Markalander

Nuovo Iscritto
Pensavo di acquistare una casa cointestandola con la mia ragazza.
Di fatto lei non ha niente da parte nè un contratto fisso e mi troverei a versare 30000 euro miei e a dovermi far prestare 50000 euro dai miei.
Si pensava di fare un mutuo di max 600 euro al quale contriubuiremo entrambi per estinguere il mutuo(costo casa 160000 euro).
Nel malaugurato caso in cui le cose tra di noi finissero cos'accadrebbe alle somme versate?

Grazie
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Pensavo di acquistare una casa cointestandola con la mia ragazza.
Di fatto lei non ha niente da parte nè un contratto fisso e mi troverei a versare 30000 euro miei e a dovermi far prestare 50000 euro dai miei.
Si pensava di fare un mutuo di max 600 euro al quale contriubuiremo entrambi per estinguere il mutuo(costo casa 160000 euro).
Nel malaugurato caso in cui le cose tra di noi finissero cos'accadrebbe alle somme versate?

Grazie

bel problema......................la tua ragazza si troverebbe ad essere proprietaria dell'immobile come te ma senza aver versato soldi con il patto di aiutarti a pagare il mutuo.
con che quota di proprieta' vorresti intestarle casa????
ciao
 

gordonchecco

Nuovo Iscritto
fai un piccolo sforzo, allunga la durata del mutuo abbassando la rata.... ed intesta la casa solo a te...
considera ke sono un bancario con 10 anni di esperienza in mutui........... e di casi ne ho visti..
ciao
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
al momento di acquistare casa con il mio futuro marito avevamo pensato a quote differenti e proporzionali alla contribuzione, poi suo padre colmò parte del divario e visto che il matrimonio era alle porte facemmo quote uguali, ma paghiamo il mutuo insieme e abbiamo due redditi simili, solo i risparmi erano diversi. nel tuo caso le cose mi sembranao diverse e perdonami mi sembra un'azzardo quello che vuoi fare anche perchè niente dire che lei riesca ad aiutarti con il mutuo, visto che non ha redditi nè lavoro. meglio una rata più bassa che sei sicuro di poter sostenere da solo (almeno io ragionai così feci una rata, che qualsiasi cosa fosse successa, nella vita non si sa mai, avrei potuto pagare da sola) ed una casa, anche per rispetto verso i tuoi, intestata completamente a te. in fondo se le cose andranno bene lei godrà con te del bene e non le importerà di certo di non essere proprietaria, e se dovessero andar male tu potrai tenerti quanto acquistato con i risparmi tuoi e dei tuoi genitori. tanti auguri
 

Markalander

Nuovo Iscritto
50\50 praticamente stessa quota per entrambi..

Aggiunto dopo 12 minuti :

Ringrazio tutti per le risposte rapidissime dato che l'appuntamento per la prima caparra per bloccare la casa è praticamente imminente con il conseguente appuntamento dal notaio che slitterà al nuovo anno...
La mia paura è che ritrattare il tutto o intestare solo a me la casa sia una prova di sfiducia nei suoi confronti e che possa intaccare il mio rapporto con lei...
Ho cercato di spiegarle le mie paure ma mi sono trovato di fronte a una faccia incredula per i miei pensieri ....
Il problema è che ho sbagliato io , se fossi stato sin da subito chiaro non mi troverei in questa situazione di incertezza ma ora devo capire cosa fare il prima possibile...
Grazie mille per la mano che mi state dando
 

acquirente

Nuovo Iscritto
al momento di acquistare casa con il mio futuro marito avevamo pensato a quote differenti e proporzionali alla contribuzione, poi suo padre colmò parte del divario e visto che il matrimonio era alle porte facemmo quote uguali, ma paghiamo il mutuo insieme e abbiamo due redditi simili, solo i risparmi erano diversi. nel tuo caso le cose mi sembranao diverse e perdonami mi sembra un'azzardo quello che vuoi fare anche perchè niente dire che lei riesca ad aiutarti con il mutuo, visto che non ha redditi nè lavoro. meglio una rata più bassa che sei sicuro di poter sostenere da solo (almeno io ragionai così feci una rata, che qualsiasi cosa fosse successa, nella vita non si sa mai, avrei potuto pagare da sola) ed una casa, anche per rispetto verso i tuoi, intestata completamente a te. in fondo se le cose andranno bene lei godrà con te del bene e non le importerà di certo di non essere proprietaria, e se dovessero andar male tu potrai tenerti quanto acquistato con i risparmi tuoi e dei tuoi genitori. tanti auguri

certo, e' fondamentale sono soldi dei tuoi genitori....................io non ho voluto dirlo ma e' giusto, giustissimo.

Aggiunto dopo 9 minuti :

50\50 praticamente stessa quota per entrambi..

Aggiunto dopo 12 minuti :

Ringrazio tutti per le risposte rapidissime dato che l'appuntamento per la prima caparra per bloccare la casa è praticamente imminente con il conseguente appuntamento dal notaio che slitterà al nuovo anno...
La mia paura è che ritrattare il tutto o intestare solo a me la casa sia una prova di sfiducia nei suoi confronti e che possa intaccare il mio rapporto con lei...
Ho cercato di spiegarle le mie paure ma mi sono trovato di fronte a una faccia incredula per i miei pensieri ....
Il problema è che ho sbagliato io , se fossi stato sin da subito chiaro non mi troverei in questa situazione di incertezza ma ora devo capire cosa fare il prima possibile...
Grazie mille per la mano che mi state dando

ah, i giovani..................tutti frettolosi ma la vita e' lunga e faticosa e tu ti trovi nei guai gia' prima di iniziare.
Tu hai ragione, lei ha torto ed e' un po' permalosa, comincia gia' a fare l'offesa.
perche' le devi regalare al 50% un immobile in cui non ha versato un euro???
spiegale che i tuoi genitori non ti presterebbero i 50k alle condizioni di oggi ma lo farebbero solo
se fosse intestata solo a te.
ciao e speriamo che te la cavi.
 

castro

Nuovo Iscritto
la soluzione più equa è intestarsi la casa con percentuali diverse, se la casa costa 160.000 ne metti tu 80.000 (dei tuoi) ne finanzianziate altri 80.000, tu ti intesterai il 75% dell'immobile e lei il 25%, tenendo conto che il residuo mutuo lo pagherete insieme
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
50\50 praticamente stessa quota per entrambi..

Aggiunto dopo 12 minuti :

Ringrazio tutti per le risposte rapidissime dato che l'appuntamento per la prima caparra per bloccare la casa è praticamente imminente con il conseguente appuntamento dal notaio che slitterà al nuovo anno...
La mia paura è che ritrattare il tutto o intestare solo a me la casa sia una prova di sfiducia nei suoi confronti e che possa intaccare il mio rapporto con lei...
Ho cercato di spiegarle le mie paure ma mi sono trovato di fronte a una faccia incredula per i miei pensieri ....
Il problema è che ho sbagliato io , se fossi stato sin da subito chiaro non mi troverei in questa situazione di incertezza ma ora devo capire cosa fare il prima possibile...
Grazie mille per la mano che mi state dando

:occhi_al_cielo: bhè.... visto le tante situazioni che si vedono in giro.... un segno di assoluta correttezza doveve venire autonomamente dalla tua ragazza.... a parere mio doveva esser lei a dirti di non cointestarle ciò che veniva acquistato con i soldi dei tuoi genitori.... una semplice forma di giustizia e..... di disinteresse per gli aspetti economici.... anche nei tuoi confronti!!!
ma.... visto che tutto tace....
propenderei per la soluzione :^^: di "acquirente" per toglierti dalla non facile situazione....
e.... AUGURI.....
 

jofly

Nuovo Iscritto
Ciao, purtroppo come dicono anche gli altri membri la vita è lunga e non si sa mai come vanno a finire le cose.
Ti posso fare un esempio perchè in famiglia abbiamo avuto dei problemi. Mio fratello comprò una casa, prima del matrimonio. Poi si è sposato e manco a dirlo, dopo 2 mesi, la moglie gli ha fatto il lavaggio del cervello per fargliela vendere. Naturalmente, con la vendita di quella casa (intestata solo a lui e comprata prima del matrionio - avvenuto con separazione dei beni!), ne hanno comprata un'altra. Lui nel nuovo acquisto ci ha messo 280.000 Euro, più un mutuo cointestato di 60.000 euro che avrebbero pagato insieme, e la nuova casa se l'erano intestata OVVIAMENTE al 50%. I miei genitori non erano d'accordo su questa percentuale e naturalmente mio fratello si pose lo stesso problema (impostare il matrimonio sulla sfiducia....). Ora, dopo 2 anni, si sono separati e mio fratello ha dovuto praticamente "RICOMPRARE" la quota della ex-moglie per farle lasciare la casa...altrimenti le soluzioni erano:
1. venderla e darle il 50%
2. andare via da casa.
Quindi posso solo consigliarti di pensare bene a quello che fai perchè oggi sono tutte rose e fiori, ma domani? Di fronte agli interessi le cose cambiano, le persone cambiano e rischieresti di mandare all'aria anche i sacrifici dei tuoi genitori...
Secondo me dovresti essere chiaro ed impostare la cosa sul fatto che la tua famiglia ti aiuta ed è giusto che tu debba essere tutelato più di lei. ...anche se poi SE un giorno verrà un figlio, il fatto che tu sei proprietario al 100% non conta comunque più nulla.
 

castro

Nuovo Iscritto
a proposito se poi nella convivenza/matrimonio nasce un figlio x i mariti è trasloco sicuro a prescindere da chi è intestatario della casa....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto