sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho trovato questa informazione che potrebbe essere utile a qualcuno,se gli esperti di Propit la confermeranno ;) :

L' atto di donazione da diversi anni,fiscalmente,è stato equiparato all' atto di successione mortis causa. Partendo dall' imponibile (cioè il valore catastale,aggiornato del 5%,e non quello di mercato),l'importo della tassa pura,è in totale,del 3% del valore catastale dell'immobile (1% imposta catastale+2% imposta ipotecaria),a questo va aggiunto,se si usufruisce dell'aiuto di un professionista,quale può essere un notaio onesto,di un altro 5 o 6%.Generalmente più è alto il valore dell'immobile,minore sarà in percentuale la parcella del professionista e viceversa.
Essendo la pratica di donazione un atto molto semplice,il consiglio disinteressato che mi sento di darvi,è quello di non farvi rapinare altro denaro da un professionista,ma di rivolgervi personalmente allo sportello competente dell'agenzia delle entrate di zona (generalmente quella del capoluogo di provincia). Prima di presentarvi,andate al catasto e fatevi rilasciare il certificato catastale dell'immobile,semplicemente dichiarando i dati anagrafici del proprietario. IL certificato viene rilasciato in tempo reale,volendo in più di una copia, costa pochi spiccioli e sarà la base di partenza per l'espletamento di tutte le pratiche e le azioni riguardanti l'immobile in oggetto.

:domanda::domanda::domanda:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Dal codice civile.

Art. 782 Forma della donazione
La donazione deve essere fatta per atto pubblico (2699), sotto pena di nullità. ....
.....
.....

Art. 2699 Atto pubblico.
L’atto pubblico (2714) è il documento redatto, con le richieste formalità, da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l’atto è formato

Quindi quand'anche fosse una rapina (ma secondo me non lo è) sarebbe una rapina legale!

Aggiunto dopo 8 minuti :

Domanda: L'impiegato dell'Agenzia delle Entrate può essere "pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo dove l’atto è formato" ?
 

raflomb

Membro Assiduo
Vista l'importanza di tale atto, la legge richiede la necessità di usare l'atto pubblico notarile, e si richiede, altresì, la presenza di due testimoni, a pena di nullità. Se i beni donati sono beni mobili di richiede l'indicazione del loro valore all'interno dell'atto o in una nota a parte. Ma la forma notarile non è richiesta nel caso di donazione di modico valore di cosa mobile (donazione manuale): qui basta la consegna della cosa. Si può donare anche in via indiretta, per esempio procurando l'acquisto del bene a chi si vuole beneficiare, senza necessità di utilizzare le forme della donazione (atto pubblico notarile con due testimoni irrinunziabili
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Le affermazioni di cui sopra potrebbero avere sun senso se per esempio fossero formulate cosi': " In presenza di un solo immobile caduto in successione , la pratica fiscale ( denuncia di SUCCESSIONE) potrebbe essere molto semplice e consentire il fai da te senza ricorrere ad un professionista ,ma rivolgendosi personalmente allo sportello competente dell'agenzia delle entrate di zona (generalmente quella del capoluogo di provincia). Prima di presentarvi,andate al catasto e fatevi rilasciare il certificato catastale dell'immobile,semplicemente dichiarando i dati anagrafici del proprietario. IL certificato viene rilasciato in tempo reale,volendo in più di una copia, costa pochi spiccioli e sarà la base di partenza per l'espletamento di tutte le pratiche e le azioni riguardanti l'immobile in oggetto.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Invece per la donazione vale quanto sopra ben esplicitato
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Quoto in pieno quanto detto da Ennio.
E aggiungo:
La denuncia di successione può anche essere "fai da te" anche se per esperienza diretta gli addetti dell'Agenzia delle Entrate non sono poi così propensi ad aiutarti e compilarti il modello di successione.
E poi, per noi professionisti, questo è il nostro lavoro e non stiamo rapinando nessuno!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto