1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. annam

    annam Nuovo Iscritto

    salve a tutti volevo chiedere consiglio a voi come poter investrire qualche risparmio per il futuro dei miei figli ora di 5 e 6 anni magari per i loro studi o altro......qualcosa l ho gia investita in buoni fruttiferi postali ma la resa è davvero scarsa vorrei provare con qualche polizza o non so aspetto vostri consigli...........da precisare che si tratta di risparmi e quindi non sono cifre eclatanti grazieeee
     
    A Joseph piace questo elemento.
  2. pinomaga

    pinomaga Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Attualmente dovunque tu vada gli interessi sono da fame. Non mi fido neanche di quelle banche virtuali (es. conto Arancio, Chebanca, etc) che danno qualche centesimo in più delle banche normali. Diffida di tutte le banche esistenti che con promesse di interessi notevoli ti appioppano a fine anno spese di gran lunga maggiori degli interessi che ti danno. Le assicurazioni sono un altro filone da cui meglio stare alla larga, pertanto per il momento stai alla finestra e tienili sul tuo normale conto corrente; ti consiglio le Poste Italiane che almeno hanno pochissime spese di fine anno: 33 euro escluso i bolli di stato (all'incirca 34 euro) oppure sempre alla Posta apri un conto corrente Bancopostaclick che ha zero spese di conto, ti dà il 2% di interesse lordo annuo ma ha una prerogativa: devi fare le operazioni bancarie (ad eccezione dei prelievi) tramite computer e non paghi le tasse previste allo sportello.
     
    A sorcetto e carlayel piace questo messaggio.
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Investi in loro, falli studiare una seconda, terza lingua estera, ormai una sola non basta. Investi nella famiglia, affetti, principi, viaggi tutti assieme, e darai loro un esempio ed uno stimolo che farà di loro dei cittadini migliori, dei figli migliori e domani delle persone migliori. Ti sarà sembrato di aver speso i tuoi risparmi, ma ti assicuro che gli interessi che potresti ritrovarti, domani, sono di gran lunga remunerativi del capitale investito.
     
    A , sorcetto, carlayel e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. sasisilu

    sasisilu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Concordo pienamente con il Guru:daccordo:
    Se però vuoi investire "cocretamente", un'ipotesi potrebbe essere comprare la nuda proprietà di un immobile il cui proprietario sia abbastanza giovane (sui 50-60 anni): il prezzo sarebbe irrisorio e quando i tuoi figli saranno grandi avranno un capitale!
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Brava Maya, mi fai scaturire un altro suggerimento, scusandoci anticipatamente con Annam, che saprà meglio di noi il da farsi per i suoi figli. potrebbe comprare la I° casa con un mutuo, o cambiare con una + grande, nei prossimi anni avrà pagato un immobile e lascerà ai suoi figli un tetto, e comunque un valore, se farà l'acquisto giusto.
     
    A e carlayel piace questo messaggio.
  6. annam

    annam Nuovo Iscritto

    grazie a tutti voi per i vostri preziosi consigli........devo dire che comunque per quanto riguarda gli immobili siamo messi abbastanza bene in quanto abbiamo gia delle proprieta che un giorno ovviamente saranno dei figli,cercavo comunque una soluzione "leggera" (che non sia un mutuo) per risparmiare qualcosina per quando i miei figli tra più o meno 15 anni proseguiranno gli studi o altro ,valutero tutti i vostri consigli e vi ringrazio infinitamente!!!!!!

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    GRAZIE!!!!condivido il tuo pensiero ................
     
  7. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Consiglio di acquistare una nuda proprietà di un buon immobile da selezionare in base allo stato di manutenzione ed in base ai potenziali costi futuri, insomma "low cost" ( es: primo piano senza ascensore, riscaldamento autonomo, posizionato in zona silenziosa e verde, coibentato etc.)
    Con usufruttuari sessantenni si potrebbe ricavare un buon prezzo. Si ricordi che nel calcolo dell'usufrutto e nuda proprietà non stà scritto da nessuna parte che debbano essere rispettate le proporzioni dell'apposita tabella allegata all'imposta di registro ( quella ha una mera funzione fiscale e serve per evitare l'acertamento) ; i contraenti possono scegliere altri criteri, magari a Lei piu' convenienti. A dsposizione
     
    A carlayel piace questo elemento.
  8. luigi-23

    luigi-23 Nuovo Iscritto

    salve non vorrei contraddire chi certamente ne sa piu di me, ma io (che ho due figli ancora +piccoli e vorrei dargli qualcosa in futuro) nel frattempo che gli interessi siano degni di un tale nome, mi affido al conto arancio (che non pone grossi vincoli nè chiede spese! zero!) ma esistono altri conti deposito on line che secondo me sono simili ma non migliori. se potrò acquisterò un appartamento, magari anche la nuda proprietà come suggerito dal guru, ma intanto invece di far marcire sul conto corrente tradizionale i miei risparmi, qualcosa la guadagno! ciao spero di averti aiutato.:D
     
  9. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Devo dire che anche io da circa 7 anni sto utilizzando Conto Arancio per parcheggiare la "liquidità" e devo dire che fino ad oggi non ho avuto alcun problema, ritenendomi sufficientemente soddisfatto.
    Le spese sono zero realmente, gli interessi più alti della media, e la disponibilità immediata (due giorni lavorativi).
    Il tutto verificato di persona in questi anni.
     
    A luigi-23 piace questo elemento.
  10. Joseph

    Joseph Nuovo Iscritto

    Salve Maya, perdona la mia ignoranza, sono un straniero, chiedo per favore cosa vuole dire nuda propieta e come funziona come investimento?:soldi:
     
  11. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  12. annam

    annam Nuovo Iscritto

    grazie a tutti valuterò i vostri consigli attentamente ..........:ok::ok::ok::ok::ok::ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina