pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
non finirò mai di ringraziarVi per gli aiuti datimi in precedenza.
ne chiedo un altro.
Debbo compilare il quadro B relativamente ad un appartamento affittato regolarmente fino a gennaio 2013 e, successivamente, per circa 6 mesi, interessato da totale ristrutturazione. Ho tutti i bonifici e le fatture relative. Cosa inserisco nel 730? una riga per il periodo fino a gennaio, e poi cosa scrivo?

fiducioso nei Vostri tempestivi consigli Vi saluto cordialmente
pennangelo
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa scrivere ? Domanda troppo generica perché esistono decine e decine di possibili combinazioni. Innanzitutto penso che come minimo le righe da compilare saranno 3 ( e se c'è anche una pertinenza con rendita saranno come minimo 6) perché esistono 3 situazioni distinte.
- gennaio = Locazione
- 6 mesi = ristrutturazione
- dopo = ? hai venduto la casa, l'hai affittata, l'hai dato in uso, hai una cedolare secca, l'hai tenuta a disposizione ?
Ti consiglio di chiarirti le idee: leggi le istruzioni da pagine 16 in poi del Mod. 730.
Buona lettura.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie alberto bianchi, hai pienamente ragione.
h letto le istruzioni ma ho ancora qualche dubbio.
contratto d'affitto risolto in data 31 gennaio
sono iniziati i lavori di ristrutturazione. io ho le fatture (2 imprese) e il pagamento tramite bonifico ma non ho nulla che mi attesti quando i lavori siano effettivamente iniziati e terminati. da settembre, finiti i lavori, ho a disposizione la casa ristrutturata e vuota. ho letto che si può, con Atto notorio, autocertificarsi l'inizio e la fine lavori. è così? se ciò non fosse sul 730 bastano 2 righe; una cod. 3 con il 95% del canone riferito a 31 giorni e l'altra con cod. 2 "immobile tenuto a disposizione" per gli altri restanti giorni? nel caso della 3a riga (ristrutturazione) cosa scrivo?
sempre fiducioso. un saluto
pennangelo
 

dolly

Membro Senior
Professionista
ho letto che si può, con Atto notorio, autocertificarsi l'inizio e la fine lavori. è così?
Sì può certificare la data di inizio lavori predisponendo una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio (ai sensi dell'art. 47 dpr 445/2000), ma SOLO nel caso in cui la normativa edilizia vigente non preveda alcun titolo abilitativo (DIA/SCIA...) per la realizzazione di determinati interventi di ristrutturazione edilizia, oggetto di agevolazione fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto