1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. idealista

    idealista Membro Ordinario

    Impresa
    E' finito l'amore tra gli italiani e il mattone?

    Sembrerebbe di sì, o almeno la passione potrebbe trasformarsi in un rapporto diverso.
    A dirlo è il rapporto censis-abi, che ogni anno fotografa la società italiana.

    Ecco alcuni dati:

    Il mattone come investimento.
    Investire in un bene immobiliare non è più considerata la scelta migliore. Soltanto il 17% degli italiani è convinto che i risparmi vadano spesi per l'acquisto di una casa (contro il 33,5% di solo un anno fa); Per il 36% degli italiani è meglio mantenere la liquidità in attesa che la crisi passi (erano il 25,5% l'anno scorso).

    Prezzi delle case.
    Il 41,1% degli italiani ritiene che negli ultimi sei mesi il prezzo degli immobili sia diminuito (+25% rispetto a un anno fa).
    Il problema è la poca fiducia nella tenuta dei prezzi del mercato immobiliare, prezzi che tradizionalmente tendono a salire. Una percentuale influenzata dalla crisi economica: gia' nel 2009 erano il 36,6% gli italiani che credevano nella contrazione dei prezzi delle abitazioni.

    Prima casa
    Nonostante la nuova imposta IMU, niente lascia pensare che gli italiani venderanno la propria casa per tornare in affitto come trent'anni fa: la prima casa resta un punto fermo.
    Nel 1981 gli italiani che vivevano in una casa di proprietà erano il 64%, una percentuale che oggi è salita all'81.
    Un dato, quello evidenziato dal rapporto censis-abi, tanto significativo se confrontato con quello degli altri paesi europei: ad esempio, solo il 46% dei tedeschi e il 61% dei francesi vive in una casa di proprietà.
    Solo la spagna conferma il trend dell'italia (con l'83%)

    Leggi tutto l'articolo su idealista.it/news...
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Siamo alla solita storia, l'Italiano "formichina", lavora, risparmia e acquista la casa per se e la sua famiglia. Poi arriva il primo Governo, che non riesce a combattere l'evasione, che non riesce a tagliare le spese pubbliche, che non controlla il deficit dello Stato e quindi da 50 anni ha due sole fissazioni:
    A) Tassare immobili, facilmente rintracciabili, beni sotto il sole.
    B) Aumentare la benzina e l'IVA
    Che siano di SX o di DX o di Centro o Tecnici, questo sanno fare e null'altro!
    Un po' alla volta la casa, bene rifugio, diventa una cambiale in protesto, l'IMU costa come una mensilità in affitto, la caldaia da verificare annualmente, la Tarsu, la tassa per il passo carraio.
     
  3. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    bene rifugio ? sì ma per il fisco ! ...non esistono piu' i "beni rifugio"...ora come ora siamo in dittatura e tutto e' alla merce' di chi ,con le tasche piene, se ne sta' a sproloquiare di cio' che sa benissimo NON ti dara' MAI....e di cio' invece che ti propinera' sempre piu' = tasse
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ma che stato abbiamo? Ma ci rendiamo conto che ogni cosa che acquistiamo diamo allo stato 21% di IVA? &= milioni di Italiani, paghiamo una provvigione del 21% su ogni cosa che acquistiamo. E lo Stato ha debiti???
    Ma siamo in mano a dei farabutti??
    Se tutti potessimo guadagnare il 21%, nelle imprese, nelle agenzie, nelle attività. Lo Stato lo fa ed è pieno di debiti, anche se oltre al 21% ci chiede tasse su tasse.
     
  5. toto

    toto Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Una precisazione: non ricordo dove ho l'ho letto ma credo che il rapporto censis-abi siano BALLE perche' di quel 81% di proprietari piu' del 60% e' titolare di mutuo quindi i veri proprietari sono le banche.
    Ciao a tutti vado nell'orto
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  6. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Attento a nominare in questo forum immobiliare la parola orto, non vorrei che facessero un IMU specifico!
     
  7. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    toto : fortunato ad avere un "orto"
    giacomelli : oggi facevo 2 conti ...oltre agli altri...a proposito di IVA :
    -quando compri un apt paghi l'IVA = OK ma ...quanto costa in IVA un apt ? se fai 50 passaggi sai quantya IVA prende lo stato ? = da un calcolo risulta che prende 3 volte il valore dell'appartamento....
    -altro : CHI ha causato ed ha ottenuto il "dipiu' " dal debito pubblico ? = io vari governi e governenti che ci hanno menoto per il naso fino ad ora....e' mai possibile che la LORO incompetenza e grettezza ci abbia ridotti in brache di carta e che non sborsino MAI un ghello ?
    cogitate gentis ...cogitate
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina