Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve a tutti, la settimana prossima vorrei fare la proposta d’acquisto per un piccolo bilocale (gli attuali proprietari-venditori lo hanno appena ereditato e subito messo in vendita!). Per ora l’agenzia mi ha fornito solo ciò che gli ho richiesto: copia del modello standard della proposta d’acquisto e planimetria.

Mi chiedevo se è possibile, sempre in questa fase della contrattazione (prima cioè di fare la proposta), ottenere ulteriore documentazione dalla agenzia e quale? Generalmente quali sono le “carte” che un’agenzia ha su un immobile di cui cura la vendita?

Grazie in anticipo, Lorenzo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
All'avvio delle trattative, il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per verificare la rispondenza dell'immobile con l'ultima autorizzazione edilizia e con l'accatastamento, hai bisogno di farlo verificare ad un tecnico di tua fiducia. Se ci fosse il certificato di agibilità ottenuto in data recente, saresti, quasi, in una botte di ferro.
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie ad entrambi per le risposte..io in realtà non ho un tecnico di mia fiducia, la scorsa settimana però sono andato a trovare il geometra che ha redatto la planimetria e mi ha detto che quella costruzione è del 2010 e che "dovrebbe" avere anche il certificato di agibilità (tramite il silenzio assenso). Non c'è un modo di reperire questo certificato (pagando s'intende!)..l'amministratore potrebbe averlo?
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si magari..io l'unica cosa che per ora sono riuscito ad ottenere dall'agenzia è la planimetria e copia del modello per la proposta d'acquisto. Tra l'altro c'è anche una eredità di mezzo per cui mi piacerebbe sapere se l'agenzia è tenuta a fornirmi copia del documento di successione ?!

Ma per quanto riguarda l'agibilità non c'è proprio modo di visionare questo genere di documenti (comune, amministratore etc.)?
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
è compito dell'agenzia dato che prende una provvigione procurare tutti i documenti idonei per il passaggio di proprietà, compreso l'atto di provenienza. Per maggior sicurezza verificherei la conformità urbanistica e edile con un tecnico di mia fiducia come pure un notaio di mia fiducia al quale sottoporrei il preliminare di acquisto prima di firmarlo. Ne ho viste di tutti i colori, meglio spendere qualche soldino per prevenire un piccolo malanno piuttosto che dover spendere un patrimonio per curare poi un tumore
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per visionare l'immobile e verificare se è di tuo gradimento non ti occorre niente. Evidentemente se sei intenzionato a concludere l'affare hai necessità di verificare tutti i documenti che ti permettano di accertare la regolarità dell'operazione, avvalendoti dei professionisti, geometra, avvocato, notaio che riterrai opportuno. E l'agenzia ti deve mettere a disposizione tutti i documenti che certifichino detta regolarità e che probabilmente saranno richiamati nell'atto traslativo.
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
scusate leggo solo ora e intanto grazie a tutti per le vostre risposte..la proposta d'acquisto la farò controllare al mio legale visto che, tra l'altro, mi dovrà consigliare una clausola per una sospensiva! la conformità urbanistica e edile è cosi importante? quanto può costare farla redigere per un piccolo appartamento qui alle porte di Roma?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quantomeno quella urbanistica essenziale, in assenza l'atto sarebbe nullo essendo in presenza di abusi edilizi.
Il costo è in funzione dell'intervento da proporre all'ufficio tecnico comunale. Per sanare opere interne è abbastanza economico. Non dovresti superare i 500 €. Mentre per regolarizzare la situazione catastale è sufficiente presentare una DOCFA per variazione il cui costo dovrebbe essere inferiore le 300, 400 €. I due documenti devono riportare esattamente lo stato attuale dell'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto