1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. davide71

    davide71 Membro Attivo

    Ciao a tutti sto provando a calcolarmi da solo i metri quadrati commerciali di un appartamento per fare un'offerta di acquisto , ma ho alcuni dubbi e bisogno di qualche consiglio .
    L'appartamento è un ultimo piano con mansarda collegata con scala interna, i metri calpestabili di appartamento sono 50,6 sala cucina letto disimpegno e bagno , poi ci sono due terrazzi larghi 1,50 uno lungo 7,50 l'altro 2,40 in che percentuale vanno calcolati considerando che sopra sono copertidalla sagoma del condominio ?
    La scala che va di sopra io non la ho calcolata , come va calcolata ?
    Il sottotetto è alto 2,05 , come devo calcolarlo ?
    Poi ci sono dei vani ripostiglio molto bassi diciamo altezza media meno di un metro e un terrazzo sul tetto anche su quelli non ho le idee molto chiare.
    Inoltre per le parti comuni come devo fare ?
    Praticamente non sono pratico sulle percentuali per calcolare i metri quadri , mi date un po di aiuto , grazie in anticipo.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ricerca tabella UNI 10750 con tutte le regole. Terrazze al 33% coperte e panoramiche puoi chiedere il 50%, le scale si misura la proiezione sul piano, il sottotetto è superficie utile sino ai 1.5 m. ripostigli al 33% se comunicanti, le parti comuni chiuse al 33% e scoperte in quota millesimale.
     
  3. davide71

    davide71 Membro Attivo

    Bene ho guardato la tabella , e ho stabilito quasi tutto .

    Mi rimane qualche dubbio sulle parti in comune , il 33% va calcolato sui metri complessivi come se fossero abitabili o in percentuale, faccio un esempio una stanza deposito comune per bici e motorini di altezza non abitabili la devo calcolare nel totale dei suoi metri o al 50% .
    E le scale di un condomino?
    Mi sembra che ci sia da aggiungere un numero di metri altissimo per le parti comuni .
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    la stanza biciclette se è tua per il 20% di quei metri calcoli solo il 33%.
    Le scale condominiali non si calcolano, abitualmente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina