stelluccia

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi il seguente quesito.
Mio padre 2 anni fa è morto e avendo dei debiti vorremmo (siamo in 3 sorelle) rinunciare all'eredità. Lui non era proprietario di nulla. La domanda che vorrei farvi è questa: io abito a Milano, le mie sorelle a Ragusa e li abitava anche mio padre. Andranno nei prox gg a fare richiesta in tribunale, io come devo comportarmi? andare qui da un notaio e poi sarà lui a occuparsi di dirmi cosa fare, o dare a loro i miei documenti (carta identità e codice fiscale). La nostra mamma dovrà intervenire, lei ha riversibilità della pensione di papà.
Grazie e buona serata
 

Paolo Zavatta

Nuovo Iscritto
Per rinunciare all'eredità si richiede un atto solenne, che si traduce in sostanza o con una dichiarazione ricevuta da un notaio o con una dichiarazione ricevuta dalla cancelleria del Tribunale dove si è aperta la successione. Nel suo caso dunque basta che ciascuna di voi sorelle rinunci all'eredità nei modi previsti, eventualmente saranno chiamati i successivi eredi e se anch'essi rinunceranno alla fine sarà accettata dallo Stato che soddisferà i creditori di suo padre nei limiti dell'eredità.
Ad ogni modo è possibile accettare con beneficio di inventario (mantenendo il proprio patrimonio soggetto giuridico separato da quello del de cuius, cioè di suo padre).
In questo caso eventuali debiti o crediti che l'erede ha verso il defunto si conservano e cosa più importante l'erede risponde dei debiti ereditari solo con i beni ereditari (solitamente procedendo con una liquidazione con assistenza notarile).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto