rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vivo all estero,cattivi rapporti con i futuri coeredi,terreni agricoli e caseggiati rurali vecchi,patrimonio si abbastanza cospicuo ma difficilmente vendibile per motivi di poca Aqua e posizionato alla fine del mondo,desidero vendere la mia futura quota di eredità ai miei fratelli però senza prenderli alla gola senza costringerli a degli sforzi ultra umani gli agricoltori non guadagnano un gran chè si sa!che mi consigliate di fare per evitare tribunali avvocati e la fine mandare i sacrifici dei miei famigliari all asta? Avete qualche idea ? Un po' particolare non le solite storia che normalmente non portano alcun risultato soddisfacente per nessuno!!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Primo: non si può vendere, promettere, nè altro una futura eredità. Quando sarà il momento, puoi vendere benissimo ai tuoi fratelli la tua quota come meglio volete tutti. A rate piccole. Facendo una donazione. i modi saranno considerati da un notaio a cui obbligatoriamente vi dovrete rivolgere.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se vuoi evitare l'atto di vendita, puoi fare la rinuncia all'eredità e la stessa verrà ripartita fra gli altri coeredi. Evidentemente, l'importo corrispondente ti dovrà essere corrisposto in nero.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Carissimo gianco ......... Si giusto ...... Atto di rinuncia anche perfetto costa 2 soldi però non è un movimentoche tutela entrambi le parti in doveri e diritti sai ......... Si ok rinucio!! E dopo? Se non vedo più un centesimo ? ( rinuncia al diritto di ereditare patto unilaterale non redditizio!) si volentieri per me se è sicuro che i soldi me li dai rinuncio volentieri.Io personalmente se uno dei futuri coeredi rinucia all eredita non gli do proprio niente al nero ha rinunciato e si attacca al tram se vuole che mi facesse causa! Capisci cosa intendo dire???cioè sono questi movimenti un pó coraggiosi ecco tutto qua ! Invece facendo valutare il valore della quota che mi aspetta e poi fare un atto di vendita della mia quota agli altri futuri coeredi ...... Si ok costa un po' però alla fine i soldi che rimangono diciamo così so puliti dormirò tranquilla, sai sembra che si tratta di un patrimonio un po' consistente meglio fare le cose come vanno fatte !!![DOUBLEPOST=1404487792,1404487732][/DOUBLEPOST]Carissimo gianco ......... Si giusto ...... Atto di rinuncia anche perfetto costa 2 soldi però non è un movimentoche tutela entrambi le parti in doveri e diritti sai ......... Si ok rinucio!! E dopo? Se non vedo più un centesimo ? ( rinuncia al diritto di ereditare patto unilaterale non redditizio!) si volentieri per me se è sicuro che i soldi me li dai rinuncio volentieri.Io personalmente se uno dei futuri coeredi rinucia all eredita non gli do proprio niente al nero ha rinunciato e si attacca al tram se vuole che mi facesse causa! Capisci cosa intendo dire???cioè sono questi movimenti un pó coraggiosi ecco tutto qua ! Invece facendo valutare il valore della quota che mi aspetta e poi fare un atto di vendita della mia quota agli altri futuri coeredi ...... Si ok costa un po' però alla fine i soldi che rimangono diciamo così so puliti dormirò tranquilla, sai sembra che si tratta di un patrimonio un po' consistente meglio fare le cose come vanno fatte !!![DOUBLEPOST=1404487916][/DOUBLEPOST]Gianco grazie per il tuo intervento!!!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che poi gianco non voglio commettere stupidaggini dal punto di vista fiscale se devo pagare delle tasse sui soldi della vendita( si devono pagare o non si devono pagare mica lo so!!!) le pago e finisce là ed è chiaro che io mi sono preparata(economicamente) per coprire le obbligatorie spese "inevitabili" che comporta una futura successione! Insomma lo so da sempre che un domani si aprirà una successione!! Forse pure due ......
Sai come è nella vita già ne sono state superate un paio di successioni nella nostra famiglia ..... Senza tribunali,bisticci si ,ma tribunali no!!ora quando partiremo con la prossima non voglio essere io quella che manda tutto all asta quindi accetto volentieri una parte di eredità in soldi più piccola(lo promisi a mio padre anni fa) pur di non creare guai che chissà quando finiranno..... Mi segui?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il mio voleva essere un consiglio da tecnico. Non conosco l'entità dell'eredità ed è probabile che se si parla di certe cifre è meglio essere previdenti. Credevo che gli altri coeredi proponessero di mettere i soldi in una busta da dare ad una persona di fiducia, avvocato, notaio, conoscente comune, per garantire te e loro per addivenire alla tua rinuncia. Di certo ci sarebbe un grosso risparmio per tutti.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
.........dunque gianco ricominciamo da capo adesso te do la botta..... Preparati!!! Ho letto diversi tuoi interventi tema eredita e compagnia bella, e mi sembra che sei un gran bel fio de na ....... .... Per l amore di dio tua mamma è una santa!!!! Sinceramente al momento che ho postato la mia discussione mi sono augurata di stimolare il tuo interesse e di poter leggere il tuo parere e di fatti patapam!!! Hai reagito e ti ringrazio!!!! Dunque, io ho un titolo di studio basso , 3 media proprietà lingua italiana ...... Già lo puoi capire da te!!! Conoscenza diritto ereditario italiano ....... 0,001 e corrispondenti parole chiavi 0,0001 conoscenza di come funziona il fisco in Italia eredita/tasse boooooo come se sbroglia? IMU? ICI? INPS?IRPEF? Io non so nemmeno come si richiede allacciamento del telefono se tornassi in Italia un giorno( MAI PIÙ MANCO DA MORTA).conservatoria dei registi?catasto? Atti vari notarili che regolano trasferimenti di immobili? Tassa registrazione ? Ipotecaria?........ Insomma leggo leggo leggo leggo e mi domando ma sto capendo quello che leggo o non lo sto capendo?mi sa di si mi sa di no bo mi sa che sono troppo stupida!!! Ma quando una persona muore che ........ Cosa devono fare i suoi eredi legittimi ? Se devono sparare? Bo? Tieni conto che fino a poco tempo fa campavo tranquillissima! Un bel giorno decido(dopo 10 anni) di sedermi in macchina e di andare a trovare i miei! 24 ore di tempo dopo l arrivo e i miei due fratelli mi dicono "tu Rita rinuci ad ereditare e noi ti diamo in 15 anni .........€ " io rispondo si facciamo come volete voi tanto a me la roba del papà non serve.mi segui fin qui?posso continuare a raccontare? Se c'è la fai a sopporta!!!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fino al 29 luglio 2011 ore 20:00 non mi ero MAI interessata per la materia, quindi io da buona fessa disinformata per paura che la coversazione andasse in escandescenza con molta calma ho dato a capire per i miei fratelli che sono già loro padroni di tutto e buona notte ai cantatori! Finito le ferie rientro a casa e il mio cervello si mette in funzione faccio delle ricerche tramite professionisti in materia e purtroppo ricevo la conferma del mio sospetto mi vogliono solo fregare,i famosi ......€ in 15 anni è una somma del tutto incongrua ,come dice arciera accordi antecedenti la apertura di successione sono nulli, patti successori di famiglia sono vietati, la rinuncia al diritto di ereditare e un atto unilaterale non ricettizio e se firmo la rinuncia ad ereditare e poi non mi danno un centesimo è del tutto legale però io giustamente rimango fregata! .......che poi mi domando successione leggittima?bo! Testamentaria? Bo! Ma i miei fratelli insieme alle mie cognate ci sono o ci fanno? Di tua iniziativa mi dici ti vogliamo dare la parte però tu rinunci ad ereditare! Mah se mi vuoi da la parte perché mi chiedi/pretendi che io ci rinunci? Non sono stata io appena arrivata in Italia a fare il primo passo chiedendovi di darmi la mia parte di eredità, io ho sempre pensato quando sarà il momento giusto ci sediamo a tavolino e ragioniamo da persone civilizzate! ........
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Teniamo conto che i beni di mio padre non sono così facilmente vendibili,i confinanti sono agricoltori che anche possiedono già i loro terreni da lavorare per poter vivere la zona dove i terreni sono situati e un po' alla fine del mondo acqua purtroppo poca sono poco produttivi e non sono n'è anche così tanto pianeggianti! Rendo l idea?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto