1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    faccio presente la situazione :

    Casa data in affitto ( categoria A3) :

    > camera di almeno 14 mq con balconcino ( aperttura portafinestrea + finestra)
    > bagno di quasi 8 mq
    > ingresso di circa 12mq con finestra (sarà 1/2 metro quadro) in cui è sato installato cucinotto elettrico (piastre elettriche...quindi non necessita di aspirazione forzata) con lavandino e frigo

    > la casa ha anche un'altro locale ( di circa 12mq ) che si affaccia tramite portafinestra allo stesso balcone della camera di cui sopra....con entrata esclusiva da parte dei proprietari

    se volessi dare una forma a questa abitazione, escludendo il bagno ed il locale "esclusivo"...direi che ha la forma di un "otto" (la cui pancia più grande è la camera.

    .....ma la legge "recita" :

    • ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno 14 m2; il «posto di cottura», eventualmente annesso al locale di soggiorno, deve comunicare ampiamente con quest'ultimo e deve essere adeguatamente munito di impianto di aspirazione forzata sui fornelli


    quindi... può essere considerato un MONOLOCALE per ospitarci 1 persona (alla volta) ?
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    la citazione del regolamento d'igiene è incompleta per giudicare, i 34 mq forse possono bastare per per due persone. L'aspirazione forzata e' obbligatoria anche per il piano di cottura elettrico e deve sfogare sul tetto. A che epoca risale la costruzione dell'immobile? è stato modificato di recente e dispone di abitabilità? Non si capisce come interagisce con l'appartamento l'altro locale con entrata esclusiva dei proprietari: la parte che abiti è una porzione di un'appartamento più ampio?
     
  3. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie,
    intanto ho ricevuto queste ulteriori info :

    > il soggiorno non può essere di 12mq (necessita almeno 14mq) ...quindi come diavolo chiamare questo locale ? (ingresso...perchè ha un suo accesso diretto?)

    > il cucinotto elettrico in realtà sono quelle piastre elettriche che si possono spostare su un tavolo, per terra, su un mobile - quindi "credo non si possa definire angolo cottura " (serve ancora aspirazione forzata ?) - e come si definisce questo "angolo attrezzato?"

    > l'ambiente esclusivo è chiuso da una porta (con chiave non a disposizione dell'inquilino ... quindi non si può rispondere se non si scassa la serratura

    > si, penso sia parte di porzione di appartamento più ampio : è importante saperlo ?
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    anche se c'è una piastra spostabile l'espulsione dei vapori è obbligatoria. Se è una porzione di appartamento più ampio va verificata la conformità al Regolamento d'igiene delle due porzioni di appartamento....però credo che si possa affittare anche un solo locale dipende dall'uso che se ne deve fare. In quanti abitate in questo bilocale? Perchè non vai in Comune e fai fare una verifica a loro? Il contratto d'affitto è registrato?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina