anand

Nuovo Iscritto
Salve

come è possibile sapere se il congiunto aveva lasciato testamento?
Mi spiego se le comunicazioni da parte di eventuale notaio fossero state inviate all'indirizzo dove abitava il de cuius e uno degli eredi interessati le avesse fatte sparire?

uno dei fratelli, manipolava il padre oramai in avanzata età e si era fatto cointestare i conti bancari per eseguire le operazioni di prelievo, pagamento etc..

dopodiché della divisione del denaro rimanente sul conto se ne è occupato lui..presentando solo un ultimo estratto conto.

Come si fa a sapere quale era la situazione reale del conto?
Come si fa a sapere se c'erano altri conti o titoli o fondi?
Se il fratello era cointestatario e avesse fatto degli spostamenti sul suo conto..quelle eventuali somme sono diventate sue?

Ci siamo rivolti ovviamente alla banca locale (di un piccolo paesino) ..ma le informazioni che si riescono ad ottenere sono molto limitate.

Grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
come è possibile sapere se il congiunto aveva lasciato testamento?
necessita consultare "Il Registro Generale dei Testamenti", che ha sede presso l'Ufficio Centrale degli archivi notarili. Tale registro consente agli interessati di conoscere se una persona deceduta ha fatto testamento, sia sul territorio nazionale che presso le nostre autorità consolari all'estero, ed il luogo in cui l'atto di ultima volontà è custodito. In tal modo garantisce al testatore l'esecuzione delle sue ultime volontà e aiuta gli eredi nella ricerca dei testamenti.

Riguardo agli accertamenti occorre instaurare una causa e chiedere al Giudice la nomina di un professionista terzo
(ll sottoscritto ha avuto modo di espletare questo incarico per cui parla con cognizione) che previo i poteri conferiti dal Giudice potrà espletare le più svariate ricerche ed ottenere da Banche e Posta e altri enti, ogni informazione e documento necessario su semplice richiesta scritta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto