1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Boss05

    Boss05 Membro Junior

    Professionista
    Ciao a tutti, una serie di domande che per i veterani del catasto possono sembrare tanto semplici quanto tagliare una fetta di pane ma a me stanno dando qualche dubbio.

    1) Le scale esterne (ad esempio quelle che portano all'abitazione oppure quelle che portano al terrazzo) e che sono quindi al di fuori del perimetro murario dell'edificio, vanno poligonate? Se si, con che tipo di poligono?

    2) Il vano scala comune e il disimpegno comune a 2 o più u.i vanno poligonati? Se si, con che tipo di poligono?

    Altra domanda:
    3) Se nel seminterrato ho un bagno questo va poligonato col poligono A oppure rientra nella superficie da poligonare col poligono B?

    Grazie a tutti, ciao
     
  2. Boss05

    Boss05 Membro Junior

    Professionista
    Aggiungo una cosa alla domanda del punto 2):

    Il vano scala comune, con annesso disimpegno comune, serve due u.i di due proprietari differenti ed è interna al fabbricato. Da visura catastale risulta avere un proprio subalterno, essendo BCNC. Va poligonato lo stesso? Io penso di no

    Nella planimetria però va disegnato, ma con che tratto? linea continua, tratteggiata....essendo BCNC
     
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ti consiglio ti applicare un po' di discernimento e vedrai che le risposte le trovi da te

    il BCNC è per definizione non censibile quindi è un'unità a se che non produce reddito, quindi a che titolo la poligoneresti?

    le scale comuni, vedi sopra; le scale interne il catasto di Varese e di Como le accetta poligonate una sola volta per 2 piani

    le scale esterne io non le considero
     
  4. Boss05

    Boss05 Membro Junior

    Professionista
    Grazie griz, chiarissimo
    invece il bagnetto al piano seminterrato con che poligono posso poligonarlo?
    perchè può essere interpretato sia come vano accessorio a servizio diretto, e quindi poligono A, ma può essere interpretato anche come vano accessorio a servizio complementare e quindi poligono B (dal momento che l'abitazione ha già un suo bagno ed è quindi autonoma, mentre il bagnetto del seminterrato è "superfluo" )
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    tornando al suggerimento precedente:
    se il servizio è al piano interrato, circondato da tutti gli accessori, perchè dovrebbe essere poligonato con le camere?
     
  6. Boss05

    Boss05 Membro Junior

    Professionista
    Si, vero. Mi era venuto il dubbio leggendo le definizioni di "vani accessori a servizio diretto" e Vani accessori a servizio complementare". Non sapevo bene come interpretare quel bagnetto al seminterrato, se considerarlo accessorio complementare oppure considerarlo sempre e comunque un accessorio a servizio dei vani principali. Adesso ho capito.

    Grazie ancora griz, ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina