robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
mio zio celibe in un testamento olografo mi ha lasciato in eredità un appartamento che non risulta accatastato e che i miei cugini dicono mi debba essere donato, dopo sistemazione in catasto, senza box poichè non specificato anche se sottinteso....
come si fa a capire se un box è di pertinenza ad un appartamento? per sistemare il catasto (docfa) il professionista deve seguire delle regole ben precise o potrebbe registrare gli immobili come vorrebbero gli altri cugini a loro favore?
attendo fiduciosa i vostri consigli e ringrazio per la disponibilità

roberta
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio parere è molto difficile conoscere la "preistoria" dell'appartamento e le relative pertinenze, se questo non era accatastato.
 

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il cortese riscontro.... cosa intendi dire? per caso vuoi dirmi che dipende tutto dal lavoro che farà il tecnico per sistemare il catasto (docfa)? sai o sapete dirmi come risalire agli immobili? magari sugli atti notarili? grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendo dire quello che ho detto, in mancanza di riscontri catastali, come fai a risalire al proprietario di questa u.i.?
Nei rogiti notarili di solito (lo è anche nel mio) ci sono tutti i dati catastali, foglio, particella, categoria, numero rendita ecc ecc.
E se non c'è nulla che cosa cerchi a fare?
 

griz

Membro Storico
Professionista
partiamo un po' più lontano:

com'è che questo appartamento non è accatastato? Quando è stato costruito? Mi suona strano che sia possibilela pertinenzialità giuridica è stabilita tramite atto pubblico cioè ci deve essere un atto notarlie che la stabilisca, altrimenti le unità solo libere l'una dall'altra, poi dal punto di vista IMU la pertinenzialità è di fatto, lo si stabilisce semplicemente nel calcolo
 

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno grazie per il cortese riscontro.... la casa l'ha ricevuta in eredità nel 1974 in seguito fine anni ottanta l'ha ristrutturata.... è una palazzina di 6 appartamenti + 6 box .... facendo una ricerca catastale abbiamo trovato 3 appartamenti + 1 box degli altri non c'è nulla o meglio ci sono due appartamenti registrati con la data di nascita dello zio errata quindi non si riesce a recuperare le schede catastali .....
quindi dovremmo risalire all'atto? e se ho ben capito potrei risalire attraverso l'IMU? come posso risalire a questi documenti (IMU) non avendoli a disposizione?
un altra domanda..... lo zio l'anno scorso ha sistemato i box.... sicuramente avrà richiesto un permesso al Comune.... (DIA) per averlo avrà dovuto consegnare dei disegni/documenti?
grazie per la disponibilità
 

griz

Membro Storico
Professionista
è impossibile che siano accatastati alcuni appartamenti della palazzina e non gli altri, sicuramente ci sono degli errori di intestazione al catasto e non riuscite a trovare i riferimenti, è possibile fare ricerche secondo i diversi parametri che il catasto utilizza ma è necessario conoscere come muoversi, esistono professionisti e visuristi esperti che sono sicuramente in grado di trovare i dati, altrimenti qualche solerte impiegato del catasto potrebbe aiutarti a fare questa ricerca
per sistemare il box deve avere presentato una pratica edilizia ma npon è detto che lì si trovino dati che non avete
 

robyfra

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel caso in cui gli altri eredi scegliessero un professionista per sistemare il catasto quest'ultimo potrebbe farlo a beneficio di chi gli ha commissionato il lavoro oppure ci sono delle regole/parametri da rispettare che non permetterebbero di fare una dichiarazione falsa? grazie mille
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per avere notizie certe chiedete un'ispezione presso la conservatoria della circoscrizione di cui l'immobile fa parte.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Nel caso in cui gli altri eredi scegliessero un professionista per sistemare il catasto quest'ultimo potrebbe farlo a beneficio di chi gli ha commissionato il lavoro oppure ci sono delle regole/parametri da rispettare che non permetterebbero di fare una dichiarazione falsa? grazie mille
il catasto si aggiorna registrando dati che provengono da atti pubblici, non si può aggiornare secondo opinione, quindi la risposta è no
nel caso specifico si tratta di fare una ricerca e recuperare dei dati che sicuramente il catasto avrà, al massimo ci potrà essere l'inserimento di volture che comunque riguardano atti stipulati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto