moki

Nuovo Iscritto
Amici del forum aiuto!!!
Son una neo iscritta, ho bisogno di un parere IMMEDIATO, stasera ho la riunione straordinaria del condominio (composto da 3 palazzine di 4 piani ciascuna ) a cui voglio partecipare assolutamente, pongo a tutti voi il mio quesito, e perdonate la fretta. In breve:

Abbiamo deciso di rifare il tetto , per ovviare alle infiltrazioni che causavano oggettivi problemi agli ultimi piani.
Per far ciò, dobbiamo togliere anche l'amianto ed è stata decisa una copertura non più con tegole, ma con una guaina che all'esterno è color rame. Preciso che sono assolutamente una "tecnica" e spero di spiegarmi al meglio...
Ok i lavori sono partiti, con un riparto spese davvero importante vista la tipicità del lavoro, ma nel mentre è sorto un grosso problema:
i lavori già in parte completati nella palazzina C hanno evidenziato , a detta di tre condomini che sono all'ultimo piano, un aumento di temperatura nel sottotetto addirittura di 6 gradi , il tutto detto a voce ....e comunicatoci dall'architetto responsabile dei lavori , che nell'assemblea straordinaria di circa 15 gg. fa ha dato, come soluzione al problema, l'esecuzione di una coibentazione, peraltro mai esistita nel passato. Il tetto infatti era "ventilato" grazie alle preesistenti coppelle che erano sotto il tetto.
Il preventivo di suddetta coibentazione è , come facile immaginare, altissimo e i miei quesiti sono:
a) che maggioranza occorre per deliberare la coibentazione, visto che non è un rifacimento, ma totalmente un lavoro nuovo ?
b) a chi spetta il costo ?
Ho letto l'articolo 1123 del c.c. da voi citato in altri post e mi sembra di capire che se si tratta di lavori che servono i condomini in misura diversa - e il tetto coibentato effettivamente privilegia di più i condomini degll'ultimo piano - le spese vanno ripartite fra quei condomini che maggiormente ne beneficiano.