1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Loren Zini

    Loren Zini Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    due anni fa mi sono trasferita con mio marito in quella che consideravamo una casa "a prova di rotture" poichè facente parte, assieme ad altre 2 uguali, di una piccole corte interna dove ognuno dei 3 condomini ha una parte al piano terra e una parte seminterrata, più un proprio posto auto.
    Mai speranza fu più mal riposta... il nostro unico vicino (noi siamo gli ultimi in fondo) è l'emblema del 50enne divorziato e acidissimo, che nessuno sopporta e nessuno va mai a trovare, che non ha alcuno svago se non quello di rompere i "cabbasisi", centellinando i propri diritti e calpestando quelli altrui.
    Per due anni abbiamo preparato la colazione e ci siamo lavati la sera prima per non far rumore al mattino (dice di sentire OGNI NOSTRO RUMORE nonostante la conformazione delle case) e mantenere "buoni rapporti", poi da quando gli ho chiesto cortesemente di non fumare davanti alla nostra finestra (sono incinta) e lui mi ha letteralmente aggredita verbalmente, abbiamo capito che è un individuo che non merita NIENTE e abbiamo perciò deciso di FREGARCENE e finalmente iniziare a usare acqua calda, bagno e cucina al mattino (ci svegliamo alle 6:30 per lavoro), come normale diritto di CHIUNQUE.
    Da allora la situazione è degenerata: impreca e bestemmia contro di noi (in casa sua ma a voce talmente alta da farsi sentire), fuma intenzionalmente davanti alle nostre finestre dal mattino prestissimo fino a tarda sera (ora con la bella stagione dobbiamo stare letteralmente asserragliati in casa con le finestre chiuse), e ogni sorta di altro dispetto, tra cui fare manovra ripetutamente con l'auto sulla grata (NON carrabile bensì pedonale) della nostra bocca di lupo, rovinandola irrimediabilmente. Nemmeno l'installazione di una telecamera lo ha dissuaso. Temo che sia il tipo da poter anche aggredirci fisicamente.
    Come chiedere un risarcimento danni, e, più in generale, DIFENDERSI da individui del genere??? I carabinieri hanno detto che non ci sono attualmente gli estremi per intervenire...:???:
    Grazie, scusate la lunghezza.
    Rita
     
  2. roberta25

    roberta25 Nuovo Iscritto

    Se te lo hanno detto i carabinieri, temo che veramente nn possiate fare nulla. Avete mai provato a chiamarli (i carabinieri) per denunciarlo quando per esempio fa manovra sulla grata? ...Visto che nn è carrabile ma pedonale. Magari quando li vede si dà una calmata.............. Anche se questa è gente matta.
     
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Se ho capito bene e si tratta di un fabbricato a "cortina" ogni unita' dovrebbe avere il cortile antistante ad utilizzo esclusivo, quindi come puo' fumare sotto le vostre finestre ? ?
    Non avete mai pensato a recintare i vostri spazi di comune accordo , lasciando solo libera una via di uscita comune ? ?
    Non avete mai valutato l'idea di eseguire un cappotto di isolamento caustico interno alle stanze in adiacenza con quelle del vicino ? ? lui non sentira' voi e voi non sentirete piu' le sue imprecazioni
    Personalmente per la griglia della bocca di lupo affossata gli farei un bella lettera di richiesta danni con foto o fotogramma in cui viene ripreso a manovrarci sopra con l'auto e se non basta insisterei con una di un legale
    Personalmente se avessi un vicino iracondo non mi farei vedere intimorito , ma mi organizzerei in modo da pilotare i battibecchi post richiesta danni in presenza di testimoni , risponderei educatamente ma puntualmente ad ogni insulto e successivamente lo querelerei, tanto meglio se ci scappa uno spintone da parte sua (e di questo mio atteggiamento attendo successivi post controversi)

    cordiali saluti Marco ;)
     
    A Loren Zini piace questo elemento.
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Concordo con Marco. E......magari se capitasse l'occasione di fare un bel massaggio ai reni di quel signore (si fa per dire.) in assenza di testimoni, ovviamente, sicuramente dopo verrebbe personalmente a riparare la grata ed anche a verniciarla. E credo che smetterebbe anche di fumare. Si sa: il fumo rovina la salute. I massaggi di "quel" tipo la inibiscono solo temporaneamente....ma dopo va molto meglio!!! Bè tutto questo, alla fine è solo un pio tentativo di sdrammatizzare senza nessun incitamento alla giustizia do it yoursel
     
  5. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    a ben sperare condivido ..... anche perche' sfogarsi a pensieri a volte ti fa' poi affrontare la realta' un po' meno "carico" ed un po' piu' razionale
    saluti da Marco

    permettetemi in questa giornata un pensiero al "nostro" Pietro FERRERO :fiore:
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi associo a Marco nel ricordare Pietro Ferrero.
     
  7. asialuna

    asialuna Nuovo Iscritto

    GIUSTO :fiore: per un "SIGNORE" industriale
     
  8. saronino

    saronino Nuovo Iscritto

    Ti capisco!

     
  9. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    siete stati troppo buoni e, come spesso succede, la bontà è stata interpretata come riconoscento di diritti che sono tali solo nella testa deviata del vs vicino. mettete i condizionatori, chiudete le finestre e lasciatelo perdere. se i carabinieri vi hanno detto che non ci sono estremi sarà vero ma, se avete qualche amico in un'arma qualsiasi chioedetegli di fare qualche giretto in divisa con fare professionale senza venire da voi, come se cercasse prove dicomportamenti indebiti e fate in modo che sia visto dal tipo, talvolta funziona. poi procuratevi ogni possibile prova, minaccie ed ingiurie davanti a testimoni interessano ancora le forze dell'ordine. se sarà costretto ad aprire il portafoglio scenderà a più miti consigli.
     
    A Loren Zini piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina