U

User_11382

Ospite
Sto cercando, senza risultati, i vari coefficiente per valutazione della superficie commerciale di un immobile.
Mi è stata presentata da un parente con cui dobbiamo dividere una proprietà indivisa una stima che prevede una maggiorazione del 5% della superficie e del 2% rispettivamente per il solai alti 3m e per i bagni(la casa è dotata di 2 bagni e un mini lavanderia da 2mq).
Non riesco a trovare nella legge, testo o altro documento che riporti tali dati :domanda:

Grazie mille a tutti
Giorgio
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Si tratta di immobile abitativo? Commerciale? Direzionale?
In linea generale la misurazione delle superfici degli immobili seguono alcuni parametri standard.
UNI 10750, cerca su internet e troverai queste tabelle. In linea di principio le superfici calpestabili (ovvero le superfici di ogni singola stanza dell'appartamento) per divenire la superficie commerciale, deve essere assommata anche alle pareti divisorie e a quelle perimetrali, ovvero la delimitazione del perimetro dell'immobile muri compresi. Hanno un coefficiente di diminuzione, le terrazze, le soffitte, le cantine, le zone con altezza inferiore al metro e mezzo. Quindi, prova a vedere se con tali informazioni, ti hanno cercato di propinare una stima fraudolenta o veritiera.
 
U

User_11382

Ospite
Si tratta di una abitazione privata con destionazione a residenza.
I vari coefficienti per la valutazione delle varie parti, garage, giardini e garage sono corrette solo che mi è stato inserito anche questi parametri. Insomma sono stati inseriti solo i coefficenti migliorativi a loro favore e volevo capire dove li avessero presi!!

Avere un soffitto di 3 metri all'intradosso comporta un aumento del 5% della superficie commerciale? Un appartamento di 270 mq con 2 servizi e mezzo viene maggiorato del 2%
Cercavo risposte intelligenti per controbattere...^^
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
I coefficienti migliorativi, non derivano da nessun accordo commerciale tale da essere adottato in maniera impositiva. Due bagni e mezzo su 270 mq. non mi sembra un vanto per un appartamento. I soffitti alti 3 metri, non sono un merito degno di nota, anzi per riscaldare l'appartamento, diventano un motivo di deprezzo.
Coefficienti migliorativi si possono trovare nelle grandi città, quando l'immobile si trova vicino a stazioni metro, o molto ben servite da mezzi pubblici, gli affacci sono verso l'interno zone silenziose, l'ascensore, anzichè no, l'attico, posti auto di pertinenza, ecc.ecc.
Quindi, se di ragionamenti intelligenti parliamo, puoi decidere di approvare tale stima o di respingerla, perchè non sarà un 5 o 2% a rendere la stima condivisibile o meno, ma il valore a corpo che ne deriva.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Se cerchi di riuscire ad avere secondo la giurisprudenza più avanzata ad avere una misurazione commerciale, non devi essere prevenuto, bisogna accettare e cercare di vedere dal punto di vista dal cotraente che hai di fronte onde riuscire ad accontentare entrambi, ti allego un tabella che uso come C.T.U. o C.T.P. x determinare la capienza di un immobile,e non il valore dello stesso al mq. che dipende da zona a zona paese a paese, altezza del piano e dei servizi, appartamento coefficiente 1, balcone coefficiete 0'50, terrazzo 0,15, taverna 0'75, mansarda non superiore all'appartametnto 0,67, cantina 0,25, solaio 0,20, veranda 0'85, portico 0,33, centrale termica 0,25, lastrico solare 0,20 giardino proporzionale da 0,05 a 0,10, pareti confinanti al 50% max 0,20, muri di prospetto al 100% max. 0,30,:daccordo:
 

onesense

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adimecasa, in quali contesti vieni coinvolto come CTU o CTP?
Te lo chiedo perché anche a me interesserebbe, ma non ho mai visto il nesso con l'immobiliare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto