Dariopadovano

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, ho ceduto in affitto un appartamento per 550,00€ mensili anticipate. Altresì, cedo in affitto un garage per 160,00€ trimestrali anticipate e un locale di deposito per 200,00€ bimestrali anticipate.
Assumendo il tasso del 7% come determinare: il canone di affitto mensile posticipato corrispondente ai tre immobili e il canone di affitto trimestrale anticipato corrispondente ai medesimi immobili. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Orsu conterraneo... è matematica delle medie...laborioso ma semplice.

Mancanza di cognizioni o pigrizia?

Definiti A - G -D le sigle iniziali dei 3 immobili, e 7% un tasso annuo "semplice" si avrà che per il canone mensile posticipato:
A - 550 +7% per 1 mese = 553,21
G - 160 +7%*3 su 1/3 +7%*2 su 1/3 +7% su 1/3*1= tot/3= 53,95
D - 200 +7%su 1/2*2 + 7%su 1/2*1=tot/2=100,87

per il canone trimestrale anticipato di A e G invece che caricare l'interesse devi scontarlo.

Il canone anticipato del Deposito è già nella premessa.
 

Dariopadovano

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie caro Dimaraz.. credimi, se potessi evitare lo farei volentieri.
Ti posso chiedere di suggerirmi la formula generale che si utilizza per espletare, nello specifico, il quesito che ho posto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non c'è una "formula generale" perché parti da valori disomogenei (canone mensile, bimestrale e trimestrale).

Generalizzando devi determinare la quota di "interessi" che si contabilizza in aumento se passi da un canone anticipato ad uno posticipato.
Viceversa devi scontare.

Esistono anche 2 modi per calcolare gli interessi che possono essere semplici o composti ma andiamo troppo sul complicato e le differenze su simili importi e scadenze sarebbero centesimali.

Ps.
Trovo elevato un tasso del 7% ... ma non illegale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto