1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Eggy76

    Eggy76 Nuovo Iscritto

    Sto cercando, senza risultati, i vari coefficiente per valutazione della superficie commerciale di un immobile.
    Mi è stata presentata da un parente con cui dobbiamo dividere una proprietà indivisa una stima che prevede una maggiorazione del 5% della superficie e del 2% rispettivamente per il solai alti 3m e per i bagni(la casa è dotata di 2 bagni e un mini lavanderia da 2mq).
    Non riesco a trovare nella legge, testo o altro documento che riporti tali dati :domanda:

    Grazie mille a tutti
    Giorgio
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Si tratta di immobile abitativo? Commerciale? Direzionale?
    In linea generale la misurazione delle superfici degli immobili seguono alcuni parametri standard.
    UNI 10750, cerca su internet e troverai queste tabelle. In linea di principio le superfici calpestabili (ovvero le superfici di ogni singola stanza dell'appartamento) per divenire la superficie commerciale, deve essere assommata anche alle pareti divisorie e a quelle perimetrali, ovvero la delimitazione del perimetro dell'immobile muri compresi. Hanno un coefficiente di diminuzione, le terrazze, le soffitte, le cantine, le zone con altezza inferiore al metro e mezzo. Quindi, prova a vedere se con tali informazioni, ti hanno cercato di propinare una stima fraudolenta o veritiera.
     
  3. Eggy76

    Eggy76 Nuovo Iscritto

    Si tratta di una abitazione privata con destionazione a residenza.
    I vari coefficienti per la valutazione delle varie parti, garage, giardini e garage sono corrette solo che mi è stato inserito anche questi parametri. Insomma sono stati inseriti solo i coefficenti migliorativi a loro favore e volevo capire dove li avessero presi!!

    Avere un soffitto di 3 metri all'intradosso comporta un aumento del 5% della superficie commerciale? Un appartamento di 270 mq con 2 servizi e mezzo viene maggiorato del 2%
    Cercavo risposte intelligenti per controbattere...^^
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    I coefficienti migliorativi, non derivano da nessun accordo commerciale tale da essere adottato in maniera impositiva. Due bagni e mezzo su 270 mq. non mi sembra un vanto per un appartamento. I soffitti alti 3 metri, non sono un merito degno di nota, anzi per riscaldare l'appartamento, diventano un motivo di deprezzo.
    Coefficienti migliorativi si possono trovare nelle grandi città, quando l'immobile si trova vicino a stazioni metro, o molto ben servite da mezzi pubblici, gli affacci sono verso l'interno zone silenziose, l'ascensore, anzichè no, l'attico, posti auto di pertinenza, ecc.ecc.
    Quindi, se di ragionamenti intelligenti parliamo, puoi decidere di approvare tale stima o di respingerla, perchè non sarà un 5 o 2% a rendere la stima condivisibile o meno, ma il valore a corpo che ne deriva.
     
    A piace questo elemento.
  5. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    Aggiungo che le pareti perimetrali contano fino a uno spessore di 50 centimetri, e le pareti a divisione con altre unità vanno contate metà spessore.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Se cerchi di riuscire ad avere secondo la giurisprudenza più avanzata ad avere una misurazione commerciale, non devi essere prevenuto, bisogna accettare e cercare di vedere dal punto di vista dal cotraente che hai di fronte onde riuscire ad accontentare entrambi, ti allego un tabella che uso come C.T.U. o C.T.P. x determinare la capienza di un immobile,e non il valore dello stesso al mq. che dipende da zona a zona paese a paese, altezza del piano e dei servizi, appartamento coefficiente 1, balcone coefficiete 0'50, terrazzo 0,15, taverna 0'75, mansarda non superiore all'appartametnto 0,67, cantina 0,25, solaio 0,20, veranda 0'85, portico 0,33, centrale termica 0,25, lastrico solare 0,20 giardino proporzionale da 0,05 a 0,10, pareti confinanti al 50% max 0,20, muri di prospetto al 100% max. 0,30,:daccordo:
     
    A onesense piace questo elemento.
  7. onesense

    onesense Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Adimecasa, in quali contesti vieni coinvolto come CTU o CTP?
    Te lo chiedo perché anche a me interesserebbe, ma non ho mai visto il nesso con l'immobiliare
     
  8. sergio46

    sergio46 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    A gcava piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina