1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Cristinamary

    Cristinamary Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Appartamento costruito nel 1971.
    Dal certificato di abitabilità rilasciatomi risulta che il collaudo è stato fatto nel 1978.
    prima è stato accatastato e prima ancora un signore già aveva aperto attività, negozio ed esercitava.
    Possibile che prima di un collaudo statico una persona potesse già addirittura aprire un negozio nello stabile?
    Queste notizie le so da una dichiarazione del sindaco del 1990, rilasciata per gli usi consentiti dalla legge.
    La mia domanda è:
    Quando deve essere collaudato un edificio in base alle leggi del tempo, Mi sembra che sia la 1086/1971. L'inizio lavori è di qualche mese anteriore a quella legge, la fine lavori è del 1979, sempre da dichiarazione scritta del sindaco, in quanto in Comune i documenti non si trovano.
    grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non riesco a comprendere il senso della domanda.
    Se i fatti si sono svolti nel 1978, o da quanto comprendo forse anche prima, perchè appena oggi ti poni il problema?
    Probabilmente, se ci sono state irregolarità saranno cadute in prescrizione.
     
  3. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    La legge è rimasta la stessa ha avuto solo modifiche inerenti i coefficenti e i titpi di sollecitazioni da considerare nei calcoli, per quanto riguarda la gestione del deposito degli atti non ha subito variazioni, in questo caso il collaudo deve essere depositato entro 60 gg dopo la relazione strutture ultimate che non è altri il fine lavori della parte strutturale e comunicazione al collaudatore.
     
    A Cristinamary piace questo elemento.
  4. Cristinamary

    Cristinamary Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie, veramente. Sei molto preciso, complimenti .
     
  5. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    I progetti del cemento armato che in teoria dovrebbero essere presentati per legge, in realtà è raro trovarli, inoltre non è detto che ad ampliamenti o anche ad aggiunte o ingrandimenti di balconi, terrazzi o portici (seppur regolari) vi siano allegati anche i progetti delle strutture, è un vero miscuglio eterogeneo l'edilizia.
     
  6. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Il progetto esecutivo delle strutture è depositato al competente ufficio del genio civile, al comune non viene depositato, viene solo trasmessa per conoscenza l'avvenuta presentazone della pratica.
     
    A Cristinamary piace questo elemento.
  7. Cristinamary

    Cristinamary Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    E' possibile cio? O il sindaco ha rilasciato dichiarazioni non veritiere?
     
  8. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    In teoria solo al momento dell'agibilità (quindi anche collaudo compreso) uno può utilizzare un qualsiasi edificio. Accadeva però che una volta inseriti all'interno dell'edificio vuoi per ritardi dell'amministrazioni, per ritardi negli uffici a padssarsi le pratiche o perse, vuoi per malafede del proprietario dell'immobile non veniva consegnata il collaudo. Conosco personalmente proprietari che pur non avendo ottenuto l'agibilità definitiva dal Comune di appartenenza vivono da anni nell'immobile....
     
  9. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Sulle opere pubbliche si, ma sulle abitazioni o altro privato, la denuncia ed i progetti li consegni in Comune che insieme al collaudo sono tutti elementi dell'agibilità
     
  10. Cristinamary

    Cristinamary Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ma sulla pratica c'è scritto che il certificato di collaudo è depositato presso il Genio Civile. E' un appartamento privato, non un'opera pubblica.
     
  11. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Alcuni Comuni vogliono comunque avere copia della pratica quindi di fatto hai dei doppioni
     
  12. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Quindi questi comuni dovrebbero pretendere anche gli elaborati grafici dei progetti ricadenti in zone sottoposte a vincoli quali paesaggistico, idrogeologico, ambientale, archeologico ecc.ecc.
     
  13. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Personalmente non ho ancora trovato Comune della mia provincia che in quanto ad atti richiesti per uno specifico intervento richieda gli stessi elaborati progettuali, è un marasma totale, alcuni si mi chiedono anche i progetti del cemento specialmente se si tratta di nuovo edificio.

    Non solo all'ultimo Convegno sulla Scia i 3 Comuni più grandi (nella persona dei tecnici comunali) sono riusciti a dare 3 interpretazioni diverse della legge di riferimento quindi anche a parità d'intervento c'è chi diceva che ci voleva la Scia e c'è chi invece no, hanno pure iniziato a discutere tra loro nel mezzo del convegno fai un po te.

    Il nostro bel Comune di provincia è riuscito di recente pure a creare una procedura informatica che dovrebbe consentire una velocizzazione delle pratiche sia come informazione sia come presentazione (in teoria utile sia a professionisti, liberi cittadini ed enti pubblici) poichè nelle intenzioni si vorrebbe raccogliere telematicamente le informazioni dell'immobile (hanno fatto un'altro convegno apposta per spiegarlo)
    Peccato che in pratica, non puoi accedere (se un immobile esistente) a vecchie concessioni che il comune ha, a vecchi catasti che il comune comunque ha, e men che meno se c'è una notifica o anche i progetti del cemento armato, alla fine devi muoverti quindi come non averlo perchè non serve. Insomma uno spreco di denaro pubblico visto che la procedura informatica è costata 1.000.000 di € circa.
     
  14. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Quindi da quale informazione avuta da te, per la quale hai scritto che gli elaborati esecutivi della struttura si possono trovare anche al comune?
     
  15. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Dalla richiesta di consegna dei progetti delle nuove edificazioni di alcuni tecnici comunali. C'è a chi basta la notifica c'è chi invece no libera interpretazione.
     
  16. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ma, la cosa mi sembra strana, gradirei sapere da questi tecnici comunali cosa se ne fanno degli elaborati esecutivi dove vengono schematizzati i tondini di ferro presenti in una trave, nei pilastri, nei solai ecc.ecc., quando non hanno competenza in materia, ed inoltre penso almeno che richiedano quelli definitivi, in qunto le strutture possono subire variazioni senza subire modifiche esteriori.
     
  17. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Ti sei mai chiesto cosa i tecnici comunali se ne facciano del progetto ex legge 10/91 poi 192/2005 e ss. sulla progettazione degli impianti che devi consegnare in comune pensi che un Geometra comunale (ma anche uno esterno me compreso) sia in grado di leggerle e capirle se sono ok??...no, dovrebbero appoggiarsi a tecnici esterni (termotecnici che non c'entrano nulla con quell'intervento) che sono gli unici che sono in grado di leggere un progetto e verificare se i conti sono corretti. Che io sappia dalle mie parti non esiste un tecnico comunale che sia in grado di "leggere" queste pratiche ed i Comuni ,specialmente quelli più piccoli, non vanno a pagare il termotecnico che va a verificare se i conti presentati sono veri e non campati per aria.
     
  18. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    e sulla progettazione dell'involucro dell'edificio per il risparmio energetico
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina