabelle millesimali è il compito più difficile, soggettivo, discrezionale ed interpretativo che vi possa essere per un professionista, ma non per questo omettere un coefficiente (che un condomino ritiene importante) costituisce una negligenza professionale;
il coefficiente di cui parli non esiste, o meglio non è prescritto nelle norme e nelle circolari, ma non per questo non può essere usato, infatti i coefficienti introdotti per il calcolo dei millesimi potrebbero essere decine...
Se il regolamento non è ancora stato approvato (perchè in fase di revisione) sei ancora in tempo a chiedere che vengano apportate le modifiche, se invece è già approvato puoi solo chiedere la rettifica (a tue spese);

Va ricordato inoltre che i millesimi sono attribuiti dalla sommatoria di TUTTI i coefficienti, nel tuo caso, inserire un solo coefficiente (anche se molto basso) potrebbe lasciare quasi invarito il risultato finale.
il link riporta alcuni passaggi per una corretta redazione delle tabelle millesimali
Tabelle Millesimali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto