1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. RIVA

    RIVA Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    finalmente martedì è stato fissato il rogito per vendere la mia casa.
    Martedì mattina io parte "venditrice" ed il compratore ci troveremo per la consegna della casa e la firma del verbale di consegna chiavi immobile.
    Visto che la vendita/acquisto è senza intermediari immobiliari ho bisogno di sapere come avviene questa fase nella prassi comune e chiedo una bozza di verbale di consegna immobile/chiavi.
    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
    Cordiali saluti.

    RIVA
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Logica e prassi vuole che le chiavi dell'immobile non si consegnino sino al momento della firma dell'atto, come logica e buonsenso vuole che non si firmi l'atto di vendita sino a che non ti sia stata consegnata la cifra pattuita a saldo. Tutti onesti ma questo è il galateo dell'atto di compravendita.
    Per cui, se devi andare, martedì ad illustrare la casa e i suoi funzionamenti, vacci pure, ma le chiavi le appoggerai sul tavolo de Notaio a firme eseguite. Se vuoi essere particolarmente zelante, scrivi due righe con cui il giorno tot, consegni n° X di copie casa e dichiari che non vi sono altre copie.
     
  3. RIVA

    RIVA Nuovo Iscritto

    Consegna chiavi.

    Buongiorno,
    grazie per i consigli, volevo anche avere però una bozza di verbale di consegna immobile per poterlo far firmare all'acquirente in modo tale da evitare futuri problemi e contestazioni, non tanto per quanto riguarda vizi occulti ma per quanto riguarda stupidate!!! Conosco i miei polli!!!
    Chi può aiutarmi?
    Grazie in anticipo e saluti.

    Riva
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    In genere nell'atto il Notaio riporterà che l'immobile viene acquistato "visto e piaciuto nello stato di fatto" e quindi .....
    Il verbale chiavi, sarà semplicissimo:
    In data xx yy vengono consegnate n° z chiavi del portone, posta, porta blindata, cantina, e con la presente, oltre a dichiarare che il venditore consegna tutte le chiavi in suo possesso, richiede una firma in calce a comprova di ricevuta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina