xela10

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
l'acquisto e' stato effettuato da terzi nell'atto mamma ha preso l'usufrutto e mia sorella la nuda proprieta' , il pagamento e' stato effettuato con cambiali all'incirca 100 milioni di vecchie lire , so per certo che mamma ha sborsato la cifra anche per mia sorella tutto nell'anno 1996-

come faccio a dimostrare la collazione di donazione di danaro??

punti certi le cambiali sono state portate all'incasso nel giro di sei mesi anno 1996-
punto secondo ho gli originali a casa ove entrambe erano coobligate sulle cambiali-
mia sorella anche se lavorava guadagnava un milione e 500 mila lire al mese come faceva a sborsare in sei mesi 50 milioni di vecchie lire-
avrei la confessione di mia madre deceduta da qualche anno riferita ad una mia compagna che le e' stata accanto-

che fare???
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
come faccio a dimostrare la collazione di donazione di danaro??

Non devi dimostrare "la collazione" semmai devi chiederla.

Aldilà dell'uso errato dei termini se tua sorella non concorda devi citarla a Giudizio spiegando al Giudice le tue deduzioni e l'eventuale testimonianza (di terzi).
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
come faceva a sborsare in sei mesi 50 milioni di vecchie lire-
In funzione dell'età di tua madre, l'usufrutto potrebbe aver avuto un valore superiore al 50 %.
Peraltro, mi pare davvero difficile dimostrare che i soldi li ha messi tutti tua madre, se non ci sono documenti che lo provano.
Tua sorella potrebbe anche dire di averli restituiti, cosa altrettanto difficile da dimostrare, senza ricevute, ma tant'è.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ed hai atteso 26 anni per recriminare? Se non ci sono stati interventi interruttivi, dovrebbe essere intervenuta l'usucapione.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'acquisto e' stato effettuato da terzi nell'atto mamma ha preso l'usufrutto e mia sorella la nuda proprieta' , il pagamento e' stato effettuato con cambiali all'incirca 100 milioni di vecchie lire , so per certo che mamma ha sborsato la cifra anche per mia sorella tutto nell'anno 1996-

come faccio a dimostrare la collazione di donazione di danaro??

punti certi le cambiali sono state portate all'incasso nel giro di sei mesi anno 1996-
punto secondo ho gli originali a casa ove entrambe erano coobligate sulle cambiali-
mia sorella anche se lavorava guadagnava un milione e 500 mila lire al mese come faceva a sborsare in sei mesi 50 milioni di vecchie lire-
avrei la confessione di mia madre deceduta da qualche anno riferita ad una mia compagna che le e' stata accanto-

che fare???
Dopo 26 anni cosa vuoi fare?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed hai atteso 26 anni per recriminare? Se non ci sono stati interventi interruttivi, dovrebbe essere intervenuta l'usucapione.
Non mi pare proprio si possa parlare di usucapione: la nuda proprietà è stata regolarmente intestata alla sorella da subito, e con la morte della madre è diventata piena proprietaria. Non è mai stata in discussione.
Se i soldi li ha tirati fuori la madre, al massimo si tratta di donazione indiretta.
Il difficile è poterlo dimostrare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Diventa tuo nel momento in cui l'usufrutto si unisce alla nuda proprietà con il decesso dell'usufruttuaria. Avvenuto quando?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto