1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carlos_21

    carlos_21 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    come posso tutelarmi da questi incivili coinquilini che non si attengono alle piu' semplici regole comportamentali ?.. mi spiego
    da quando mio fratello (proprietario dell immobile) è andato via , i residenti (ex moglie e figli) oltre ad avere un atteggiamento di strafottenza e superbia , non rispondono di nessuna spesa che sia essa relativa a lavori di manutenzione e/o di danni da loro fatti nei confronti di cose (hanno rotto la serratura del cancello e non hanno provveduto a sostituirla, dal loro appartamento , una rottura delle tubazioni ha recato gravi danni all'appartamento sottostante e non si sono neanche affacciati per vedere cosa fosse successo, piante che non vengono potate da anni occupano visuale all'inquilino del piano superiore, e tante altre cose che lascio alla vostra fantasia). essendo ubicato lo stabile in zona isolata, riteniamo opportuno fare un cancello elettrico ( visto che quello manuale lo aprono e poi non lo chiudono) a questo punto mi viene da chiedermi: se questi non partecipano alla spesa qualunque esso sia il motivo , come ci dobbiamo comportare noi altre due famiglie?continuare a subire o iniziare una guerra privata o ancora, continuare la strada legale (intrapresa da due anni ormai ) lenta e lunghissima e che forse, neanche certa ci dara' ragione.
    grazie
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    quanti inquilini ci sono nell'edificio?
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Un mio cliente a degli inquilini prepotenti ed arroganti aveva risposto "pan per focaccia". Aveva affittato a numerosi extracomunitari che notoriamente non conoscevano la civiltà. Certamente non dovrai sperare nel pagamento dell'affitto o che ti trattino bene l'immobile...... però ti levi una bella soddisfazione.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Soddisfazione che pagherà a caro prezzo quando si troverà vetri e porte-vetro rotti, infissi disastrati, parquet bruciacchiati, ecc...ecc...
    Non so su che base è stata avviata l'azione legale: recupero spese condominiali? i danni arrecati alla casa? Per i danni, dovete poter provare che li hanno arrecati proprio loro, per le spese, sicuramente un giudice vi darà ragione. Però dovete avere ben chiaro a chi competono le spese. Dici che il proprietario è il fratello. Molte spese, tipo l'elettrificazione del cancello, forse dovrebbe pagarle lui.
     
    A Marinarita piace questo elemento.
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    il responsabile a cui chiedere le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle cose comuni è sempre il proprietario dell'appartamento e non l'inquilino dello stesso.
    Per quanto riguarda i danni bisogna distinguere i danni provenienti dall' appartamento (tipo tubazione rotta) che, nel rapporto condominio/condòmino o condòmino danneggiato/condòmino danneggiante, spettano sempre al proprietario di casa; dai danni provocati dall' inquilino. In questo secondo caso, prove inconfutabili alla mano, le spese di riparazione (tipo rottura del vetro di una anta del portone di ingresso) si addebitano all' inquilino. Se questo non paga, il debito, se previsto dal regolamento condominiale contrattuale, può essere chiesto al proprietario; altrimenti verrà suddiviso tra tutti i condòmini: quindi il proprietario pagherà la parte che gli compete.
     
    A Marinarita e Elisabetta48 piace questo messaggio.
  6. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    @Elisabetta 48, ti faccio notare che avevo scritto:
     
  7. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    L'avevo notato, l'avevo notato... ma noi ci stiamo ancora leccando le ferite di una affittanza del genere (a persone che tra l'altro erano in teoria a postissimo, figuriamoci se avessimo messo dentro di proposito dei balordi). Il fatto è che ormai siamo tutti all'esasperazione perché sembra che solo i trasgressori siano tutelati e non se ne può più
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    E poi si lamentano quando uno, esasperato, fa ricorso alla giustizia fai da te. Non la condivido, ma a questo punto la capisco.
     
  9. carlos_21

    carlos_21 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    purtroppo non cè nessun regolamento condominiale a fare fede poichè lo stabile è dei miei genitori e ci hanno donato (con atto di donazione) un appartamento ciascuno a noi fratelli. ad oggi nello stabile abitiamo io con la mia famiglia , i miei genitori e la famiglia di mio fratello . Come dicevo in precedenza mio fratello è il proprietario ma non vive in quell'appartamento al momento perchè in via di separazione.
    mah vedremo cosa dirà il giudice di pace!
    anche se credo che conoscendo i soggetti non terranno conto di nessun giudizio.
    grazie per l'attenzione e spero a questo punto ad un intervento Divino!
     
  10. carlos_21

    carlos_21 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    l'edificio è costituito da quattro appartamenti di cui il piano terra dei miei genitori che fittano x le vacanze; il primo piano dove vivono quattro maleducati ; secondo piano dove viviamo in tre e terzo e ultimo piano dove vivono i due genitori anziani.
     
  11. carlos_21

    carlos_21 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    sapesse quante volte ci ho pensato!... ma la ragione prende il sopravvento
     
  12. carlos_21

    carlos_21 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
     
  13. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Speriamo che provvedano velocemente a riformare la giustizia in Italia. Ne abbiamo tantissimo bisogno! Allo stato sembra che ne esista poca o per lo meno non si nota.
     
    A Marinarita e rita dedè piace questo messaggio.
  14. Marinarita

    Marinarita Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Caro Carlos 21, mi dispiace per la terribile situazione che stai vivendo: il problema è che queste situazioni sono difficili da sopportare perchè, questa tipologia di vandali, non rispetta niente e nessuno! Ma la battaglia legale nei loro confronti come è stata impostata dal Giudice di Pace? Il guaio è che tuo fratello non può operare per una causa di sfratto esecutivo perchè penso, che in sede di separazione, l'appartamento anche se è di proprietà di tuo fratello, verrà assegnato alla moglie in quanto madre dei suoi figli ( che magari sono anche minorenni!)
    Per i danni da loro provocati, se tua cognata lavora, forse il Giudice potrebbe riuscire a farglieli pagare, le spese straordinarie saranno a carico di tuo fratello essendo il proprietario, mentre quelle ordinarie, saranno di competenza della moglie( se ha reddito lavorativo, o dei figli se maggiorenni se hanno un'attività lavorativa). In caso contrario, se nell'ambito della famiglia non lavora nessuno dei tre, anche che le spese ordinarie saranno a carico di tuo fratello! Questa è la legge, salvo che in sede di separazione dei coniugi, il Giudice decida in modo diverso. Nel mio Condominio abitava una famiglia e per loro si è verificata una situazione familiare analoga ( per nostra fortuna, la madre e il figlio erano persone civili) e le decisioni in sede di separazione sono state quelle che ti ho descritto, la madre lavorava e ha sempre pagato le spese ordinarie, l'abitazione di proprietà del marito, era stata assegnata alla madre e al figlio all 'epoca minorenne. L'anno scorso il marito ha aperto la causa di sfratto per subentro, così tre mesi fa, hanno lasciato libero l'appartamento, dato che alla madre era stato assegnato un appartamento nelle case popolari. Auguri alle vostre famiglie e a tuo fratello!
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina