sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona serata a tutti!
Ecco il problema che vi espongo succintamente.
Locale commerciale affittato. Il conduttore muore, lasciando un figlio ed una figlia.
La figlia vuole continuare l'attività, essendo il contratto ancora in essere. Dopo qualche mese smette di pagare l'affitto, pur continuando l'attività.
Mi rivolgo all'avvocato, le chiavi mi vengono riconsegnate e viene emesso decreto ingiuntivo nei confronti di sorella e fratello (in qualità di eredi) per le mensilità non pagate, ma i due non hanno nessuna intenzione di pagare.
La sorella è nullatenente, il fratello benestante ed ambedue hanno ereditato un appartamento che hanno messo in vendita.....
Tanto per complicare le cose, nel decreto ingiuntivo è stato sbagliata una vocale del nome del fratello.....
Sic stantibus rebus:
1) accendere una ipoteca sulla casa messa in vendita, oltre al tempo di attesa, mi costerebbe quasi quanto il mio credito, senza contare che il fratello farebbe eccezione per il suo 50% dato l'errore del nome.
2) rifarmi solo sul conto bancario del fratello (vive "ufficialmente" di rendita), dopo aver chiesto la correzione del nome sul decreto ingiuntivo (???)
Inutile dirvi che vorrei tanto farmi giustizia da sola......:disappunto:
 

key

Membro Assiduo
Professionista
L ipoteca legale sugli immibili,no prima cass,e'un buon deferrente per farsi pagare.
Ma solo se la controparte DEVE vendere.
Meglio sul liquido,sulle rendite liquide,sulla busta paga,etc...
Poi con l art 492 bis cpc gia'in vigore,l ufficiale giudiziario,se ha gli strumenti informatici abilitati,puo'eseguire pignoramenti telematici.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
D.
1) iscrivere una ipoteca giudiziale sulla casa degli eredi messa in vendita ?
2) rifarmi solo sul conto bancario del fratello (vive "ufficialmente" di rendita), dopo aver chiesto la correzione del nome sul decreto ingiuntivo


R.
1-L'iscrizione di ipoteca giudiziale su immobile del terzo costa circa 8.000 euro
2-Meglio un pignoramento mobiliare (intercettando lo stipendio ma occorre l'investigatore privato, o pignorare il conto corrente bancario , ma ci sono problematiche legate alla privacy )
La procedura esecutiva è complessa per cui si faccia assistere dal suo avvocato; se non gode più della sua fiducia lo cambi e non ascolti campane da chi è completamente digiuno del mestiere e rischia di disorientarla proponendole soluzioni imprecise
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Egr.Ennio
Ma sasisilu ha gia un legale....
Essere troppo precisi puo'sembrare invadente.
Allora cosa proponi in concreto...
Per me l unica via e'il 492 bis cpc.
Ma mancano decreti attuativi...
Cosa proponi?
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho piena fiducia nel mio legale che onestamente mi ha detto che non sa che pesci pigliare perchè non è il suo campo.....in effetti, con i vostri consigli, vorrei aiutarlo!
Mi aveva già detto che non mi conveniva l'iscrizione di un'ipoteca giudiziale, dato che il mio credito è di circa 6.000 euro.
Per Key:
sono andata a vedere il 492 bis, ma se manca il decreto attuativo.....:disappunto:
Grazie, comunque, per il vostro interessamento :fiore:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Secondo il nuovo articolo 492-bis, il creditore può chiedere (tramite il suo avvocato) che sia usata la ricerca telematica al presidente del tribunale del luogo in cui il debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede.
Il presidente del tribunale verificati i presupposti autorizza la ricerca telematica. Quindi dispone che l’ufficiale giudiziario acceda con collegamento telematico diretto ai dati contenuti nei database delle Pa o alle quali le stesse possono accedere, nell’anagrafe tributaria, compreso l’archivio dei rapporti finanziari, nel pubblico registro automobilistico e nei database degli enti previdenziali. L’obiettivo è quello di acquisire tutte le informazioni rilevanti per individuare cose e crediti da sottoporre a esecuzione.

In sostanza a mio parere cambia poco rispetto al passato ( i dati dei pubblci registri sono sempre stati disponibili compreso il PRA almeno da parte del legale che ha sempre avuto questa facoltà ) salvo che velocizzare le procedure (ma ci vorrà la piena collaborazione degli uffici giudiziari, punto dolente della novità ) e salvo ottenerte info dagli enti previdenziali (il che dovrebbe agevolare le modalità di rintraccio del datore di lavoro per il pignoramento del quinto dello stipendio ( ma se è già stato pignorato da un compagno di merende? )
In sostanza il problema principe rimane il medesimo : se c'è "polpa" si potrà recuperare ; se il conduttore è poco o niente solvibile si rischia di perdere del tempo
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Bravissimo Ennio
VisuraPra,visura camerale,pec pubblica.
Il c/c bancario si conosce se ci sono stati pagamenti fra i contendenti.
Il 492 bis cambia poco.
Se euna societa'ed e'attiva e'facile pignorare la merce che acquista.
Se e'un privato e non ha busta paga,p.IVA,
Insomma non svolge nessuna attivita'
che gli fai....
Indaghi se riprende a fare qualcosa o compra qualcosa a suo nome....

La logica e'seguire le finanziarie che prestano denaro solo alle buste paga od ai pensionati.
O societa'con cospicuo patrimonio mobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto