carlacecchi

Nuovo Iscritto
mi trovo nella necessità di vendere il garage che ho nel palazzo dove ho anche un appartamento. Da una visura catastale non compare la planimetria del garage al piano terra ma solo quella dell'appartamento. Nella compravendita notarili infatte (me ne sono accorta ora) ci sono i riferimenti catastali del solo appartamento con la dicitura "con annessa autorimessa al piano terra" e la sola piantina dell'appartamento.- Ho contattato un geometra per vedere se possibile sanare questa questione ma ha distanza di mesi non è riuscito a darmi una soluzione. Qualcuno può indicarmi che strada intraprendere per riuscire ad accatastare il garage. Ho già degli acquirenti e risolverei così una situazione debitoria che altrimenti andando avanti sarebbe disastrosa.Grazie
Carla
 

paolodm

Membro Attivo
Secondo me dovresti come prima cosa verificare se il garage è legato da vincolo pertinenziale all'abitazione. In quel caso non credo tu possa venderlo semplicemente facendo una variazione catastale
 

carlacecchi

Nuovo Iscritto
si penso sia proprio così, infatti nell'atto di acquisto originale (1977) si riporta tutti i dati catasali dell'appartamento con la frase "con annessa autorimessa al piano terra" e locale su lastricato solare. Nel primo atto però c'erano tre fogli di planimetria uno del pian terreno con l'autorimessa, uno dell'appartamento ed un terzo con lo sgabuzzino sul tetto del palazzo. Poi non so come, quando in seguito a successione ho acquistato la metà di proprietà di mia sorella, nel nuovo atto non viene riportata la planimetria del garage anche se sempre menzionata nell'atto.
Quindi, a quanto mi dici, sarà quasi impossibile vendere il garage separatamente? Ho incaricato un geometra di qui ma ormai sono più di due mesi e non ne esce fuori nulla
Grazie per la tua gentile risposta mi sei stato di grande aiuto
Carla
 

paolodm

Membro Attivo
Beh se parliamo del 77 probabilmente non c'è un vincolo di pertinenzialità che lega l'autorimessa all'appartamento. Potresti andare in comune a cercare di avere notizie più dettagliate.
In ogni caso, anche quando c'e' il vincolo, per motivi particolari il comune può autorizzarne la vendita separata dall'appartamento.
In definitiva, credo si debba andare necessariamente in comune a cercare la soluzione.
Se come dici, il collega in due mesi non e' venuto a capo di nulla, allora non andare a chiedere informazioni a voce ma scrivi ed attendi risposta scritta.
Da quello che scrivi però non capisco, inizialmente c'erano 3 planimetrie catastali, quindi 3 unità immobiliari distinte? Oppure l'identificativo catastale era uno soltanto?
Nell'atto successivo dici che risulta una sola planimetria, ma potrebbero semplicemente essere state omesse le altre due, non per questo vuol dire che le planimetrie siano variate.
Come prima cosa penso che il geometra che ti segue dovrebbe andare in catasto e richiedere copia delle planimetrie, oppure ricostruire la storia delle unità immobiliari per capire quali variazioni ci sono state.
Ti auguro di risolvere presto il problema, ciao.
Paolo
 

geoemme

Nuovo Iscritto
Buongiorno. A mio parere bisognerebbe chiedere piuttosto al catasto della Sua provincia di residenza come poter recuperare il garage. Probabilmente con una pratica catastale di recupero di situazione pregressa si può dare un identificativo catastale e venderlo senza preoccupazioni, tantopiù che non c'è vincolo di pertinenzialità.

geom. M. ROFFO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto