sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera. Ecco il mio quesito.

Circa sedici anni fa ho ricevuto in donazione un negozio. Solo ora mi sono accorta che sull'atto notarile c'è un errore riguardo al mio codice fiscale: una H invece di una N.......Il notaio e il donatore sono ambedue deceduti. Che fare? E le eventuali spese per la correzione? E se non correggo?.....:confuso:

Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao maya
Almeno la data ed il luogo di nascita sono corretti?
Se è si l'errore può essere demandato allacorrezione qualora procederai all'alienazione del bene ogetto dell'atto dove c'è il c.f. errato.
Se invece neanche la data è esatta e a maggior ragione anche la città di nascita allora devi procedere alla correzione del rogito presso un'altro notaio esercente ed interverranno al rogito tu e gli eredi di chi è deceduto rispetto all'atto di donazione.
E' ovvio che dovrai farti carico di tutte le spese e tasse relative al rogito di correzione.
Ci sono delle sentnze che condannano il notaio al risarcimento ma qualora ancora almeno in vita, mi sembra che non sia il to caso.
Ciao salves
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio Salves.
In effetti l'errore si limita ad una sola lettera del codice fiscale, per fortuna! Anche perchè non esistono altri eredi del donante...
Ma mi chiedo: dato che il bene, alla mia morte, andrà ad una associazione benefica, avranno dei problemi se non procedo alla correzione?
Ciao e grazie ancora
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Potrebbero avere problemi qualora un individuo con stessa data di nascita luogo e codice fiscale cosi come indicato nel tuo rogito o suoi aventi causa sapessero di questa esistenza di proprietà.
C'è la possibilita di questo?
Se è si allora ti conviene correggere.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto