1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gian84

Gian84 Membro Attivo

Cioao ragazzi ho visto una casa di mio interesse...e come avrete capito dal mio titolo...sono leggermente infastidito dal dovere dare una copiosa percentuale sull'acquisto della casa stessa all'agenzia che fa da intermediario... se andassi direttamente dal venditore, trovando un accordo direttamente con lui... chiedendogli di rifiutare tutte le proposte ovviamente se inferiori alla mia...fino a quando non scade il mandato all'agenzia. Che ne dite? Magari quelli dell'agenzia ci rimarranno un pò così....però pazienza :^^: si potrebbe configurare qualche reato? :occhi_al_cielo: perchè se non c'è alcun rischio...me ne frego altamente e ci provo :risata::risata::risata: un grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!!!

A castelbuono cesare piace questo elemento.
  2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quando l'accordo stipulato tra il proponente e l'agenzia di vendita è scaduto, il venditore può accordarsi con chiunque, per cui mi pare logico far trascorrere questo tempo senza che il venditore accetti alcuna proposta, dopo di che qualsiasi acquirente può effettuare l'offerta e se andrà a buon fine si concluderà l'affare..

A possessore e castelbuono cesare piace questo messaggio.
  3. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Mi dispiace, Condobip, ma non è assolutamente così.

Per legge, se l'acquirente ha visto una casa con l'agenzia, si è costituito un nesso causale, per cui l'agenzia ha diritto alla provvigione da entrambi, anche se i due si accordano privatamente.

Se l'agenzia fa causa, la vince inoppugnabilmente.

A possessore e piace questo messaggio.
  4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti, non ho detto che l'acquirente deve vedere l'U.I. con l'agenzia, ho detto;

- Quando l'accordo stipulato tra il proponente e l'agenzia di vendita è scaduto, il venditore può accordarsi con chiunque ...

Ossia trascorsi i 3 o 6 mesi dell'accordo (sono questi i tempi medi) senza che nessuno si sia proposto come acquirente, uno che non ha mai visionato l'immobile con l'assistenza di questa agenzia, può acquistarlo liberamente senza vincoli.

A possessore e arianna26 piace questo messaggio.
  5. bolognaprogramme

Professionista
    L'utente dice che ha visto una casa che gli interessa e ho dato per scontato che l'abbia vista con l'agente immobiliare, come penso che sia.

A possessore piace questo elemento.
  6. JERRY48

JERRY48 Ospite

Ipotesi: vedo la casa con l'agente immobiliare, ma non mi accordo per il prezzo troppo alto e non ho i soldi.
    Successivamente, ho la possibilità, perchè ho...ereditato.
    Nel frattempo il contratto con l'agenzia è scaduto, chi mi vieta di contattare direttamente il proprietario?
    Il contratto ha un inizio e un temine, l'agenzia non può pretendere a vita la provvigione per una visita effettuata con un probabile acquirente.
    saluti jerry48

A condobip, possessore e prisco79 piace questo elemento.
  7. bolognaprogramme

Professionista
    Il contratto in esclusiva è un rapporto diretto tra proprietario e agenzia e riguarda solo loro.
    La regola vale anche se non c'è contratto in esclusiva, ma solo verbale.

L'acquirente, per legge, se ha visto l'immobile con l'agenzia, il che ha provocato un nesso causale, è tenuto a pagare la provvigione in ogni caso.
    Altrettanto il proprietario, se l'acquisto viene effettuato da un cliente portato dall'agenzia.

A e piace questo messaggio.
  8. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non diamo per scontato se l'original poster non lo afferma :shock:

9. bolognaprogramme

Professionista
    Bene, aspettiamo.

10. JERRY48

JERRY48 Ospite

Tutto giusto, sono d'accordo con te, perchè c'è un contratto in essere e valido pro tempore stabilito.
    Seconda ipotesi: non ho firmato alcunchè con l'agente immobiliare, come fai a dimostrare che c'è stato un nesso casuale per cui debba pagarti la provvigione?
    saluti
    jerry48

11. bolognaprogramme

Professionista
    In genere, c'è un foglio visita firmato, oppure una mail o una telefonata, e i giudici, in caso di causa, non amano molto chi scavalca il lavoro degli altri.

A e piace questo messaggio.
  12. JERRY48

JERRY48 Ospite

:ok: mi hai convinto, anche voi agenti immobiliari, dovete guadagnare,
    perchè svolgete un lavoro certe volte...logorante.
    saluti
    jerry48

13. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Certo che se ci sono i presupposti che si possono dimostrare ..... ;)
    Altrimenti scaduto il periodo del contratto con l'agenzia, il proponente venditore potrebbe cambiare agenzia oppure provvedere da solo, chi lo vieta?

14. bolognaprogramme

Professionista

I presupposti ci sono quasi sempre.

Il venditore può fare quello che gli pare, tranne vendere ad un cliente portato dall'agenzia.

15. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Con questo sono perfettamente d'accordo, infatti avevo detto in precedenza;

- Quando l'accordo stipulato tra il proponente e l'agenzia di vendita è scaduto, il venditore può accordarsi con chiunque ...

- uno che non ha mai visionato l'immobile con l'assistenza di questa agenzia, può acquistarlo liberamente senza vincoli.

in questo caso, non ci sono presupposti, ovvero l'agenzia non ha fatto un bel nulla per mediare la compravendita, e neppure conosce chi vuol acquistare, oppure anche in questo caso c'è qualche cosa che non va? ;)

16. bolognaprogramme

Professionista
    Questo senz'altro, dopo la scadenza dell'incarico.

Durante l'incarico, in genere, il proprietario è tenuto a pagare una penale all'agenzia, che dovrebbe essere stata esplicitata in sede di incarico.

17. Gian84

Gian84 Membro Attivo

Vedo che ho scatenato un bel dibattito. :risata: allora ragazzi il punto è questo...siccome qualcosina penso di sapere anche io...vuoi per caso o non so perchè....:D sono andato a vedere la casa ma il "foglio firma di cui si parla" quella cosa che ti fanno firmare quando vai a vedere la casa... l'ho fatto firmare a mia mamma :D e i dati sono di mia mamma...poi per carità in casa ci sono entrato io ma la casa l'ha vista ufficialmente mia mamma :D:D quindi a rigor di logica e a questo punto anche di legge...chi mi vieta di aspettare che il contratto tra l'agenzia e il venditore cessi di esistere per farmi poi avanti con un'offerta diretta al venditore "una di quelle che non potrà rifiutare" :risata::risata:

Ragazzi...io porto rispetto per il lavoro di tutti ma quasi 7000 euro per avermi fatto vedere un alloggio mi sembrano un pò eccessivi..solo un pò però....:shock: va bene l'economia della conoscenza.... :risata: quà però si va un pò oltre.....poi c'è crisi........:risata:

18. Silvana di bolognaprogramme stai calma!:risata:

19. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Scusa ma mi cadono le ..... braccia ... ho cercato di difendere un principio e poi tu dici che sei andato a vedere la casa con tua madre ....
    Sinceramente non credo che in caso di contenzioso la potrai vincere.
    Comunque Auguri.

20. Gian84

Gian84 Membro Attivo

Ehi condobip il principio c'è..... cercare di non pagare una botta del genere di commissioni di agenzia... :risata: dici per il contenzioso? E' troppo a sgamo così vero?? Mi sa pure a me... vabbè dai lascerò perdere...per principio....tutti sti soldi all'agenzia non glieli do... :risata: ciao ragazzi grazie per lo scambio di battute...meravigliosi come sempre!!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina