FriiiZe

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, vorrei chiedere informazioni riguardanti la sicurezza, sia online che dentro alla rete locale in casa, ad esempio come impedire a malintenzionati di accedere ai dispositivi collegati in LAN e alla rete internet. Conosco solo le regole basilari, come utilizzare VPN per la navigazione online, l'utilizzo di password molto complesse sia del modem/router sia le varie password dei siti e l'utilizzo di autenticazione a due fattori per i servizi online.
Quali accorgimenti potrei invece adoperare per impedire l'accesso ai miei dispositivi dall'esterno? In una discussione di qualche giorno fa (se non ho capito male) ho letto della possibilità che il proprio indirizzo IP venga utilizzato da esterni per dossare ad esempio il forum; è possibile bloccare questa cosa, magari attivando qualche impostazione nel router? Quali sono i rischi di "aprire le porte del router"? Quali rischi porta ad utilizzare NAT1, NAT2 o NAT3? Ci sono altre cose (impostazioni, parametri) su cui bisogna prestare attenzione? Se non ho capito male ad esempio l'utilizzo di un ip pubblico statico è comodo per poter accedere alla LAN di casa dall'esterno, ma aumenta il rischio di essere "attaccato", è errato?
 

FriiiZe

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie a tutti, ho visto una buona spiegazione qui, ora ho le idee più chiare e so su cosa informarmi, come ad esempio su un buon firewall. Grazie ancora!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto