Boss05

Membro Junior
Professionista
Ciao a tutti, una serie di domande che per i veterani del catasto possono sembrare tanto semplici quanto tagliare una fetta di pane ma a me stanno dando qualche dubbio.

1) Le scale esterne (ad esempio quelle che portano all'abitazione oppure quelle che portano al terrazzo) e che sono quindi al di fuori del perimetro murario dell'edificio, vanno poligonate? Se si, con che tipo di poligono?

2) Il vano scala comune e il disimpegno comune a 2 o più u.i vanno poligonati? Se si, con che tipo di poligono?

Altra domanda:
3) Se nel seminterrato ho un bagno questo va poligonato col poligono A oppure rientra nella superficie da poligonare col poligono B?

Grazie a tutti, ciao
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
Aggiungo una cosa alla domanda del punto 2):

Il vano scala comune, con annesso disimpegno comune, serve due u.i di due proprietari differenti ed è interna al fabbricato. Da visura catastale risulta avere un proprio subalterno, essendo BCNC. Va poligonato lo stesso? Io penso di no

Nella planimetria però va disegnato, ma con che tratto? linea continua, tratteggiata....essendo BCNC
 

griz

Membro Storico
Professionista
ti consiglio ti applicare un po' di discernimento e vedrai che le risposte le trovi da te

il BCNC è per definizione non censibile quindi è un'unità a se che non produce reddito, quindi a che titolo la poligoneresti?

le scale comuni, vedi sopra; le scale interne il catasto di Varese e di Como le accetta poligonate una sola volta per 2 piani

le scale esterne io non le considero
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
Grazie griz, chiarissimo
invece il bagnetto al piano seminterrato con che poligono posso poligonarlo?
perchè può essere interpretato sia come vano accessorio a servizio diretto, e quindi poligono A, ma può essere interpretato anche come vano accessorio a servizio complementare e quindi poligono B (dal momento che l'abitazione ha già un suo bagno ed è quindi autonoma, mentre il bagnetto del seminterrato è "superfluo" )
 

griz

Membro Storico
Professionista
tornando al suggerimento precedente:
se il servizio è al piano interrato, circondato da tutti gli accessori, perchè dovrebbe essere poligonato con le camere?
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
Si, vero. Mi era venuto il dubbio leggendo le definizioni di "vani accessori a servizio diretto" e Vani accessori a servizio complementare". Non sapevo bene come interpretare quel bagnetto al seminterrato, se considerarlo accessorio complementare oppure considerarlo sempre e comunque un accessorio a servizio dei vani principali. Adesso ho capito.

Grazie ancora griz, ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto