capuano-77

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
ho un dubbio atavico e mi farebbe piacere se qualcuno di voi riuscisse a fare un po di luce.
Io e mia moglie ci accingiamo ad acquistare casa da un costruttore. Siamo in separazione dei beni e per questo pensavamo di cointestarla al 50%. Tuttavia, mentre lei non ha altre case - e quindi sarebbe una prima casa - io ho già una casa in una regione diversa da quella di residenza, acquistata nel 2002 con l'agevolazione di prima casa.
Cosa prevede il fisco in questi casi? Voglio dire, verranno riconosciuti gli incentivi di prima casa? E se si, in che misura?
Grazie per le vostre illuminazioni.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Tua moglie potrà usufruire dei benefici prima casa in acquisto (IVA 4% anzichè 10%).
Tu no perchè possiedi già un immobile sul territorio italiano acquistato con i benefici. Fino a che non cederai i diritti dell'abitazione acquistata con i benefici, non potrai usufruirne di nuovo.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Grazie!
Giusto una precisazione: quando dici

intendi che devo vendere la casa o posso pagare semplicemente il delta spese?

Intendevo vendita.
Non saprei dirti se rimborsando all'erario quanto da te beneficiato con il "primo" acquisto, tu avessi di nuovo diritto ai benefici sul "secondo" acquisto.
 

Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovresti denunciare l'insesistenza dei requisiti per l'agevolazione "prima casa" sulla....prima casa. L'pagenzia delle entrate ti recupera le imposte con l'aggiunta delle sanzioni (!!). Pertanto, non conviene.
Quindi dovresti vendere la prima casa e acquistare la seconda entro un anno dalla vendita della prima. Unica scappatoia (ordinanza della Cassazione n° 100 dell'8 gennaio 2010) è che la prima "prima casa" non sia "...concretamente idonea, per dimensioni e caratteristiche complessive, a sopperire ai bisogni abitativi suoi e della famiglia....."
Comunque, anche in questo caso, ci andrei con i classici piedi di piombo!
Auguri!
Fausto
 

capuano-77

Nuovo Iscritto
Grazie Fausto.
A questo punto però mi viene un dubbio: il fatto che io abbia trasferito la residenza in un'altra regione da oltre 2 anni non aiuta? Mi spiego, il fatto che la casa che mi accingo a comprare è nella città dove ormai risiedo non permette di "degradare" il primo immobile (nella città dove orami non risiedo più) a seconda casa ed invece il nuovo, che mi accingo ad acquistare, a "prima casa"?
 

marcella

Membro Attivo
Condizioni 1° casa:
1- L'immobile deve essere non di lusso (x definizioni, vedi DL 2 agosto 69).
2- L'immobile deve essere sito nello stesso comune dove l'acquirente abbia la residenza (termine max 18 mesi). Ad esempio, io acquirente sono conduttore di una casa in locazione a Lucca, e nella medesima città voglio acquistare casa. Ho tempo 18 mesi per sposare la mia residenza presso la nuova casa. (12 mesi è meglio).
3- L'acquirente non deve essere proprietario esclusivo di altra abitazione nel comune dove si trova il nuovo immobile da acquistare; nemmeno può essere proprietario esclusivo o anche per quote, in tutta la rete nazionale, di diritti di nuda proprietà o diritti reali di godimento su altro immobile su cui abbia usufruito di agevolazioni di 1° casa.

Mi sa tanto che devi pagare, per il tuo 50%, le imposte come per seconda casa.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto