giuseppesanzone

Nuovo Iscritto
ciao a tutti
mi servirebbe un vostro parere su una questione di confinante

il mio confinante ha una rampa di discesa per andar nel suo garage cui ha un muro di sostegno per reggere ovviamente il mio terreno
premetto che quando comprammo questo terreno questo muro di sostegno gia c'era era stato fatto in precedenza abusivamente.
ora il problema sorge che il muro dopo 40 anni ha bisogno di rinforzo si e formata una crepa

ora il vicino ci ha contattati dicendo che vuol rifare il muro di sostegno e innalzare il muro in altezza quindi dal mio terreno si vuol alzare di 2 metri e mezzo e fare un muro di recinto pretendendo la divisione delle spese.

non ho nulla sulle carte che mi dice che quel muro e una parte mia!
e per altro ora c'e solo una rete che delinea le due proprieta' che non risulta nelle mie carte
e per me puo rimettere benissimo la rete non mi comporta nessun problema

vorrei sapere: puo' pretendere le spese per i lavori per una cosa che e di sua proprieta'?


grazie per la vostra consulenza
un saluto
Pino
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
il muro sembra avere lo scopo di arginare il terreno quando è stata realizzata la rampa al garage del vicino. Se, dunque, il muro di contenimento ha la funzione utile al solo vicino, si dimostrerebbe la esclusiva proprietà del confinante e oltretutto su di lui ricadranno gli oneri di manutenzione.
 

giuseppesanzone

Nuovo Iscritto
si effettivamente il muro e stato da loro costruito per fare questa rampa per il loro garage
a me effettivamente non mi torna nulla e anche il rialzo che lui vuol fare non mi interessa puo benissmo rimanere cosi
pero' perche' minaccia di inviarci una lettera dell'avvocato? e vuo finire i lavori entro agosto? metterci paura?
fare i lavori entro agosto per eludere i controlli? essendo tutto abusivo.....una nota:lui in questione e un geometra!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto