calendulo

Membro Attivo
Salve a tutti,ho 2 problemi :lastricato solare condominiale che nn mi copre ,sono coperto da terrazza di proprieta',nn si dovrebbe pagare in base aL vantaggio che si riceve piuttosto che hai millesimi in caso di manutenzione ( art 1123)
Si e' cambiato il sifone nella colonna montante ,nn nel mio lato ,ma l'amm dice che in passato si e' pagato tutti senza distinsione,io nn so se sia vero posso oppormi e nn voler pagare?,inoltre nn si e' rotta la colonna ma si e' messo il sifone giu' x spostarlo dalla terrazza ( nn dovrebbe pagare chi ha fatto il danno?

Grazie a tutti che siete magnifici!!!:applauso::ok::ok:
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Buon giorno,
Occorrerebbe qualche informazione in più, per esempio il lastrico solare si trova sulla parte terminale dell'edificio?
Le riparazioni al lastrico solare vengono divise in base all'art. 1126 cc. 1/3 a carico del proprietario del lastrico e i 2/3 a carico di tutti i condomini i quali il lastrico solare fa da copertura anche se per poco, ma in questo caso il lastrico solare è condominiale quindi pagano tutti i condomini per millesimi di proprietà.
Per quanto riguarda il sifone, di preciso qual'è stato il danno che ha causato lo spostamento del sifone?
 

calendulo

Membro Attivo
Grazie x la risposta
Il lastricato si trova nella parte laterale ovest del palazzo ,che ha 2 entrate pur essendo unico edificio,il fatto e' che abbiamo diviso l'amministrazione ,una x palazzo,ma mi chiedevo se dovevano pagare anche i condomini del n 3 ,io sono 1,visto che l'edificio e' unico e il latricato e' solo nella parte ovest e copre solo mezzo lato della scala 1 e io che nn sono coperto dovrei pagare,
La colonna e' stata danneggiata nello scarico dalla proprietaria dell'ultimo piano che ha messo una tenda alla finestra chiudendo il sifone in alto
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il danno è stato causato da lavori privati si assumono l'onere di pagare il danno fatto, l'amministratore dovrebbe sapere che tipo di riparto si deve fare in base al regolamento in uso nel vostro supercondominio:daccordo:
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
No, allora già è qualcosina in più.
Art. 1123 cc. Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero edificio, le spese relative sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità. Se il palazzo 3 non è coperto neanche in minima parte dal lastrico, sono esonerati dalla spesa. Però hai scritto che tu sei al palazzo 1 e che il lastrico copre per metà il palazzo 1, quindi nella ripartizione paghi anche tu. In sostanza anche se sei coperto per uno spicchio, ricadi nella ripartizione delle spese.
Se il danno è stato causato dalla signora è giusto che paghi la signora, ma la mia domanda è perchè non è stata indetta un'assemblea prima? Probabilmente la signora aveva qualche disagio nel suo bagno e ha risolto la cosa alla bene e meglio?
 

calendulo

Membro Attivo
Grazie siete gentilissimi

In effetti il palazzo e' unico con due entrate e 2 scale ,il lastricato e dal lato della mia entrata ma copre nn me ma quelli del lato opposto sul pianerottolo ,io sonop coperto da una terrazza privata che sta a confine col lastricato,chi e' coperto da lastricato nn paga x la terrazza privata ,io 2 volte,anche se e' bene comune nn si dovrebbe pagare la manutenzione in base all'uso?
La colonna e' stata chiusa ,credo, x montare tenda e nei piani di sotto sentivano cattivi odori,ma sempre nel lato opposto a me io hoi altra colonna

GRAzie siete eccezionali
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
vale quanto detto in precedenza nei post, fai intervenire l'amministratore con il regolamento alla mano e il codice civile, otterrai quanto espresso dal forum di propit:daccordo:;)
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
chi e' coperto da lastricato nn paga x la terrazza privata

La terrazza privata è una cosa, il lastrico solare condominiale è un'altra. Per la terrazza privata in caso di manutenzione paga 1/3 il proprietario e i 2/3 tutti i condomini che vi siano sotto.
Il lastrico solare condominiale è unico e se è accessibile a tutti e tutti vi abbiano le antenne per es., pagano tutti per millesimi. Se ce ne sono due, uno per ogni scala, ogni scala paga per il suo.
Per quanto riguarda la colonna montante, se anche questa fa parte di utilizzazione separata in quanto serve solo una parte dei condomini al quale sono allacciati, la spesa per lo spostamento riguarda solo quei condomini sempre a fronte dell'art. 1123 cc.
Probabilmente la signora avrà avuto qualche disagio per i cattivi odori che sentiva nel suo bagno. Possibile che l'amministratore non abbia fatto nulla?
Ma avete un regolamento di condominio? Se si, queste ripartizioni dovrebbero esserci.
 

calendulo

Membro Attivo
Grazie Alessia!!!:daccordo::daccordo:

Il regolamento dice che le parti comuni ( art 1117) sono tali x entrambi i condomini dell'edificio con 2 entrate 1/3 quindi sarebbe logico che se debbo pagare io al n 3 che nn sono coperto dal lastricato dovrebbe pagare anche chi abito al n 1 in quanto trattasi di bene comune a prescidere dal fatto che ci sono 2 amministratori (1 e 3) trattandosi di bene comune x l'unico edificio con 2 entrate
Per la colonna montante nn essendosi trattato di guasto ma di modifica ed essendo 2 io nn dovrei pagare:applauso:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
mi è impossibile entrare in merito al quesito, non riesco a capire questi numeri 1 2 3 poi 2 poi 3 = 1 e 3 poi ancora 2,:daccordo:;) di che cosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto