Elisabetta48

Membro Senior
Appartamento con contratto cointestato a tre inquilini che "agiscono in solido". Dopo aver firmato così il contratto, tutti e tre hanno detto che preferivano ciascuno provvedere direttamente al pagamento della propria quota con tre bonifici separati. Uno dei tre ora non sta pagando la sua parte (dopo essersi dotato di antenna parabolica...). Si riesce ad agire nei suoi confronti senza mettere di mezzo gli altri due? Grazie per i consigli che vorrete darmi
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Poiché il contratto e intestato a tutti e tre, tu puoi decidere se agire contro uno qualsiasi di essi (la responsabilità è solidale). Sarà questi, eventualmente, a rivalersi sugli altri, qualora ne ricorrano i presupposti.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Ok, grazie. Mi manca ancora un dettaglio: mettiamo che in tre debbano pagare 600 euro. Avendo individuato chi è che non paga, si fa l'azione contro di lui direttamente, e citandola, per la sua quota di affitto di 200 euro o, senza citare le quote individuali, si agisce perchè l'affitto non viene pagato integralmente? Ma poi, si dovesse arrivare allo sfratto, si può sfrattare solo lui? Grazie ancora
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Avendo 3 coobligati è indifferente a chi richiedi il pagamento. Se hai degli insoluti, agisci verso quello che economicamente può garantirti la soddisfazione del credito.

Fossi in te, ricorderei, con educazione e con garbo, ma con fermezza, agli inquilini, che sono tutti obbligati in solido al pagamento dell'affitto e che non è affar tuo se qualcuno non mette la propria quota.

Ove l'operazione di convincimento morale non abbia effetto, invierei una raccomandata A/R richiedendo, a tutti e tre, entro 15 giorni dal ricevimento della lettera, il saldo di quanto non pagato ai sensi del contratto stipulato, avvisando della possibilità di un'azione legale, con ulteriori costi a loro carico (Fatti bene i conti, perché se non hai crediti per almeno due (mi pare) rate scadute, non puoi avviare l'azione legale).

Idem per lo sfratto: tutti coobligati, ergo, tutti sfrattati. Nessuno ti impedisce di fare un nuovo contratto solo ad alcuni di loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto