stefy1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, avrei un quesito da sottoporre, spero sia l'area giusta.
Quale potrebbe essere la forma più adatta per garantire ad un terzo che un certo immobile di mia proprietà non sarà venduto, ovvero che resterà di mia proprietà, per tot tempo, diciamo per 10 anni?
Grazie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti spiegare meglio la situazione.
Perché ti interessa garantire ad un terzo una cosa del genere,che ti priva della possibilità di vendere?
Il terzo sarebbe interessato a comprare, se tu vendessi?
E’ lui che ti vende, a patto che tu non rivenda entro 10 anni?
Sono questioni ereditarie?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale potrebbe essere la forma più adatta per garantire ad un terzo che un certo immobile di mia proprietà non sarà venduto, ovvero che resterà di mia proprietà, per tot tempo, diciamo per 10 anni?
Un contratto.
Ma esiste l'art. 1379 c.c., che recita:
Il divieto di alienare stabilito per contratto ha effetto solo tra le parti, e non è valido se non è contenuto entro convenienti limiti di tempo e se non risponde a un apprezzabile interesse di una delle parti.

Quindi tale contratto non potrà in nessun caso avere efficacia esterna (non sarà opponibile all'acquirente).
 

stefy1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dovresti spiegare meglio la situazione.
Perché ti interessa garantire ad un terzo una cosa del genere,che ti priva della possibilità di vendere?
Il terzo sarebbe interessato a comprare, se tu vendessi?
E’ lui che ti vende, a patto che tu non rivenda entro 10 anni?
Sono questioni ereditarie?
Sarebbe per garantire il terzo... assicurandogli che un certo immobile di un certo valore non verrà venduto fino ad una certa data.
Lui non vende nulla, compra altro immobile dal medesimo proprietario.
 

stefy1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un contratto.
Ma esiste l'art. 1379 c.c., che recita:
Il divieto di alienare stabilito per contratto ha effetto solo tra le parti, e non è valido se non è contenuto entro convenienti limiti di tempo e se non risponde a un apprezzabile interesse di una delle parti.

Quindi tale contratto non potrà in nessun caso avere efficacia esterna (non sarà opponibile all'acquirente).
Capito.
Nessuna alternativa...?
Ipoteca volontaria?
Altro?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe per garantire il terzo... assicurandogli che un certo immobile di un certo valore non verrà venduto fino ad una certa data.
Lui non vende nulla, compra altro immobile dal medesimo proprietario.

Cioè compra un altro immobile sempre da te?
Quindi se compra quale lo scopo che tu mantenga anche il secondo immobile?

Mi sfugge il senso di una simile garanzia ...salvo voglia riservarsi il diritto di "raddoppiare" l' acquisto.


In tal caso un preliminare d'acquisto registrato/trascritto con caparra "penitenziale".
 

stefy1973

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Cioè compra un altro immobile sempre da te?
Quindi se compra quale lo scopo che tu mantenga anche il secondo immobile?

Mi sfugge il senso di una simile garanzia ...salvo voglia riservarsi il diritto di "raddoppiare" l' acquisto.


In tal caso un preliminare d'acquisto registrato/trascritto con caparra "penitenziale".
No, non vuole comprare il secondo immobile.
Importante è che possa essere sicuro che non verrà venduto fino ad una certa data.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No, non vuole comprare il secondo immobile.
Importante è che possa essere sicuro che non verrà venduto fino ad una certa data.

Se ti precludi la vendita (quantomeno per un determinato periodo di tempo) di un immobile è logico pensare che ti sia riconosciuto un controvalore ...la caparra penitenziale può esser fissata ad un valore congruo per tale "disagio" e il preliminare trascritto ti impedirà di vendere a qualsiasi altra persona. Alla scadenza del preliminare non si procederà con la compravendita e tu potrai trattenere solo quanto versato come "caparra".
In pratica sfrutti una compravendita ben sapendo che la stessa non si concluderà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
No, non vuole comprare il secondo immobile.
Importante è che possa essere sicuro che non verrà venduto fino ad una certa data.
Ma se non gli darai la certezza di non vendere, non ti compra l’altro immobile?
Continuo a far fatica a capire qual’è il tuo interesse a garantirgli che non venderai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto