tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona giornata a tutti. chiederei un parere: i climatizzatori possono essere detratti fiscalmente sia come ristrutturazione che come bonus mobili? qual'è la scelta più semplice e le procedure da seguire? si può scaricare anche il costo del montaggio?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Fai un minestrone.

Il "bonus mobili" vale solo in caso di contemporanea ristrutturazione (che comprende anche la manutenzione straordinaria)...e se fai ristrutturazione detrai i condizionatori (ammesso siano rispettati tutti gli altri requisiti).
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gent.mo Dimaraz,
Grazie per disponibilità. Confdr.o che sto per fare ristrutturazione. Io
Vorrei fare i climatizzatori in bonus mobili perché piu semplice. Non so quale documentazione occorre per inserirli in ristrutturazione anche perché all impresa che mi ristruttura gli voglio far fare solo la predisposizione.
E
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che non vedo differenze nelle "difficoltà" per le 2 tipologie di detrazioni (formalità identiche) permane il tuo errato concetto: non puoi fare fare detrazione dei condizionatori perchè usufruisci del bonus mobili...ma semmai il contrario:

-anche installando i soli condizionatori (a pompa di calore) e senza ulteriori opere di ristrutturazione potrai usufruire del bonus mobili.
 

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi hanno detto che mettere i clima in ristrutturazione devo giudtificare con documenti del costruttore del risparmio e devo pagare con bonifico dedotto 8% di ritenuta. Se lo inserisco nel bonus mobili basta pagare con carta di credito o bancomat.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse ti è utile dare una lettura a queste guide.

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...+guide+agenzia+informa/Guida+bonus+mobili.pdf

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...a+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...a/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

I condizionatori a pompa di calore possono rientrare o nella detrazione del 50% (ristrutturazione-impianti), o nel 65% (risparmio energetico). La prima non richiede particolari formalità e asseverazioni: basta procedere coi i bonifici appositi dove la R.A. è operata direttamente dalla banca.
Stessa regola vale per i pagamenti alla impressa che ristruttura e fa la predisposizione.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
e devo pagare con bonifico dedotto 8% di ritenuta.
Sono le banche e Poste che hanno l'obbligo di operare una ritenuta dell’8% sui bonifici, come acconto dell’imposta sul reddito dovuta dall’impresa che effettua gli interventi di manutenzione straordinaria, per le opere di restauro e risanamento conservativo, per i lavori di ristrutturazione edilizia.
Se lo inserisco nel bonus mobili basta pagare con carta di credito o bancomat.
Deve essere di classe energetica non inferiore ad A+. La data dell'inizio dei lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo deve precedere quella nella quale si acquistano i beni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo è sempre richiesto per entrambi i tipi di detrazione o è specifico di quella al 65%?
A nessuna delle due. Si riferisce alla detrazione per i mobili e grandi elettrodomestici, acquistati per arredare l'immobile oggetto dei lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, ecc.
Si riferisce al raffrescamento o al riscaldamento?
Si riferisce a tutti i grandi elettrodomestici (forni esclusi, per cui basta la classe energetica A) per poter fruire della detrazione relativa a quel bonus arredi. I condizionatori non devono necessariamente prevedere anche il riscaldamento. La detrazione è prevista anche per i ventilatori.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo allora occorra precisare qualcosa: sapevo che i condizionatori possono rientrare in una delle due tipologie di detrazione, ristrutturazioni 50% o risparmio energetico 65. Mi pare di capire possono rientrare anche singolarmente nel bonus mobili, con questa condizione: classe A+.

Credo invece che per quella del 65% debba essere garantito un minimo valore di COP e ERR: meno restrittive le richieste per il 50%.

Non garantisco i dati riportati. ma una sommaria guida tra le varie possibili agevolazioni l'ho trovata qui

Condizionatori e pompe di calore: guida alle detrazioni fiscali e agli altri incentivi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto