1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mitti

    mitti Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti,
    vorrei formulare una proposta d'acquisto ma ci sono aspetti che vorrei conoscere o su cui vorrei tutelarmi prima di procedere. Come fare a

    A) Conoscere l'effettivo ammontare delle spese condominiali ordinarie (riscaldamento portiere pulizie etc) per sapere se poi effettivamente possa permettermi di mantenere tale appartamento. L'agenzia è vaga tende a minimizzare e non mi ha fornito dei documenti ufficiali
    B) Stessa questione per le spese straordinarie deliberate
    C) Morosità dell'inquilino. Un notaio mi ha detto che gli amministratori sono restii a fornire tali documentazioni e che con il passaggio di proprietà io mi accollerei tutte le spese salvo poi in seguito intentare una causa civile.
    Dato che purtroppo dispongo solo del denaro per pagare la casa e non di quello per pagare spese extra ed occulte o a me non note, come posso fare per tutelarmi da questi rischi? Quali documentanzioni mi devo far rilasciare dall'agenzia: es bilanci ? Può il notaio o l'agenzia pretendere dichiarazioni ufficiali dell'amministratore circa questi dati/costi/morosità?
     
  2. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Temo ti tocchi mostrare i denti. o l'agenzia ti mostra e ti consegna copia di una dichiarazione dell'amministratore sui costi medi mensili delle spese da te elencate con la specifica che alla data del... non sono state deliberate spese straordinarie di alcun genere e non ci sono cause pendenti che potrebebro riguardarti o alzi i tacchi e te ne vai. nel condominio di mio suocero il costo medio mensile delle spese condominiali è 300! euro, tra riscaldamento e varie. non ti dico poi quanto è costata la manutenzione straordinaria.
     
    A Alessia Buschi e mitti piace questo messaggio.
  3. mitti

    mitti Nuovo Iscritto

    Grazie Arianna, proverò ad essere molto ferma su questo punto perchè finora l'agenzia ha sempre cambiato discorso: però nel momento in cui pretendono per la mediazione una lauta percentuale come minimo dovrebbero fornire questo tipo di servizio. Ho paura di acquistare la casa è poi di doverla ipotecare per mantenerne i costi :-o
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Se ti rivolgi a professionisti di compravendite immobiliari, e il notaio deve solo predisposrre il rogito e non occuparsi di verificare la situazione condominiale, non hai nulla da temere perchè dopo aver esaminato la documentazione relativa all'immobile sapranno tutelarti con un preliminare ben fatto e seguirti fino al rogito.
    Il fai da te viceversa rischia di farti scontare dopo quello che tenti di non pagare prima, ovvero affidandoti ad un legale esperto di immobiliare che tuteli i tuoi interessi.
    A ogni modo venditore e acquirente sono responsabili in solido per i debiti da oneri condominiali ma con una apposita clausola del preliminare puoi tutelarti nei confronti dell'alienante.
    La proposta può essere evitata passando direttamente a concordare prezzo e modalità di acquisto con il contratto preliminare.
    Sin da ora però puoi chiedere al proprietario gli estremi catastali del bene per verificare lo stato presso l'agenzia del territorio e renderti nota la situazione del condominio e le eventuali spese straordinarie approvate.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
     
    A mitti e Alessia Buschi piace questo messaggio.
  5. Arianna M

    Arianna M Nuovo Iscritto

    Ho appena firmato un preliminare di acquisto ;))), per cui posso solamente portarti la mia esperienza. Io ho provato con il proprietario ma è stato vago in proposito, quindi sono passata all'amministratore il quale solo dopo varie telefonate ha acconsentito in via ufficiosa a fornirmi alcuni dati. Ovviamente l'unica arma che hai è, come giustamente consigliato da Arianna26, agire con l'agenzia minacciando di andartene. Cerca di ottenere più info possibili, se puoi metti in moto tutte le tue conoscenze x sapere più che puoi sul condominio, sul venditore, ecc... inoltre planimetrie catastali e preliminare superblindato dal notaio. Noi abbiamo fatto così. Purtroppo ci sono dati ai quali solo i professionisti hanno accesso e spesso sono cose importanti per la decisione da prendere.... in bocca al lupo. Ps: firma meno cose possibili e rileggile 80 volte.
     
    A mitti piace questo elemento.
  6. mitti

    mitti Nuovo Iscritto

    Il problema è farsi lasciare la documentazione relativa prima della proposta d'acquisto o del preliminare in modo da fare una 'scelta' informata. Cioè mi è capitato che la agezia immobiliare pretenda che io firmi una proposta d'acquisto per dimostrare la serietà delle mie intenzioni, senza che io abbia potuto prendere visione di una serie di questioni (delibere spese visura etc) Adducendo, tra l'altro, che il venditore potrebbe essere scoraggiato da tanta puntigliosità e che tutte queste cose al limite vanno fatte al rogito, ma come ben sappiamo una proposta d'acquisto se accettata è già vincolante. Forse l'unica cosa è pretendere la documentazione ventilando che altrimenti no sono disposta a fare alcuna proposta

    Aggiunto dopo 7 minuti ....

    Esatto! E ho già prospettato all'agenzia che vorrei aggiungere questo genere di clausole alla mia proposta d'acquisto, anche qui mi hanno detto che questa pignoleria può indispore il venditore! Mi chiedo sono libera di aggiungere e togliere clausole dai modelli preformati dell'agenzia? Credo si, se mi può confermare.
    Eppure le agenzie sono davvero reticenti...
     
    A maidealista piace questo elemento.
  7. mitti

    mitti Nuovo Iscritto

    Lei intende che invece di fare la proposta d'acquisto con relativo assegno di caparra confirmatorio propongo direttamente un preliminare compilato dal notaio e relativa trascrizione o in che modo? Mi scusi mi sono completamente oscuri questi passaggi, se il venditore non accetta io dovrei comunque pagare il notaio......? se vuole gentilmente chiarire quali sono le fase nel caso da lei suggerito. Tenga conto che io non ho nessun rapporto con il venditore, solo con l'agenzia che è appunto restia a fornirmi informazione

    La ringrazio per i suoi preziosi consigli
     
  8. Arianna M

    Arianna M Nuovo Iscritto

    Non farti scoraggiare, nè farti mettere sotto da agenzia e venditore!!! Sei pignola??? Bene, meglio pignola che sprovveduta (x non dire altro ;)). In fondo, spendi soldini e non pochi e hai tutto il diritto di chiedere più info possibile. Mica stai comprando un vestito che tra 7 giorni puoi riportare!!!! All'agenzia interessa chiudere in fretta x poter prendere le provvigioni. La proposta d'acquisto sui moduli pre-stampati reca la dicitura: proposta d'acquisto-preliminare di compravendita x cui se tu lo firmi e poi ti tiri indietro, potrebbero andare a registrarlo e addio ai giochi!! (qui conta la serietà dell'agenzia). Noi ci siamo sì accollati la spesa extra del notaio x il preliminare, ma credi, ne è valsa la pena!!! Ti basti pensare che il venditore aveva ipoteca sull'immobile e, ovviamente nessuno si è premurato di dircelo, e il preliminare dell'agenzia era di due pagine scarne scarne, quello del notaio di 7!!! Se poi il venditore nn ne vuole sapere di notaio e clausule, forse ha qualcosa da nascondere...
     
  9. mitti

    mitti Nuovo Iscritto

  10. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    A parte che non potrei certo scriverle un contratto preliminare in questa sede, che non è un modulo prestampato, occhio a quelli delle agenzie, da riempire con i dati e valido per ogni occasione, è ora di vacanze anche per il sottoscritto.
    Se vuole potrà contattarmi a studio dai primi di settembre per gestire al meglio le sue trattative.
    Buone ferie.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
     
  11. mitti

    mitti Nuovo Iscritto

    Ecco mi sembra un'ottima cosa, ma come si fà a fare un preliminare dal notaio, magari con tutte le clausole del caso, saltando la proposta d'acquisto? Quali sono le fasi, scusami ma purtroppo ho solo la voce dell'agenzia che mi incalza....
    Significa che la proposta d'acquisto è un semplice accordo orale..

    Aggiunto dopo 4 minuti ....


    Grazie, le auguro buone vacanze, la ricontatterò a settembre... e mi scusi per l'ansia:)
     
  12. Arianna M

    Arianna M Nuovo Iscritto

    Noi abbiamo contattato un notaio, e al telefono abbiamo spiegato cosa ci serviva, abbiamo preso un appuntamento e ci siamo andati di persona. I dati che avevamo in mano (forniti dall'agenzia erano: NOME COGNOME E COD. FISCALE VENDITORE - DATI IMMOBILE: CITTA', VIA, NUMERO CIVICO - VISURA CATASTALE IMMOBILE E PLANIMETRIA). Il notaio ti saprà consigliare sul modo migliore di agire e farà delle ricerche sull'immobile x controllare che non ci siano vincoli, ipoteche, diritti di godimento, abusi edilizi e altro. Mi raccomando: fatti fare un preventivo su cosa ti costerà il tutto (sia preliminare che rogito) e se hai dubbi, contattane più di uno. Al telefono ti dicono quanto costa tutto il "circo". Se poi, ti appoggi anche ad un commercialista, lui potrà fare delle ricerche mirate sul venditore, partendo dal suo cod. fiscale.
    I nostri step sono stati: firma proposta di acquisto (aggiungendo in modo chiaro che è da ritenersi una proposta di acquisto e non un preliminare). un'altra cosa: accordati con l'agenzia per il compenso e fà scrivere sulla proposta la percentuale che hai concordato. Dopo che il venditore ha accettato la proposta, firmandola, abbiamo contattato nell'ordine: commercialista/fiscalista e notaio. Fatto preparare il preliminare dal notaio, siamo andati alla firma. Tutto ha dei tempi tecnici e quindi x far combaciare tutte le informazioni ci sono voluti 20 giorni circa. La fretta è cattiva consigliera. Non farti prendere dall'ansia (cercheranno di dirti che ci sono altre persone interessate, ecc...ecc...). Bocce ferme. Se è destino, sarà tua!!! :)
     
  13. mitti

    mitti Nuovo Iscritto

    Per Arianna M sei stata fantastica! Soprattutto perchè mi hai anche tranquillizzato, ne avevo bisogno :)
     
  14. Arianna M

    Arianna M Nuovo Iscritto

    Dovere, Mitti! ;)
    Il nostro preliminare l'abbiamo firmato ieri.... e so come ci si sente :^^: In bocca al lupo!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina