• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

franco causio

Membro Attivo
sono ancora alle prese con la fiscalità di mia figlia (ho aperto altro post per avere conferma se fosse a carico o meno).
Nel 2021 non avendo alcun contratto nè a termine nè a tempo indeterminato, non so quali redditi potrà dichiarare o meno.
In questi giorni però ha svolto per un società delle attività "informatiche", senza avere alcun contratto scritto e senza percepire ancora il compenso.

La società committente le ha richiesto l'emissione di una ricevuta come segue:

Al totale di 258,81 euro dovrai sottrarre la ritenuta d'acconto del 20% sul 60%.
Quindi avremo:
Totale lordo di 258,81 euro
Ritenuta d'acconto del 20% sul 60% di 31,05 euro
Totale netto: 227, 76


Come prestazione eseguita, indicherà sinteticamente il lavoro svolto ma perchè le dicono di applicare la ritenuta del 20% solo sul 60% dell'imponibile?

Non ha ancora ricevuto il pagamento del netto , ma emetterà comunque una ricevuta. Come è meglio scrivere per indicare che il bonifico non è stato ancora fatto?

Questo imponibile concorrerà nel 2021 ai suoi redditi per determinare se sia ancora a mio carico?
Se qualcuno ha un fac simile di ricevuta da mandarmi, sarebbe molto gentile
grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dicono di applicare la ritenuta del 20% solo sul 60% dell'imponibile
Quella è la misura della ritenuta da applicare per i compensi per cessione di diritti d'autore da parte dello stesso autore, di età inferiore a 35 anni.
Quindi, per esempio, se opera nella musica, oppure è una blogger, articolista e redattrice che scrive su testate on line.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto