carlos_21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
come posso tutelarmi da questi incivili coinquilini che non si attengono alle piu' semplici regole comportamentali ?.. mi spiego
da quando mio fratello (proprietario dell immobile) è andato via , i residenti (ex moglie e figli) oltre ad avere un atteggiamento di strafottenza e superbia , non rispondono di nessuna spesa che sia essa relativa a lavori di manutenzione e/o di danni da loro fatti nei confronti di cose (hanno rotto la serratura del cancello e non hanno provveduto a sostituirla, dal loro appartamento , una rottura delle tubazioni ha recato gravi danni all'appartamento sottostante e non si sono neanche affacciati per vedere cosa fosse successo, piante che non vengono potate da anni occupano visuale all'inquilino del piano superiore, e tante altre cose che lascio alla vostra fantasia). essendo ubicato lo stabile in zona isolata, riteniamo opportuno fare un cancello elettrico ( visto che quello manuale lo aprono e poi non lo chiudono) a questo punto mi viene da chiedermi: se questi non partecipano alla spesa qualunque esso sia il motivo , come ci dobbiamo comportare noi altre due famiglie?continuare a subire o iniziare una guerra privata o ancora, continuare la strada legale (intrapresa da due anni ormai ) lenta e lunghissima e che forse, neanche certa ci dara' ragione.
grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un mio cliente a degli inquilini prepotenti ed arroganti aveva risposto "pan per focaccia". Aveva affittato a numerosi extracomunitari che notoriamente non conoscevano la civiltà. Certamente non dovrai sperare nel pagamento dell'affitto o che ti trattino bene l'immobile...... però ti levi una bella soddisfazione.
 

Elisabetta48

Membro Senior
però ti levi una bella soddisfazione
Soddisfazione che pagherà a caro prezzo quando si troverà vetri e porte-vetro rotti, infissi disastrati, parquet bruciacchiati, ecc...ecc...
Non so su che base è stata avviata l'azione legale: recupero spese condominiali? i danni arrecati alla casa? Per i danni, dovete poter provare che li hanno arrecati proprio loro, per le spese, sicuramente un giudice vi darà ragione. Però dovete avere ben chiaro a chi competono le spese. Dici che il proprietario è il fratello. Molte spese, tipo l'elettrificazione del cancello, forse dovrebbe pagarle lui.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Però dovete avere ben chiaro a chi competono le spese.
il responsabile a cui chiedere le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle cose comuni è sempre il proprietario dell'appartamento e non l'inquilino dello stesso.
Per quanto riguarda i danni bisogna distinguere i danni provenienti dall' appartamento (tipo tubazione rotta) che, nel rapporto condominio/condòmino o condòmino danneggiato/condòmino danneggiante, spettano sempre al proprietario di casa; dai danni provocati dall' inquilino. In questo secondo caso, prove inconfutabili alla mano, le spese di riparazione (tipo rottura del vetro di una anta del portone di ingresso) si addebitano all' inquilino. Se questo non paga, il debito, se previsto dal regolamento condominiale contrattuale, può essere chiesto al proprietario; altrimenti verrà suddiviso tra tutti i condòmini: quindi il proprietario pagherà la parte che gli compete.
 

Elisabetta48

Membro Senior
ti faccio notare che avevo scritto:
L'avevo notato, l'avevo notato... ma noi ci stiamo ancora leccando le ferite di una affittanza del genere (a persone che tra l'altro erano in teoria a postissimo, figuriamoci se avessimo messo dentro di proposito dei balordi). Il fatto è che ormai siamo tutti all'esasperazione perché sembra che solo i trasgressori siano tutelati e non se ne può più
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E poi si lamentano quando uno, esasperato, fa ricorso alla giustizia fai da te. Non la condivido, ma a questo punto la capisco.
 

carlos_21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
purtroppo non cè nessun regolamento condominiale a fare fede poichè lo stabile è dei miei genitori e ci hanno donato (con atto di donazione) un appartamento ciascuno a noi fratelli. ad oggi nello stabile abitiamo io con la mia famiglia , i miei genitori e la famiglia di mio fratello . Come dicevo in precedenza mio fratello è il proprietario ma non vive in quell'appartamento al momento perchè in via di separazione.
mah vedremo cosa dirà il giudice di pace!
anche se credo che conoscendo i soggetti non terranno conto di nessun giudizio.
grazie per l'attenzione e spero a questo punto ad un intervento Divino!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto