1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mirtilla7913

    mirtilla7913 Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto. Se in casa di proprieta' devo fare coibentare internamente un frontespizio, perche' si sviluppa la muffa, i costi sostenuti sono tutti a carco mio, in quanto proprietaria, o posso chiedere al condomio di contribuire alla spe
    sa? Grazie per le risposte
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Completamente a tuo carico (salvo accordi diversi sottoscritti tra le parti nel contratto di locazione).
     
  3. emass

    emass Membro Junior

    x Mirtilla 7913
    buongiorno, non concordo con dolly. In genere la presenza di muffe, quale fenomento finale della condensa superficiale, dipende da carenze dell'elemento murario. Escludendosi la cattiva gestione dell'immobile, la muffa dipende dalla presenza dei così detti ponti termici. Non so quanti anni ha lo stabile ma, se non eccessivamente datato, tali problematiche dovevano essere risolte prima in fase di perogetto poi di realizzazione. Ciò detto e per quanto mi risulta, le pareti perimetrali sono proprietà indivisa (meglio sentire un legale ma di perizie in tal senso ne ho fatte parecchie). Come proprietà indivisa e quindi comune, dovrà, a mio avviso, essere notificato il danno all'Amministratore per le iniziative del caso.
    Cordialità
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Prima di tutto verificare le cause e poi decidere le responsabilità, tante volte basta aprire le finestre un po di più e il problema si risolve ciao
     
  5. emass

    emass Membro Junior

    x adimecasa
    Salve, se, come temo e come quasi sempre è, il fenomeno dipende dalla presenza dei ponti termici (per semplicità elementi di connessione tra strutture di natura diversa es. pilastri-travi e muratura), l'aprire le finestra può aiutare ma non risolve. Peraltro tenerle aperte troppo a lungo in inverno, abbassa troppo la temperatura superficiale dei paramenti interni e, questo, sicuramente non aiuta.
    saluti
     
  6. gilbertoi

    gilbertoi Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Perfettamente d'accordo con emass e non con dolly. Cosa c'entra il Conduttore? Saluti a tutti
     
  7. emass

    emass Membro Junior

    x gilbertoi
    Questa è una mia esperienza limite. Nel corso di un sopralluogo per contestazioni legate alla presenza di muffe, ho trovato questo stato di cose. Appartamento di circa 80 mq con permanentemente residenti: la coppia proprietaria più figlio e compagna, tre cani, due tartarughe di cui una nascosta da qualche parte, due acquari privi di copertura e parecchie piante da appartamento compresa una dentro un vaso di diametro 70-80 cm, pianta alta sino al soffitto. Ho chiesto al cliente di rimuovere il tutto, familiari a parte, se voleva avere una qualche speranza a che la causa andasse a buon fine; questo perchè, termogfrafie alla mano, era evidente la pessima realizzazione dell'immobile. Nel caso illustrato, limite ma reale, è evidente la pessima conduzione dell'immobile da parte del proprietario/conduttore tanto è vero che il tasso di umidità interno era estremamente elevato. Se le analisi con la termocamera fossero state positive, avrei lasciato il cliente in compagnia dei suoi animali e vegetali. Saluti
     
  8. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Spesso si formano le muffe se non si ha l'asciugatrice e si stendono i panni in casa, anche lasciare a lungo bollire le pentole in inverno fa parecchio vapore. Sarebbe utile un deumidificatore e si risolvono parecchi problemi. Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina