vmgnz

Membro Junior
Gentili Signori,

Vorrei sottoporre a codesto forum il mio quesito in merito di eredita.
Sono un padre di 2 figlie una contratta fuori dal matrimonio che purtroppo non sono riuscito ad instaurare un buon rapporto ed una contratta nel matrimonio.
Poiché nel prossimo futuro erediterò due immobili da mia madre essendo unico erede,e di fare in modo che entrambi gli immobili per motivi personali siano ereditati da una sola delle due figlie .
Mi sono consultato con un avvocato e mi consigliato di intestare la nuda proprietà e l'altro immobile intestarlo alla stessa figlia.
E mia volontà alla mia morte in sintesi lasciare i miei beni privilegiando una sola figlia per motivi familiari che qui non sto ad elencare i motivi.
Gentilmente chiedevo un consiglio da parte vostra.
 
J

JERRY48

Ospite
Attenzione, intestare la nuda proprietà è una donazione, pertanto l'altra figlia può chiedere alla tua dipartita (fra cent'anni) la sua quota di legittima tramite la collazione.
 

erwan

Membro Assiduo
Sono un padre di 2 figlie una contratta fuori dal matrimonio che purtroppo non sono riuscito ad instaurare un buon rapporto ed una contratta nel matrimonio.
se dici che le hai contratte invee di figlie sembra che le consideri malattie!

ad ogni modo la legge ti consente ti lasciare ad una il doppio dell'altra, ma non di diseredarne completamente una.
 

avvalaia

Nuovo Iscritto
Se vuoi lasciare tutto ad una sola figlia puoi vendere le proprietà ereditate e poi ne acquisti altre nuove intestandole direttamente alla figlia a cui vuoi dare il lascito.
Il tutto ti consiglio di farlo rivolgendoti ad un consulente che sa come muoversi.
 

avvalaia

Nuovo Iscritto
L'unico modo che hai per dare tutto ad una figlia . . . è quello di vendere le proprietà che erediti e poi dare i soldi a tua figlia o comprare delle nuove case intestandogliele.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
E' sempre molto triste quando un genitore fa distinzioni fra i figli. Come già detto da altri, sono solo le malattie che si contraggono. I figli vengono per scelta o per disattenzione. Ma mai per loro colpa.
Non mi va di pontificare sulle responsabilità o sulle colpe per cui un figlio vada più a genio ad un genitore piuttosto che ad un altro.
Ma spesso la colpa è solo del genitore.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto