1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. moki

    moki Nuovo Iscritto

    Amici del forum aiuto!!!
    Son una neo iscritta, ho bisogno di un parere IMMEDIATO, stasera ho la riunione straordinaria del condominio (composto da 3 palazzine di 4 piani ciascuna ) a cui voglio partecipare assolutamente, pongo a tutti voi il mio quesito, e perdonate la fretta. In breve:

    Abbiamo deciso di rifare il tetto , per ovviare alle infiltrazioni che causavano oggettivi problemi agli ultimi piani.
    Per far ciò, dobbiamo togliere anche l'amianto ed è stata decisa una copertura non più con tegole, ma con una guaina che all'esterno è color rame. Preciso che sono assolutamente una "tecnica" e spero di spiegarmi al meglio...
    Ok i lavori sono partiti, con un riparto spese davvero importante vista la tipicità del lavoro, ma nel mentre è sorto un grosso problema:
    i lavori già in parte completati nella palazzina C hanno evidenziato , a detta di tre condomini che sono all'ultimo piano, un aumento di temperatura nel sottotetto addirittura di 6 gradi , il tutto detto a voce ....e comunicatoci dall'architetto responsabile dei lavori , che nell'assemblea straordinaria di circa 15 gg. fa ha dato, come soluzione al problema, l'esecuzione di una coibentazione, peraltro mai esistita nel passato. Il tetto infatti era "ventilato" grazie alle preesistenti coppelle che erano sotto il tetto.
    Il preventivo di suddetta coibentazione è , come facile immaginare, altissimo e i miei quesiti sono:
    a) che maggioranza occorre per deliberare la coibentazione, visto che non è un rifacimento, ma totalmente un lavoro nuovo ?
    b) a chi spetta il costo ?
    Ho letto l'articolo 1123 del c.c. da voi citato in altri post e mi sembra di capire che se si tratta di lavori che servono i condomini in misura diversa - e il tetto coibentato effettivamente privilegia di più i condomini degll'ultimo piano - le spese vanno ripartite fra quei condomini che maggiormente ne beneficiano.
    Siccome il ns. amministratore vuole decidere in tutta fretta per il preventivo in questione, - lui e la figlia abitano all'ultimo piano;) e la linea che lui vuole adottare è la ripartizione fra tutti i condomini secondo tabelle millesimali, vorrei sapere qual'è il comportamento corretto.
    Ringrazio tutti coloro che mi daranno un parere, magari citandomi anche articoli di legge o sentenze, così stasera posso parlare con cognizione di causa.
    Buona giornata
    Moki
     
  2. moki

    moki Nuovo Iscritto

    ... ma proprio nessuno nessuno mi sa aiutare ?:triste:
     
  3. cowboy1969

    cowboy1969 Nuovo Iscritto

    Ma pensa, avevo proprio lo stesso identico quesito da sollevare anch'io...;)
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    usando il buon senso sarebbe opportuno fare la coibentazione e dividere le spese utilizzando la tabella millesimale della scala, e non la tabella delle proprietà, :idea::daccordo:
     
  5. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Oltre che il buon senso, sarebbe il caso di usare anche il regolamento di condominio. Dove c'è scritto "parte comune ed indivisibile fra tutti condomini.." la spesa va ripartita secondo la tabella di proprietà. E chiedo scusa per il ritardo. Ho avuto il PC in avaria per 3 giorni.
     
  6. moki

    moki Nuovo Iscritto

    Grazie davvero, comunque abbiamo risolto. Tutti i condomini hanno deciso di non contribuire
    alla coibentazione e quindi i condomini dell'ultimo piano, di fronte al fatto che le spese di tale
    lavoro sarebbero state ripartite solo fra loro, hanno detto candidamente: Ma in fin dei conti a
    che ci serve coibentare???:risata::risata:
    Come c'è rimasto male l'amministratore...:^^:
    Buona giornata a tutti
    moki
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina