1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vmgnz

vmgnz Membro Junior

Gentili Signori,

Vorrei sottoporre a codesto forum il mio quesito in merito di eredita.
    Sono un padre di 2 figlie una contratta fuori dal matrimonio che purtroppo non sono riuscito ad instaurare un buon rapporto ed una contratta nel matrimonio.
    Poiché nel prossimo futuro erediterò due immobili da mia madre essendo unico erede,e di fare in modo che entrambi gli immobili per motivi personali siano ereditati da una sola delle due figlie .
    Mi sono consultato con un avvocato e mi consigliato di intestare la nuda proprietà e l'altro immobile intestarlo alla stessa figlia.
    E mia volontà alla mia morte in sintesi lasciare i miei beni privilegiando una sola figlia per motivi familiari che qui non sto ad elencare i motivi.
    Gentilmente chiedevo un consiglio da parte vostra.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

Attenzione, intestare la nuda proprietà è una donazione, pertanto l'altra figlia può chiedere alla tua dipartita (fra cent'anni) la sua quota di legittima tramite la collazione.

3. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Consultati con un notaio sule possibili soluzioni.

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Facendo testamento, potrai destinare tutta la tua quota disponibile (ma non oltre quella) alla figlia "preferita".

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La donataria può essere dispensata dalla collazione. Dispensa che ha comunque effetto nei limiti della quota disponibile (art. 737 c.c.).

6. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo