Renzo54

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sono nuovo del forum, chiedo: siccome ho comprato una casa accostata, vecchia, ma ristrutturata nel 2018, con ingresso indipendente cira 75 mq più garage e 300 mq di scoperto quasi tutto cementato. Orbene come entro mi trovo l ingresso e svoltanto a sx accedo al resto della casa tutta al piano terra. Di fronte alla porta di entrata c è il muro del garage senza nessuna porta. Per accedervi dovrei uscire fare cira 10 m alzare il basculante per entrare. La mia domanda è possibile creare sulla parete del garage una apertura per installare una porta a norma che mi eviti tutto ciò e possa entrare ed uscire dal garage comodamente da casa? Permessi, fattibilità, registrazione o meno sul catasto? Cosa rischio se non faccio le cose in regola? Che controlli ci sono? L abitabilità già c è in quanto l ho appena comprata dalla proprietaria precedente. Posso fsre finta di nirnte e dopo il trasloco la faccio mettere su? Grazie a chi mi può aiutare.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la nuova porta realizzata nel garage si affaccia sul terreno di tua proprietà non dovresti avere problemi di permessi. Bisogna però che un tecnico analizzi la fattibilità dell'intervento dal punto di vista statico e presenti una richiesta al Comune e una variazione al Catasto. Quindi aldilà dei pareri che tu possa raccogliere qui, direi che affidarsi a un professionista (geometra, perito edile, architetto, ingegnere ecc.) per fare le cose in regola è indispensabile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la nuova porta realizzata nel garage si affaccia sul terreno
Non intende una porta su muro esterno ...ma sulla parete interna che separa abitazione da garage si da evitare di dover "uscire" di casa per andare nel suo box auto.



La mia domanda è possibile creare sulla parete del garage una apertura per installare una porta a norma

È strano che non avessero già optato per tale soluzione (molto in voga con una Rei 60/120) il che fa pensare non vi sia qualche impedimento realizzativo.

Ma potrebbe anche essere che la proprietà precedente non volesse tale accesso diretto per evitare gli odori dello scarico.

I modi per procedere sono 2...in ottica futura meglio evitare (se possibile) quelli ...aumm aumm.
 

Renzo54

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non intende una porta su muro esterno ...ma sulla parete interna che separa abitazione da garage si da evitare di dover "uscire" di casa per andare nel suo box auto.





È strano che non avessero già optato per tale soluzione (molto in voga con una Rei 60/120) il che fa pensare non vi sia qualche impedimento realizzativo.

Ma potrebbe anche essere che la proprietà precedente non volesse tale accesso diretto per evitare gli odori dello scarico.

I modi per procedere sono 2...in ottica futura meglio evitare (se possibile) quelli ...aumm aumm.
E quali sarebbero i 2 modi? Grazie
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il muro è perimetrale/divisorio anche se non sei un tecnico per stabilirlo fai un foro con il trapano e vedi se buchi facilmente, per darti un'idea mattoni rossi forati dimensioni 12 cm o mattoni grigi spessore 20 in genere sono mura divisorie un muro portante vecchia costruzione è fatto in pietre di in tufo ed essendo al pianterreno anche se sopra non ci sono altri piani lo spessore sarà almeno un 40 cm in poi ecc. se non sei in un condominio, non ci sono vicini che sono pronti a chiamare i vigili urbani ecc. nessuno se ne accorgerà ma come ti è stato detto è un rischio che a seconda del comune può essere gravoso, prova a chiedere a una ditta in zona e vedi cosa ti dice loro sapranno indicarti per il meglio anche per le eventuali pratiche
 

Renzo54

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se il muro è perimetrale/divisorio anche se non sei un tecnico per stabilirlo fai un foro con il trapano e vedi se buchi facilmente, per darti un'idea mattoni rossi forati dimensioni 12 cm o mattoni grigi spessore 20 in genere sono mura divisorie un muro portante vecchia costruzione è fatto in pietre di in tufo ed essendo al pianterreno anche se sopra non ci sono altri piani lo spessore sarà almeno un 40 cm in poi ecc. se non sei in un condominio, non ci sono vicini che sono pronti a chiamare i vigili urbani ecc. nessuno se ne accorgerà ma come ti è stato detto è un rischio che a seconda del comune può essere gravoso, prova a chiedere a una ditta in zona e vedi cosa ti dice loro sapranno indicarti per il meglio anche per le eventuali pratiche
Il muro divisorio garage-ingresso é in cartongesso, in quanto fatti in seguito a ristrutturazione ed ampliamento. Io sono anziano é sempre stato in condominio. Ho problemi fisici é qui sono tutto al piano terra. Mi scoccia dover uscire di casa, fare tutto il giro, aprire il basculante per prendere qualcosa, in quanto sarebbe anche cantina. A parte il problema tecnico di montare una porta su muro in cartongesso, non vedo rischi da parte del comune od altro. La mia unica preoccupazione è l assicurazione incendio, eventi atmosferici ecc., che possa non rispondere. Per il resto mi sento tranquillo. Comunque io cercherò, tramite un geometra, di fare le cose per bene. Sennò si faranno lo stesso in qualche modo. Ma non esiste che debba uscire di casa con pioggia, freddo per prendere un cartone di acqua
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma nel box ci metti l'auto? e accatastato come box? perché adesso hai detto che la usi anche come cantina, se non è un box ma la usi come locale generico ed è accatastato cosi non hai bisogno neanche della porta REI, il problema nascerebbe se metti l'auto e ci sarebbe un incendio ma questo per l'assicurazione come hai detto tu, quelli una ne trovano e cento scuse ne fanno per non pagarti in quel caso devi parlare più con l'assicuratore e mettere tutto per iscritto che preoccuparti di altro, come dice mapeit il cartongesso non ti protegge da un eventuale incendio e porta o non porta non credo che l'assicurazione pagherebbe in caso di...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto