dott77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
qualche mese fa, tramite avvocato, ho chiedo l'emissione di un decreto ingiuntivo verso una persona, un privato, che mi deve dei soldi. Il decreto è stato emesso, in mancanza di segnali da questa persona ho fatto andare avanti la cosa e il decreto è stato reso esecutivo.

Adesso vi domando come posso chiedere l'intervento dell'ufficiale giudiziario?
Da quello che ho letto in rete, se non erro, si può (tramite una richiesta scritta al presidente del tribunale) chiedere ad un ufficiale giudiziario di consultare i database pubblici (rapporti finanziari, pra, ecc) per verificare cosa è in possesso di questa persona e procedere dunque al pignoramento.
L'avvocato dice di non sapere nulla di questa cosa.

Voi cosa sapete? Una volta scaduti i 10 giorni dalla notifica e se questa persona non si è fatta viva, come si procede? Chi deve fare la ricerca dei beni di questa persona? Non dovrebbe essere un compito dell'ufficiale giudiziario cercarli nei database e automaticamente pignorare ciò che è possibile?

Grazie
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
quando si fa un decreto ingiuntivo ad una persona, è bene sapere prima di farlo su cosa si punta a pignorare....di solito si pignora lo stipendio o immobili, che quindi è bene sapere prima se esitono

questo per evitare di spendere soldi in spese legali inutilmente...comunque eventuali immobili si rintracciano facilmente all'agenzia del territorio(catasto e conservatoria), per lo stipendio si può interpellare un agenzia di recupero crediti, che tramite '' amici '' consulta l'inps
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per contatti in privato basta clikkare sul nome dell'utente qui a sinistra e utilizzare la funzione "contatta in privato".
Comunque io non sono un avvocato e non saprei dare spiegazioni precise; gli esperti in materia qui sul Forum sono @Ollj e @Nemesis
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto