1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. nonnabelarda

    nonnabelarda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Come da titolo ho eseguito un piccolo versamento per IMU agricola in un comune che con le ultime riforme è risultato montano e quindi ora sono a credito di quella cifra.
    Ho interpellato il suddetto comune che si è fatto premura di inviarmi una lettera di autorizzazione per compensare questa cifra con il prossimo versamento di acconto IMU per seconda casa da effettuarsi al prossimo giugno.
    Domanda : io di solito per il suddetto calcolo mi avvalgo dei programmi che trovo in rete con la stampa del modello F24 semplificato e lo pago in banca ma ora mi domando anche se optassi per il modello classico come eseguire questa compensazione ? Dovrò trovare un F 24 editabile e fare da me in conteggio decurtando il mio credito manualmente?
    mi sembra di aver letto che i modelli F24 con compensazioni vanno trasmessi online
    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delucidazioni in merito.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, non è possibile la presentazione cartacea. Dovrai presentarlo esclusivamente per via telematica, mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, oppure mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle entrate (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento).
     
  3. nonnabelarda

    nonnabelarda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Nomesis per la risposta
    allora se ho capito bene dovrei eseguire il versamento tramite il servizio Banking della mia banca, operazione che non ho mai effettuato per pigrizia (ma c'è sempre una prima volta) e anche perché sono un pò refrattaria alle nuove tecnologie .
    Mi chiedo sarà possibile compilare un F 24 semplificato compilandolo manualmente sottraendo questo credito ?
    Questa operazione per una settantenne sarebbe più semplice
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Devi verificare se l'internet banking della tua banca consente la presentazione di tale modello. Altrimenti dovrai usare il Mod. F24.
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2015
  5. nonnabelarda

    nonnabelarda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per Nemesis grazie ancora per l'aiuto verificherò
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina