1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giuseppe 53

giuseppe 53 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buona sera a tutti spero in un aiuto , mia moglie possiede la prima casa dove ne' e' residente e pero' paga la tasi/IMU come seconda in quanto io marito ho gia' la tasi/IMU con sconto 1a casa.
    Come posso far pagare a lei come prima casa cedendola eventualmente a mio figlio ? Nel modo piu' economico e legale ? Le case sono nello stesso comune.
    Grazie a tutti

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se la moglie è proprietaria ed ha la residenza può legittimamente pagare l'IMU come prima casa...salvo che tale "residenza" non sia fittizzia e abiti con te.

3. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    Salve ma a me risulta che le agevolazioni prima casa si possono avere per un solo componente per nucleo familiare quindi se ne ho gia' usufruito io non puo' usufruirne lei e cmq le residenze sono sempre ufficiali se fatte presso gli uffici comunali nella giusta maniera cmq grazie

4. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    Aspetto altri consigli

5. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se la moglie ha residenza in un altro edificio è logico che i nuclei famigliari siano distinti.
    La Legge non riserva la questione "prima casa" riferendosi direttamente al nucleo/famiglia ma alla persona.

L' escamotage di dichiarare residenze diverse ai rispettivi coniugi è una delle "abitudini" adottate dai tanti possessori di case in località di villeggiatura.
    Solo che ora i Comuni si stanno "svegliando" e verificano che il coniuge che ha dichiarato la residenza in tali località sia effettivamente presente...e non solo un paio di settimane su 365 gg.

Quindi la questione nel tuo caso è: perchè tua moglie ha dichiarato residenza ad un indirizzo diverso dello stesso Comune?
    Se la cosa è effettiva il diritto a pagare IMU come prima casa spetta sia a te (per la tua proprietà) che a lei (per la sua proprietà).
    Se invece vivete prevelentemnte sotto lo stesso tetto...si rientra nell' ipotesi di "escamotage" descritta.

6. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    In effetti ora che mi ci fai pensare mia moglie non e' nel mio stato di famiglia bisogna vedere se per nucleo familiare si intende quello che risulta dal certificato di stato di famiglia se cosi' fosse in questi anni ( 2012) avrei pagato molto piu' del giusto. Devo approfondire , aspetto ancora consigli e suggerimenti grazie

7. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ci spieghi per favore perchè non risulta nel tuo stato di famiglia???
    Credo che a partire dal matrimonio le due diverse residenze (ante
    istituto) siano di fatto unificate o nello stesso atto matrimoniale o
    successivamente in Anagrafe...Vedrai che qualcun'altro interverrà...
    tu però ci devi spiegare l'arcano mistero...Quiproquo.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  8. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    Salve ma da letture sui vari siti ,Inps r altri sembra che un nucleo familiare e' composto da : Marito e moglie ( se non effettivamente separati) e figli minorenni e maggiorenni se risultino ancora residenti in loco.

9. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    Dal momento in cui si effettua un cambio di abitazione la persona in questione non risulta piu' nello stato di famiglia precedente

10. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    Ho davanti a me il mio stato di famiglia e mia moglie non c'e'

11. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    Le agevolazioni prima casa alla persona e non alla famiglia di cui facevi riferimento prima si intendono all'acquisto non alle tasse

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ai fini dell'IMU, art. 13, comma 2 del D. L. n. 201/2011:
    " (...) Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile. (...)".

A alberto bianchi piace questo elemento.
  13. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    Quello che sostenevo e

14. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    Quello che sostenevo ad inizio forum e purtroppo ci sono dei comuni che non riconoscono gli sconti x abitazione principale anche in caso di comodato d'uso o usufrutto a familiari diretti ( figli)

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La stessa norma che avevo indicato infatti prevede che "i comuni possono considerare direttamente adibita ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto (...) concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale, prevedendo che l'agevolazione operi o limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di euro 500 oppure nel solo caso in cui il comodatario appartenga a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 15.000 euro annui. In caso di più unità immobiliari, la predetta agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare".
    Se esiste un usufruttuario, è il titolare del diritto di usufrutto il soggetto passivo dell'imposta.

16. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    E devi chiarire perchè non c'è? Siete separati?
    Se non siete legalmente separati allora agevolazioni IMU per 1 solo immobile se nello stesso comune...viceversa agevolazioni per entrambi.
    Se non siete legalmente separati allora le agevolazioni valgono per entrambi solo in caso di edifici in comuni diversi, con obbligo di residenza effettiva.

17. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    Caro dimaraz non posso spiegarti cio' che non mi e' possibile ma se uno dei due coniugi effettua il cambio di abitazione non risulta piu' nello stato di famiglia dell'altro ma risulteranno da soli nella loro abitazione di residenza

18. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    Anche senza essere separati legalmente

19. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se chiedi un parere devi fornire tutti i dati che servono per capire la situazione.
    Con la tua frase iniziale avevo inteso che la logica di abitazioni diverse per una coppia fosse una separazione di fatto.
    Non hai alternative al dover pagare l' IMU come seconda casa ...salvo tu la dia in usufrutto ad un memnro non riconducibile direttamente alla tua famiglia.

Se il figlio ha una famiglia diversa (perchè già sposato) all' ora basta che concedi a questi l' usufrutto del bene.

Cercare artifizi per non pagare il dovuto non è conveniente...salvo tu non lo faccia su larga scala.

20. giuseppe 53

Proprietario di Casa
    Purtroppo questo (usufrutto al figlio)e' possibile solo se la rendita catastale non supera e.500 che a Roma solo una palafitta sul tevere lo puo' avere o reddito isee di 15000 che tra cud / qualche soldino da parte/l'auto si supera, quindi.....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina