1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stelluccia

    stelluccia Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti, vorrei sottoporvi il seguente quesito.
    Mio padre 2 anni fa è morto e avendo dei debiti vorremmo (siamo in 3 sorelle) rinunciare all'eredità. Lui non era proprietario di nulla. La domanda che vorrei farvi è questa: io abito a Milano, le mie sorelle a Ragusa e li abitava anche mio padre. Andranno nei prox gg a fare richiesta in tribunale, io come devo comportarmi? andare qui da un notaio e poi sarà lui a occuparsi di dirmi cosa fare, o dare a loro i miei documenti (carta identità e codice fiscale). La nostra mamma dovrà intervenire, lei ha riversibilità della pensione di papà.
    Grazie e buona serata
     
  2. Paolo Zavatta

    Paolo Zavatta Nuovo Iscritto

    Per rinunciare all'eredità si richiede un atto solenne, che si traduce in sostanza o con una dichiarazione ricevuta da un notaio o con una dichiarazione ricevuta dalla cancelleria del Tribunale dove si è aperta la successione. Nel suo caso dunque basta che ciascuna di voi sorelle rinunci all'eredità nei modi previsti, eventualmente saranno chiamati i successivi eredi e se anch'essi rinunceranno alla fine sarà accettata dallo Stato che soddisferà i creditori di suo padre nei limiti dell'eredità.
    Ad ogni modo è possibile accettare con beneficio di inventario (mantenendo il proprio patrimonio soggetto giuridico separato da quello del de cuius, cioè di suo padre).
    In questo caso eventuali debiti o crediti che l'erede ha verso il defunto si conservano e cosa più importante l'erede risponde dei debiti ereditari solo con i beni ereditari (solitamente procedendo con una liquidazione con assistenza notarile).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina