1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lorenzo B

    Lorenzo B Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti, la settimana prossima vorrei fare la proposta d’acquisto per un piccolo bilocale (gli attuali proprietari-venditori lo hanno appena ereditato e subito messo in vendita!). Per ora l’agenzia mi ha fornito solo ciò che gli ho richiesto: copia del modello standard della proposta d’acquisto e planimetria.

    Mi chiedevo se è possibile, sempre in questa fase della contrattazione (prima cioè di fare la proposta), ottenere ulteriore documentazione dalla agenzia e quale? Generalmente quali sono le “carte” che un’agenzia ha su un immobile di cui cura la vendita?

    Grazie in anticipo, Lorenzo
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    All'avvio delle trattative, il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica.
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Per verificare la rispondenza dell'immobile con l'ultima autorizzazione edilizia e con l'accatastamento, hai bisogno di farlo verificare ad un tecnico di tua fiducia. Se ci fosse il certificato di agibilità ottenuto in data recente, saresti, quasi, in una botte di ferro.
     
  4. Lorenzo B

    Lorenzo B Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    grazie ad entrambi per le risposte..io in realtà non ho un tecnico di mia fiducia, la scorsa settimana però sono andato a trovare il geometra che ha redatto la planimetria e mi ha detto che quella costruzione è del 2010 e che "dovrebbe" avere anche il certificato di agibilità (tramite il silenzio assenso). Non c'è un modo di reperire questo certificato (pagando s'intende!)..l'amministratore potrebbe averlo?
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    I documenti te li deve fornire il venditore a sua cura e spese.
     
  6. Lorenzo B

    Lorenzo B Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    si magari..io l'unica cosa che per ora sono riuscito ad ottenere dall'agenzia è la planimetria e copia del modello per la proposta d'acquisto. Tra l'altro c'è anche una eredità di mezzo per cui mi piacerebbe sapere se l'agenzia è tenuta a fornirmi copia del documento di successione ?!

    Ma per quanto riguarda l'agibilità non c'è proprio modo di visionare questo genere di documenti (comune, amministratore etc.)?
     
  7. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    è compito dell'agenzia dato che prende una provvigione procurare tutti i documenti idonei per il passaggio di proprietà, compreso l'atto di provenienza. Per maggior sicurezza verificherei la conformità urbanistica e edile con un tecnico di mia fiducia come pure un notaio di mia fiducia al quale sottoporrei il preliminare di acquisto prima di firmarlo. Ne ho viste di tutti i colori, meglio spendere qualche soldino per prevenire un piccolo malanno piuttosto che dover spendere un patrimonio per curare poi un tumore
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Per visionare l'immobile e verificare se è di tuo gradimento non ti occorre niente. Evidentemente se sei intenzionato a concludere l'affare hai necessità di verificare tutti i documenti che ti permettano di accertare la regolarità dell'operazione, avvalendoti dei professionisti, geometra, avvocato, notaio che riterrai opportuno. E l'agenzia ti deve mettere a disposizione tutti i documenti che certifichino detta regolarità e che probabilmente saranno richiamati nell'atto traslativo.
     
  9. Lorenzo B

    Lorenzo B Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    scusate leggo solo ora e intanto grazie a tutti per le vostre risposte..la proposta d'acquisto la farò controllare al mio legale visto che, tra l'altro, mi dovrà consigliare una clausola per una sospensiva! la conformità urbanistica e edile è cosi importante? quanto può costare farla redigere per un piccolo appartamento qui alle porte di Roma?
     
  10. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Quantomeno quella urbanistica essenziale, in assenza l'atto sarebbe nullo essendo in presenza di abusi edilizi.
    Il costo è in funzione dell'intervento da proporre all'ufficio tecnico comunale. Per sanare opere interne è abbastanza economico. Non dovresti superare i 500 €. Mentre per regolarizzare la situazione catastale è sufficiente presentare una DOCFA per variazione il cui costo dovrebbe essere inferiore le 300, 400 €. I due documenti devono riportare esattamente lo stato attuale dell'immobile.
     
  11. Lorenzo B

    Lorenzo B Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ok grazie..io la settimana scorsa ho avuto modo di parlare con il geometra che fece la planimetria, lui mi disse che quelle palazzine (è un recidence del 2010) sono regolari (dovrebbe esserci anche l'abitabilità), quindi problemi di abuso edilizio non dovrebbero proprio esserci. Il problema è che questa documentazione una la fa verificare dal notaio al compromesso, adesso (devo ancora fare la proposta) mi sembra un po' prematuro, anche perchè a che titolo potrei farlo? sto constatando a mie spese che se uno vuole acquistare un immobile deve farlo quasi a scatola chiusa, visto che la proposta (una volta accettata) si trasforma automaticamente in contratto preliminare!
     
  12. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    I grafici è opportuno farli verificare da un tecnico che dovrebbe anche fare un sopralluogo. Il compromesso ha validità se riporta dati reali. Ma se indicasse situazioni non veritiere non avrebbe alcun valore, anzi potresti chiedere un risarcimento. Pertanto è opportuno che il compromesso, prima di sottoscriverlo, lo faccia verificare dal tuo tecnico e dal tuo legale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina