enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi scuso se questo argomento e' gia' stato trattato, ho provato a cercare nel Forum ma senza troppo successo.

Con l'aiuto della comunità propista ho recentemente affittato un appartamento a tre studenti (con contratto per studenti di durata iniziale 12 mesi a partire da Novembre 2016).

La bolletta dell'elettricità e' rimasta a mio nome.

Io risiedo in un altro appartamento (di proprietà di un parente) e pago per questo appartamento dove vivo il canone RAI.

Immagino che gli studenti decideranno autonomamente se usare una TV e quindi se pagare il canone RAI.

Intendo pertanto disdire il canone RAI a mio nome per l'appartamento di mia proprietà affittato agli studenti.

Potete aiutarmi su come fare? I moduli dell Agenzia delle Entrate che ho visto non sembrano contemplare questo caso.

Grazie in anticipo,

Enrico
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendo pertanto disdire il canone RAI a mio nome per l'appartamento di mia proprietà affittato agli studenti.
Non devi fare nulla, se stai pagando il canone TV con l'addebito sulle fatture dell'energia elettrica per uso domestico residente dell'appartamento in cui risiedi, e non hai anche l'addebito del canone TV sulle fatture dell'energia elettrica dell'appartamento concesso in locazione.
 
Ultima modifica:

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il canone lo paghi con la fattura dell'energia elettrica dell'appartamento in cui risiedi. Non devi disdire nulla.
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non e' cosi' facile. L'utenza elettricita e' ancora a nome mio nella casa data in affitto. Nella casa in cui vivo l'utenza elletricita e' a nome del proprietario (che paga il canone RAI). Se non faccio nulla continueranno a caricarmi il canone RAI sulla bolletta della casa data in affitto.
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie AB, non mi ero reso conto che le tasse sull'elettricita' sono diverse per i non residenti... Un altro dei mille modi in cui il governo ci infila le mani in tasca, naturalmente.

Allora, mi conviene cambiare il contratto elettricita' (che comunque viene pagata dagli inquilini) o pagare il canone RAI. Il motivo per cui non ho cambiato le utenze e' che il contratto dura solo un anno e non mi sembra vaglga la pena di fare tutta la trafila...
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
P.S. mi rendo conto che in realta' non ho scelta, se voglio fare le cose in regola devo cambiare il contratto elettricita' da residente a non residente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto