1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Avendo dovuto chiedere un mutuo bancario per far fronte alle scadenze delle cartelle rottamate, ora ottenuto il mutuo bancario e ricevuto i bollettini prestampati da Equitalia con 5 rate + interessi, posso pagare tutti i 5 bollettini a settembre 2017 senza interessi, utilizzando il mutuo già acceso con istituto bancario
     
  2. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il primo bollettino scade a Luglio. Ed ovviamente, se paghi tutto insieme paghi la cifra "nuda e cruda ". Condoglianze. ...:bocca_cucita::bocca_cucita:
     
  3. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Il quesito si riferiva ad altro?
    anzichè pagare le 5 rate dei bollettini maggiorati di interessi, pagarli in unica rata a luglio tutte anticipate evitando di pagare anche gli interessi del mutuo acceso per lo stesso motivo
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Infatti, ho puntualizzato che, praticamente non potresti "saltare" la rata di luglio. Se no perderesti tutti i benefici dell' adesione. Quindi, se lo ritieni opportuno, paghi tutto a Luglio senza interessi, come è specificato nella lettera che accompagna i bollettini. Credo però che l' unica difficoltà sia quella di fare l' unico versamento. A meno che tu possa andare, alla scadenza, da Equitalia con un assegno circolare intestato, appunto, a equitalia.
     
  5. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    sono andato da Equitalia, ma non sanno come togliere gli interessi, e il funzionario mi consiglia di aspettare fino a meta luglio per poter avere chiarimenti più sicuri e certi, qui ci vorrebbe l'interventi di nemesis, se non è in vacanza:)
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non so a quanto possano ammontare gli interessi che dovresti pagare ma, avendo dovuto accendere un mutuo, suppongo si tratti di una cifra "cospicua" . Io ho trattato una pratica per mia cognata. Ad un debito iniziale di circa 7500 euro, mediante la "rottamazione" siamo scesi a 3600 come residuo da pagare che pagando, anche lei, in 5 rate hanno comportato una somma di interessi totale di 54 euro (spalmate nelle 5 rate) . Abbiamo consegnato il mandato di pagamento al suo istituto bancario (PPTT) che pagherà alla scadenza esatta di ogni rata. Fine dei pensieri.
     
  7. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    L'accensione del mutuo è stato fatto per altri motivi, inglobando anche il residuo del debito Equitalia, ora pagando tutto anticipatamente a luglio, si potrebbe risparmiare 200/250,00€.
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Gli interessi, o li paghi prima, o li paghi dopo. Meglio pagare gli interessi che le sanzioni e gli interessi previsti precedentemente.
    Santa rottamazione!
     
  9. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La cifra esatta degli interessi che puoi risparmiare la vedi a pagina 2 delle 10 o 12 che Equitalia ha inviato. Concordo con Gianco, anche se non è che l'hanno fatto per fare un favore a noi (e quando mai!) Secondo me, stanno "raschiando il fondo del barile".... E se avessero magari previsto una dilazione un poco più grande, che so, in funzione del debito, credo che avrebbe avuto più successo.
     
  10. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    o non mi sono spiegato bene o fate finta di non capire?
    ho fatto domanda di rottamazione in 5 rate 3 x 2017 2 x 2018, avendo ricevuto i bollettini con scadenze come sopra evidenziate, con in aggiunta gli interessi di circa 200€. vorrei pagare tutto a luglio, per evitare gli interessi, avendo acceso acceso un mutuo bancario già in essere con i relativi interessi, vorrei evitare di pagare almeno quelli di Equitalia anticipando tutte le rate a luglio, allo sportello di Equitalia non mi sanno dire se è fattibile.
    Con il mutuo acceso, gli interessi li paghi anche se non lo utilizzi al completo, ecco perchè vorrei pagare tutto a luglio in unica rata. (cappito mi hai)
     
  11. gattaccia

    gattaccia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    forse potresti chiedere ad equitalia di rifarti il conteggio della rottamazione SENZA chiedere la rateizzazione: in questo modo avrai il totale da saldare a luglio
     
  12. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Gattaccia, già fatto, non sanno ancora come risolvere il problema, e di aspettare a meta luglio, ecco perchè dal forum mi aspettavo ILFE più aggiornato GRAZIE lo stesso
     
  13. gattaccia

    gattaccia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ok, scusa

    comunque mi pare sia uscita di recente una legge che non prevede sanzioni per piccoli errori di calcolo, se la trovo la posto...forse potresti provare a fare tu il calcolo e pagare
     
  14. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    gli interessi sono già elencati nei bollettini ad esclusione di quello di luglio, per questo vorrei pagare tutto a luglio anticipando i pagamenti di tutti i bollettini evitando gli interessi, già che gli interessi li devo pagare nelle rate del mutuo
     
  15. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non può pagare tutto "sic et simpliciter " perché ogni bollettino RAV relativo alla rateazione ha un proprio codice riferito alla pratica. E pagando il totale non sapresti con quale codice farlo.
     
  16. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nel bollettino di luglio non ci sono interessi perché (è intuibile) il periodo fra la comunicazione dell' accoglimento dell' adesione e la prima rata è troppo breve per l' applicazione di interessi. Che dirti? Io aspetterei almeno fino all' ultima settimana di luglio in cerca di risposta da equitalia. Magari andando sul sito potrebbe esserci qualche chiarimento.
     
  17. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Luigi è quello che avevo in mente da fare, speravo in qualche informazione maggiore dai forumisti, ma vedo che il problema è mio e solo mio MANNAGGIA;):regalo::torta: a chi riesce ad avere notizie in merito
     
  18. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Nel riepilogo sono indicati:
    data di scadenza: relativa alla singola rata;
    importo debito da pagare: di ogni singola rata;
    interessi di dilazione: dal 01/08/17 al momento del pagamento della rata;
    totale da pagare: importo totale delle rate comprensive degli interessi.
    Pertanto, ritengo che tu possa pagare "l'importo del debito" senza interessi se lo verserai entro il 31/07/17.
    In realtà le rate ti sono state conteggiate perché tu l'hai richiesto.
     
    A gattaccia piace questo elemento.
  19. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    Gianco fin qui nulla da obiettare, certamente la rottamazione l'ho chiesta io, ma anche voler pagare tutto in una sola rata la sto chiedendo io, il problema è come fare per pagare il tutto in una sola rata a luglio senza in aggiunta di interessi della rateizzazione??????''''''''''''''''''' proposta con i bollettini,
     
  20. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Credo di averti risposto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina