nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come da titolo ho eseguito un piccolo versamento per IMU agricola in un comune che con le ultime riforme è risultato montano e quindi ora sono a credito di quella cifra.
Ho interpellato il suddetto comune che si è fatto premura di inviarmi una lettera di autorizzazione per compensare questa cifra con il prossimo versamento di acconto IMU per seconda casa da effettuarsi al prossimo giugno.
Domanda : io di solito per il suddetto calcolo mi avvalgo dei programmi che trovo in rete con la stampa del modello F24 semplificato e lo pago in banca ma ora mi domando anche se optassi per il modello classico come eseguire questa compensazione ? Dovrò trovare un F 24 editabile e fare da me in conteggio decurtando il mio credito manualmente?
mi sembra di aver letto che i modelli F24 con compensazioni vanno trasmessi online
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi delucidazioni in merito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra di aver letto che i modelli F24 con compensazioni vanno trasmessi online
Sì, non è possibile la presentazione cartacea. Dovrai presentarlo esclusivamente per via telematica, mediante i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate, oppure mediante i servizi di internet banking messi a disposizione dagli intermediari della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle entrate (banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione, prestatori di servizi di pagamento).
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nomesis per la risposta
allora se ho capito bene dovrei eseguire il versamento tramite il servizio Banking della mia banca, operazione che non ho mai effettuato per pigrizia (ma c'è sempre una prima volta) e anche perché sono un pò refrattaria alle nuove tecnologie .
Mi chiedo sarà possibile compilare un F 24 semplificato compilandolo manualmente sottraendo questo credito ?
Questa operazione per una settantenne sarebbe più semplice
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualunque modello usi, ordinario o semplificato dovrai compilare un rigo a credito coi dati del cod tributo da cui deriva il credito ( comune, anno d’imposta, tributo), ed un altro rigo dove elenchi i codici a debito. L’aspetto dei due F24 differisce nella forma, non nella sostanza: invece di avere sezioni separate per i tributi erariali, locali, inps ecc, ogni rigo ha tre caselle dove segnare se si tratta di imposte erariali, enti locali ecc.

Noi over 70 non ci scoraggiamo per così poco!
Ps: scusate, non sono ancora abituato ad accorgermi che i primi a comparire sotto la discussione non sono i nuovi messaggi ma quelli simili😡
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto