franco causio

Membro Attivo
sono ancora alle prese con la fiscalità di mia figlia (ho aperto altro post per avere conferma se fosse a carico o meno).
Nel 2021 non avendo alcun contratto nè a termine nè a tempo indeterminato, non so quali redditi potrà dichiarare o meno.
In questi giorni però ha svolto per un società delle attività "informatiche", senza avere alcun contratto scritto e senza percepire ancora il compenso.

La società committente le ha richiesto l'emissione di una ricevuta come segue:

Al totale di 258,81 euro dovrai sottrarre la ritenuta d'acconto del 20% sul 60%.
Quindi avremo:
Totale lordo di 258,81 euro
Ritenuta d'acconto del 20% sul 60% di 31,05 euro
Totale netto: 227, 76


Come prestazione eseguita, indicherà sinteticamente il lavoro svolto ma perchè le dicono di applicare la ritenuta del 20% solo sul 60% dell'imponibile?

Non ha ancora ricevuto il pagamento del netto , ma emetterà comunque una ricevuta. Come è meglio scrivere per indicare che il bonifico non è stato ancora fatto?

Questo imponibile concorrerà nel 2021 ai suoi redditi per determinare se sia ancora a mio carico?
Se qualcuno ha un fac simile di ricevuta da mandarmi, sarebbe molto gentile
grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dicono di applicare la ritenuta del 20% solo sul 60% dell'imponibile
Quella è la misura della ritenuta da applicare per i compensi per cessione di diritti d'autore da parte dello stesso autore, di età inferiore a 35 anni.
Quindi, per esempio, se opera nella musica, oppure è una blogger, articolista e redattrice che scrive su testate on line.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto