Miky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno vorrei porre un quesito riguardante un appartamento già collegato a un sottotetto mediante scala a chiocciola. Il proprietario mi ha detto che ha fatto i lavori in regola nei primi anni '2000, e mi ha mostrato tutti i documenti DIA, planimetrie pre e post manutenzione straordinaria, e c'è anche il numero di protocollo dell'ufficio tecnico del comune...però a catasto questa scala non è presente.
Vorrei chiedere se è possibile che anni fa questa modifica non fosse obbligatoria, perchè non capisco come in un lavoro seguito da un geometra e pure ok per il comune non sia stata fatta questa cosa...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' strano che appaiano i due piani e non risulti la scala di collegamento. Potrebbe essere stata omessa per un errore materiale, anche se i due piani dovrebbero fare parte della stessa unità immobiliare.
 

Miky

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' strano che appaiano i due piani e non risulti la scala di collegamento. Potrebbe essere stata omessa per un errore materiale, anche se i due piani dovrebbero fare parte della stessa unità immobiliare.
In effetti strano è strano... può essere che allora non fosse obbligatorio l'aggiornamento a catasto, comunque ora da fare probabilmente.
Il problema è che senza scala di collegamento secondo me può apparire come una pertinenza C2 e non semplice vano accessorio, con tutte le conseguenze economiche possibili riguardanti l'IMU nel caso ci sia già un'altra pertinenza c2 associata all'abitazione.
I comuni stanno facendo controlli su questo genere di cose.
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'aggiornamento della planimetria catastale è sempre stato obbligatorio, se non è stato fatto si può sempre fare, segui il consiglio di Gianco
 

Miky

Membro Attivo
Proprietario Casa
l'aggiornamento della planimetria catastale è sempre stato obbligatorio, se non è stato fatto si può sempre fare, segui il consiglio di Gianco

Di certo lo farò adesso, pensavo che in passato potesse nn essere obbligatorio per un semplice collegamento con le scale tra appartamento e sottotetto (magari dipendente da qualche legge regionale?) solo perchè mi pareva strano nn fosse stato fatto allora.

Grazie a tutti x le info!
 

griz

Membro Storico
Professionista
un tempo gli aggiornamenti catastali si ritenevano poco importanti, in realtà circolari esplicative dicono che se non vi è una modifica che influisce sulla rendita dell'immobile non è necessario l'aggiornamento ma con le nuove normative sulle conformità da dichiarare in caso di vendita, diventa obbligatorio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto