1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gelombardi

    gelombardi Nuovo Iscritto

    Carissimi amici,anche se l'argomento in questo momento non mi tocca da vicino più avanti lo è.Mio padre e mia madre hanno dato in affitto per 20 anni tutte le loro proprietà.Adesso sono passati 9 anni e i miei non vogliono più affittare queste proprietà perchè le vogliono ripartire alle loro 3 figlie,cosa si può fare per togliere l'affitto verbale?Ci vuole una disdetta alla Agenzia delle entrate o solo a colui che le tiene in affitto?Aiuto!!!!
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Lei evidenzia un problema che ha diverse sfaccettature:
    1-Le locazioni ultranovennali andavano trascritte
    2-il contratto doveva farsi per scritto e non verbale in ogni caso.
    Le consiglio di rivolgersi ad un buon avvocato perchè la questione è complessa e non affrontabile in questa sede
     
    A orlandoagatino piace questo elemento.
  3. carlor

    carlor Nuovo Iscritto

    Le vostre controparti sono n + 1, ove n sono gli inquilini (che non vorranno pagare più di tanto) e 1 è l'agenzia delle entrate (che contesta l'assenza dei pagamenti legati alla registrazione degli atti)! Come autorevolmente già detto, ci vuole un buon avvocato! Tanti auguri!
     
  4. Pablo

    Pablo Nuovo Iscritto

    mi sa che è un bel problema....
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Prendo spunto da questo quesito e chiedo scusa Gelombardi. Signori, non esiste, per nessuna ragione al mondo, dare in affitto per 20 anni e per di più in maniera verbale.
    Faccio un appello a tutti i proprietari piccoli o grandi di immobili. Fate le cose regolari, abitabilità, condoni, affitti, lavori in regola.
    Vi prego se non cercherete di avere tutto in ordine, fra qualche anno, i vostri figli vi malediranno, invece di ringraziarvi dei beni che riceveranno, avranno solo rogne, anzichè capitali. Ma anche voi, se un domani vi servisse monetizzare con fretta, se tutto non è in ordine, le rogne fanno saltare i migliori affari.
    Quindi essere responsabili anche con gli immobili, onestà mentale in tutto!
     
    A marcella, bolognaprogramme e casa61 piace questo elemento.
  6. marcella

    marcella Membro Attivo

    :applauso: giusto Adriano!!
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  7. manuelaA

    manuelaA Nuovo Iscritto

    ha perfettamente ragione Giacomelli
    MAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII FARE CONTRATTI VERBALI NEMMENO CON I PARENTI - AMICI O NEMMENO PER POCHISSIMO TEMPO.Meglio spendere qualcosa e stare al sicuro!!!
    Inoltre esiste l' usucapione ATTENTI
    mi sa che hai una bella gatta da pelare
     
  8. marcella

    marcella Membro Attivo

    Penso l'unica via di uscita sia quella di stipulare adesso un contratto (purtroppo 4+4) ed in seguito dare la disdetta, o se ci riesci... far firmare a loro una disdetta in data del prossimo anno, per esempio... E' illegale ma è un buon compromesso per entrambi, praticamente gli lasci la casa un'altro anno e tutto il tempo per cercarne un'altra. Vai da un avvocato!
     
  9. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se è stato pagato un affitto e data regolare ricevuta e l'importo denunciato nella dichiarazione dei redditi pochi problemi ma se tutto è stato fatto in nero e magari pagato con assegni starei molto attento e cercate una solusione bonaria .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina