Pier Domenico Garrone

Nuovo Iscritto
Ho ristrutturato il sottotetto di mia esclusiva proprietà e ho provveduto a migliorare la coimbentazione del tetto condominiale.
Come mi devo comportare per le spese sostenute? Ho titolo per ripartirle ai Condmini?
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Se è stata indetta un'assemblea nel quale avete deliberato il rifacimento del manto di copertura del tetto, allora dette spese si ripartiscono fra tutti i condomini per millesimi di proprietà.
Caso particolare, se l'assemblea non c'è stata e questi lavori li hai fatti senza previo assenzo, allora potresti avere delle difficoltà a meno che il tetto non fosse particolarmente danneggiato e occorrevano dei lavori urgenti perchè il manto di copertura era particolarmente danneggiato e si voleva scongiurare infiltrazioni future e sia l'amministratore (se c'è), e/o gli altri condomini a conoscenza del problema, lo hanno trascurato, in base all'art. 1110 cc. puoi chiedere loro il rimborso delle spese da te effettuate per la conservazione della cosa comune.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il sottotetto è di tua esclusiva proprietà le devi pagare tu la spesa per la coibentazione, che penso ne usufruirai tu, per quanto riguarda al tetto di copertura non è stata fatta nessuna opera e i condomini sono esenti da qualsiasi pagamento.:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la riparazione della copertura del tetto è condominiale, e pertanto fa ripartita fra i condomini per mm. di pp. la cibentazione che serve solo al proprietario del solaio che ne ha l'uso esclusivo, essendo proprietario se le paga da solo ciao:fiore:
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Certo sarebbe utile se Garrone ci desse qualche informazione in più, perchè lui dice di aver ristrutturato il suo sottotetto e migliorato la coibentazione del tetto, ora essendo il tetto parte comune, a mio avviso la ripartizione delle spese dovrebbe essere a carico di tutti i condomini proprio per l'esempio che ti ho citato prima, se il manto era danneggiato e potrebbe causare infiltrazioni, sono sempre tutti che pagano.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
SE FOSSI IO L'AMMINISTRATORE DI QUEL CONDOMINIO non sarei cosi contento con un evviva x garrone, se hai fatto tutto questo senza una delibera assembleare di approvazione, quegli abbaini li dovresti chiudere, hai toccato le parti comuni senza autorizzazione:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto