spada

Nuovo Iscritto
Nel condominio ci sono 6 colonne di scarico, una di queste ha una perdita tra un piano e l'altro con conseguente sbocco sul muro del bagno di un appartamento. Detta spesa a chi compete, al condominio o all'appartamento interessato.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La spesa tocca a tutti coloro che sono allacciati alla colonna, indipendentemente dal piano, in parti uguali.
Salvo diverse disposizioni del Regolamento Condominiale.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi correggo, la spesa va divisa secondo la tabella millesimale di proprietà. Alcuni regolamenti condominiali,
ad esempio quello del mio condominio, stabiliscono la divisione in parti uguali.
 

spada

Nuovo Iscritto
Quindi delle 6 colonne di scarico, dove ad ognuna sono allacciati 11 appartamenti per colonna, solo gli 11 della colonna interessata devono contribuire alla spesa, se questo è quello che dici, il discorso dei millesimi viene a cadere,
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
il discorso dei millesimi viene a cadere,
No, si divide facendo la somma dei millesimi degli 11 che sono allacciati alla colonna (poniamo 180 mm.) e
si sviluppa il calcolo:
spesa : 180 x millesimi di ognuna delle 11 unità.
Ripeto però di controllare bene il regolamento di condominio.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nell'effettuare i lavori l'Amministratore deve far presente alla ditta esecutrice di rilevare e far rilevare ai condomini interessati se il danno è da atrribuire alla verticale colonna o all'attacco di questa all'appartamento del condomino, perchè in tal caso le cose cambiano.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la divisione fa fatta in base a chi è allacciato allo scarico e che hanno l'utilizzo, se si crea dei precedenti bisogna in seguito attuarli
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si è come dici, però se il danno è provocato dalla rottura dell'attacco del condomino alla colonmna fecale il responsabile è lui e lui deve pagare i danni.Non i condomini attaccati alla colonna. Lo dice la legge che è satata confortata da innumerevoli sentenze giudiziarie.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
come puoi dire che i danni li ha provocati un condomino o tutti quelli attaccati alla colonna di scarico, può darsi che l'inconveniente sia avvenuto nel punto del condomino da te accennato ma la causa può essere diversa e altrove
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Normalmente in un regolamento condominiale vi è sempre la tabella con la quale si dividono le spese relative alle condotte delle acque reflue nere e bianche. La spesa si suddivide a seconda del punto di rottura:
a) se la rottura è della braga (tubazione che collega l'appartamento alla colonna montante) la spesa è a carico del proprietario dell'appartamento proprietario della braga; paga anche per i danni al condomino sottostante.
b) se la rottura è sulla colonna montante pagano tutti i condomini dall'ultimo piano fino al piano in cui è avvenuta la rottura; esempio, se la rottura è tra il terzo e il secondo piano, pagano tutti i condomini dal terzo piano in su, perchè sono loro che scaricano e utilizzano la colonna montante fino al punto di rottura.
Ovviamente si applica la tabella apposita se esiste, diversamente si usa quella di proprietà.
Spero di essere stato chiaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto