1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ginore

    ginore Membro Attivo

    Buongiorno.

    Nel corso 2013 è cessato il contratto d'affitto con il mio inquilino in quanto lo stesso ha dovuto trasferirsi per lavoro. Regime di tassazione: normale.

    Da febbraio 2014 ho stipulato nuovo contratto d'affitto 4+4, con altro inquilino, stavolta optando per la Cedolare secca (21%).

    Ora sono alle prese con la compilazione del 730/2014 redditi 2o13: dichiaro quindi il canone percepito nel 2013, fino a qui OK; non ho invece ben appreso come pagare la cedolare relativa al canone percepito nel 2014: 1) la tassazione segue il criterio di cassa e, quindi, verserò l'imposta nel 2015? oppure, va pagata per l'anno in corso?
    2) l'imposta cedolare viene liquidata direttamente dal CAF insieme all'IRPEF (e quindi le imposte verranno pagate o rimborsate in busta paga dal datore di lavoro a luglio e novembre) oppure devo provvedere autonomamente io con l'F24?

    Grazie.
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    1) Per i redditi da fabbricati percepiti nel 2014, essi verranno dichiarati nel mod. 730 del 2015 relativo ai redditi 2014, indicando in tale sede se hai optato per la cedolare secca.
    Nel 2014 devi solo aver comunicato all'inquilino l'opzione mediante raccomandata o inserendola nel contratto e aver registrato il contratto indicato l'opzione scelta.
    2) Sarà il CAF nel 2015 a farti operare dal sostituto d'imposta le relative trattenute (cedolare secca o IRPEF normale), compensandole con eventuali crediti di imposta.
     
    A ginore piace questo elemento.
  3. ginore

    ginore Membro Attivo

    Perfetto, chiaro, grazie mapeit:)
     
  4. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Non si paga l'acconto sulla base di quanto calcolato per la c.s. nel giugno 2013?
     
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è obbligato a pagare l'acconto sulla c.s (,a se vuole lo Stato ringrazia) in quanto la tassazione era:

     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina